Comunicati Stampa

Al via il secondo bando Women TechEU

La Commissione Europea ha lanciato ufficialmente il 21 giugno scorso il secondo bando Women TechEU.

Il bando è finanziato nell’ambito del programma di lavoro Ecosistemi europei dell’innovazione di Horizon Europe.

A seguito della risposta molto incoraggiante al progetto pilota dello scorso anno, la Commissione ha deciso di rinnovare il programma Women TechEU nel 2022 aumentando il budget a 10 milioni di euro, che permetterà il finanziamento di circa 130 aziende (rispetto alle 50 dello scorso anno) del settore deep-tech guidate da donne, che potranno beneficiare di finanziamenti e servizi di accelerazione aziendale per diventare le leader tecnologiche di domani.

Il bando fornisce sostegno alle startup guidate da donne nella fase iniziale e più rischiosa della crescita della loro azienda. Oltre a una sovvenzione di 75 000 euro, le finaliste riceveranno mentoring e coaching per la leadership, l’internazionalizzazione, la modellazione del business, la strategia di implementazione, l’ingresso nel mercato, la raccolta di fondi e la negoziazione con gli investitori.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

E’ possibile inviare le candidature entro il 4 ottobre 2022 sul Funding & Tender Portal.

Donne nella ricerca e innovazione: tante le iniziative UE dedicate

Anche la ricerca e l’innovazione nell’UE sono caratterizzate da significative disuguaglianze di genere, che la Commissione europea si sta impegnando a ridurre attraverso numerose iniziative.

Oltre al programma Women TechEU, la Commissione europea sostiene nel campo della ricerca, della scienza e dell’istruzione anche:

  • 2022 EU Prize for Women Innovators – l’EIC ha lanciato la nona edizione del premio dell’UE dedicato alle donne innovatrici. Verranno assegnati tre premi da 100.000 euro ciascuno, cui si sommano altri tre premi da 50.000 euro lanciati in occasione dell’Anno europeo della gioventù
  • Strategia europea per le Università –  propone azioni concrete, tra cui la creazione di un quadro europeo per la diversità e l’inclusione nell’istruzione superiore, con una speciale attenzione ai divari di genere, e molte altre iniziative
  • Parità di genere in Horizon Europe – la Commissione sta introducendo un nuovo criterio di ammissibilità nel programma basato sulla parità di genere
  • L’uguaglianza di genere nel nuovo Spazio europeo della ricerca – la Commissione sta intensificando gli sforzi, proponendo piani di uguaglianza di genere inclusivi con gli Stati membri e le parti interessate
  • Tavola rotonda #EUwomen4future – ha discusso il sostegno dell’UE alle carriere delle giovani donne
  • Gender Equality Strategy Monitoring Portal – questo strumento permette di monitorare i dati per garantire l’attuazione della strategia per la parità di genere.
Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Come usare le visualizzazioni e il layout in PowerPoint

Microsoft PowerPoint fornisce diversi tipi di strumenti per rendere le presentazioni fruibili, interattive e adatte a diversi scopi. Gli strumenti…

20 Maggio 2024

Apprendimento automatico: confronto tra Random Forest e albero decisionale

Nel mondo del machine learning, sia gli algoritmi random forest che decision tree svolgono un ruolo fondamentale nella categorizzazione e…

17 Maggio 2024

Come migliorare le presentazioni Power Point, consigli utili

Esistono molti suggerimenti e trucchi per fare ottime presentazioni. L'obiettivo di queste regola è di migliorare l'efficacia, la scorrevolezza di…

16 Maggio 2024

È ancora la velocità la leva nello sviluppo dei prodotti, secondo il report di Protolabs

Pubblicato il rapporto "Protolabs Product Development Outlook". Esamina le modalità in cui oggi vengono portati i nuovi prodotti sul mercato.…

16 Maggio 2024

I quattro pilastri della Sostenibilità

Il termine sostenibilità è oramai molto usato per indicare programmi, iniziative e azioni finalizzate alla preservazione di una particolare risorsa.…

15 Maggio 2024

Come consolidare i dati in Excel

Una qualsiasi operazione aziendale produce moltissimi dati, anche in forme diverse. Inserire manualmente questi dati da un foglio Excel a…

14 Maggio 2024

Analisi trimestrale Cisco Talos: mail aziendali nel mirino dei criminali Manifatturiero, Istruzione e Sanità i settori più colpiti

La compromissione delle mail aziendali sono aumentate nei primi tre mesi del 2024 più del doppio rispetto all’ultimo trimestre del…

14 Maggio 2024

Principio di segregazione dell’interfaccia (ISP), quarto principio S.O.L.I.D.

Il principio di segregazione dell'interfaccia è uno dei cinque principi SOLID della progettazione orientata agli oggetti. Una classe dovrebbe avere…

14 Maggio 2024

Leggi Innovazione nella tua Lingua

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Seguici