Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza Artificiale di Deep Mind ha imparato a giocare a calcio

Il team della società di ricerca sull’intelligenza artificiale Deep Mind, hanno insegnato all’Intelligenza artificiale come giocare a calcio.

L’addestramento è avvenuto tramite simulazione al computer, costruendo il curriculum atletico dei giocatori in modalità accelerata, cioè come se fosse un bambino che vuole diventare un giocatore di calcio. 

I ricercatori hanno addestrato l’IA simulata fisicamente per giocare due contro due, in un addestramento che ha cercato di far progredire il coordinamento. Si è così ottenuto un miglioramento dei sistemi di intelligenza artificiale, e contemporaneamente nuovi percorsi verso la costruzione di un’intelligenza generale artificiale (AGI) che è un livello simile a quello di un essere umano.

I giocatori hanno acquisito abilità come locomozione, agilità, capacità nel fare i passaggi e condivisione del lavoro, come dimostrato da una serie di statistiche, commentano sul blog i ricercatori di Deep Mind.

“I giocatori mostrano sia un agile controllo motorio ad alta frequenza che un processo decisionale a lungo termine che prevedeva l’anticipazione dei comportamenti dei compagni di squadra, portando a un gioco di squadra coordinato”.

I giocatori hanno imparato a muoversi per la palla, eseguire passaggi filtranti verso il loro compagno di squadra e a colpire e affrontare i loro avversari.

Con le loro scoperte dal regno digitale, i ricercatori di DeepMind sono stati in grado di istruire robot umanoidi e cani a camminare e dribblare un pallone in un “modo simile al naturale e robusto”.

Riportiamo qui sotto un esempio “non ufficiale” estratto da youtube

Articoli correlati

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

La ricerca è stata dettagliata in uno studio, intitolato “From motor control to team play in simulated humanoid football“, pubblicato sulla rivista Science Robotics.

L’articolo descrive come l’IA è stata addestrata per imitare le abilità specifiche del calcio, e viene premiata se i movimenti hanno portato a prestazioni migliori, come un gol. L’attività richiedeva il controllo motorio, il processo decisionale a lungo termine e la capacità di coordinarsi con altre IA.

“Il risultato è una squadra di giocatori di calcio umanoidi coordinati che mostrano comportamenti complessi a diverse scale, quantificati da una serie di analisi e statistiche”.

Ercole Palmeri: Innovation addicted


Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Nasce Nim, l’Osservatorio del Nord-Est sull’economia dell’innovazione

Nasce l’Osservatorio del Nordest sull’economia dell’Innovazione Nim, (Numbers Innovation Motion) è un progetto di Galileo Visionary District realizzato in collaborazione…

7 Dicembre 2023

Innovazione del Content Marketing con Memory e Personality

ASKtoAI lancia le innovative funzionalità Memory e Personality, strumenti d'avanguardia per la creazione di contenuti digitali che promettono di migliorare…

6 Dicembre 2023

Discuss apre una nuova era di ricerca qualitativa con GenAI ampliata e innovazione asincrona

Discuss , la piattaforma leader appositamente creata per trasformare le esperienze in insight, ha potenziato le sue capacità di scalare la…

6 Dicembre 2023

Unwrapping Innovation: Blue Lake Packaging annuncia un’alternativa a base di fibra e priva di plastica al nastro e ai dispenser tradizionali

Con le festività che si avvicinano rapidamente, Blue Lake Packaging è entusiasta di offrire un'alternativa ecologica al nastro da imballaggio…

6 Dicembre 2023

Riepilogo del Netlogistik Innovation Day: trasformazione digitale della catena del freddo, innovazioni nel riciclaggio e leadership nella supply chain

Netlogistik , leader in potenti servizi che guidano le aziende verso la trasformazione digitale della catena di fornitura, ha recentemente tenuto…

6 Dicembre 2023

Lattice collabora con NVIDIA per accelerare l’IA edge

Annuncia una soluzione integrata che combina FPGA di Lattice a bassa potenza e bassa latenza con la piattaforma NVIDIA Orin…

6 Dicembre 2023

Evoluzione del tessile: il progetto TEPP della Taiwan Textile Federation ispira l’innovazione sostenibile oltre il 2023

Con un successo clamoroso, il Textile Export Promotion Project (TEPP), guidato dalla Taiwan Textile Federation nel 2023, ha messo in…

5 Dicembre 2023

Lattice continua la rapida espansione del portafoglio di prodotti che rende possibile la prossima era dell’innovazione

Lattice presenta i nuovi FPGA mid-range Lattice Avant-G e Lattice Avant-X, stack di soluzioni specifiche per le applicazioni ampliate e…

5 Dicembre 2023

Scopri di più sulla gestione della conoscenza e sull’innovazione per gli studi legali con un nuovo trattato scritto da esperti

Innovazione per i professionisti della gestione della conoscenza e dell'innovazione (KM&I). Nel settore legale è ora disponibile un riferimento completo…

5 Dicembre 2023

La Fondazione Eclipse lancia il gruppo di lavoro Eclipse Dataspace per promuovere l’innovazione globale nella condivisione affidabile dei dati

La Eclipse Foundation , una delle più grandi fondazioni di software open source al mondo, ha annunciato oggi la formazione dell'Eclipse…

5 Dicembre 2023