Comunicati Stampa

Al via il secondo bando Women TechEU

La Commissione Europea ha lanciato ufficialmente il 21 giugno scorso il secondo bando Women TechEU.

Il bando è finanziato nell’ambito del programma di lavoro Ecosistemi europei dell’innovazione di Horizon Europe.

A seguito della risposta molto incoraggiante al progetto pilota dello scorso anno, la Commissione ha deciso di rinnovare il programma Women TechEU nel 2022 aumentando il budget a 10 milioni di euro, che permetterà il finanziamento di circa 130 aziende (rispetto alle 50 dello scorso anno) del settore deep-tech guidate da donne, che potranno beneficiare di finanziamenti e servizi di accelerazione aziendale per diventare le leader tecnologiche di domani.

Il bando fornisce sostegno alle startup guidate da donne nella fase iniziale e più rischiosa della crescita della loro azienda. Oltre a una sovvenzione di 75 000 euro, le finaliste riceveranno mentoring e coaching per la leadership, l’internazionalizzazione, la modellazione del business, la strategia di implementazione, l’ingresso nel mercato, la raccolta di fondi e la negoziazione con gli investitori.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

E’ possibile inviare le candidature entro il 4 ottobre 2022 sul Funding & Tender Portal.

Donne nella ricerca e innovazione: tante le iniziative UE dedicate

Anche la ricerca e l’innovazione nell’UE sono caratterizzate da significative disuguaglianze di genere, che la Commissione europea si sta impegnando a ridurre attraverso numerose iniziative.

Oltre al programma Women TechEU, la Commissione europea sostiene nel campo della ricerca, della scienza e dell’istruzione anche:

  • 2022 EU Prize for Women Innovators – l’EIC ha lanciato la nona edizione del premio dell’UE dedicato alle donne innovatrici. Verranno assegnati tre premi da 100.000 euro ciascuno, cui si sommano altri tre premi da 50.000 euro lanciati in occasione dell’Anno europeo della gioventù
  • Strategia europea per le Università –  propone azioni concrete, tra cui la creazione di un quadro europeo per la diversità e l’inclusione nell’istruzione superiore, con una speciale attenzione ai divari di genere, e molte altre iniziative
  • Parità di genere in Horizon Europe – la Commissione sta introducendo un nuovo criterio di ammissibilità nel programma basato sulla parità di genere
  • L’uguaglianza di genere nel nuovo Spazio europeo della ricerca – la Commissione sta intensificando gli sforzi, proponendo piani di uguaglianza di genere inclusivi con gli Stati membri e le parti interessate
  • Tavola rotonda #EUwomen4future – ha discusso il sostegno dell’UE alle carriere delle giovani donne
  • Gender Equality Strategy Monitoring Portal – questo strumento permette di monitorare i dati per garantire l’attuazione della strategia per la parità di genere.
Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Smart Lock Market: pubblicato il report della ricerca di mercato

Con il termine Smart Lock Market, ci si riferisce all’industria e all’ecosistema che circonda la produzione, la distribuzione e l’uso…

27 Marzo 2024

Cosa sono i design patterns: perchè usarli, classificazione, pro e contro

Nell'ingegneria del software, i design pattern sono soluzioni ottimali a problemi che si verificano comunemente nella progettazione del software. Sono come…

26 Marzo 2024

L’evoluzione tecnologica della marcatura industriale

La marcatura industriale è un termine ampio che comprende diverse tecniche utilizzate per creare segni permanenti sulla superficie di un…

25 Marzo 2024

Esempi di Macro Excel scritte con VBA

I seguenti semplici esempi di macro di Excel sono state scritte utilizzando VBA  Tempo di lettura stimato: 3 minuti Esempio…

25 Marzo 2024