Il rapporto “Data as a Service Market by Enterprise, Industrial, Public and Government Data Applications and Services 2022-2027” è stato pubblicato su ResearchAndMarkets.com.
Il Nord America e l’Europa occidentale rappresentano i due maggiori mercati regionali per DaaS IoT DaaS sta crescendo quasi tre volte più velocemente di DaaS non IoT, con gran parte dei suoi dati in streaming.
Il mercato dei dati strutturati rimane maggiore di quello non strutturato, ma quest’ultimo supererà il primo I dati di origine macchina crescono due volte più velocemente dei dati non di macchina, in gran parte grazie alle app e ai servizi IoT.
Analytics as a Service è la più grande opportunità e anche uno dei segmenti in più rapida crescita fino al 2027.
Il mercato DaaS riceverà un enorme incremento sia nell’utilizzo che nei ricavi dall’edge computing e dall’analisi dei dati in tempo reale.
La diffusione dei dati aziendali diventerà uno dei principali motori della crescita di DaaS, ma le sfide relative alla sicurezza dei dati e alla privacy limiteranno l’espansione.
C’è forte concorrenza nel mercato, che si verifica a una varietà di livelli diversi, con caratteristiche molto diverse tra i fornitori. Ciò crea confusione per l’azienda e fa sì che spesso scelgano due o più fornitori. Gli ostacoli all’adozione da parte delle aziende del modello DaaS includono problemi di sicurezza, affidabilità, regolamentazione, blocco del fornitore/interoperabilità, spese generali di gestione IT e altri costi.
Tuttavia, le ragioni per l’implementazione di DaaS superano di gran lunga le preoccupazioni, soprattutto quando si tratta di dati IoT, che devono disporre di piattaforme flessibili e scalabili per l’archiviazione, l’elaborazione e la distribuzione. Di conseguenza, le organizzazioni aziendali hanno una probabilità cinque volte maggiore di implementare DaaS per i dati IoT generati dalle macchine rispetto ai dati statici che si trovano nei repository aziendali o nei data lake. Il mercato DaaS deve supportare sia i dati statici che quelli dinamici, ma questi ultimi ne beneficeranno notevolmente di più, soprattutto grazie all’implementazione dell’edge computing e alla disponibilità di dati in tempo reale.
Un’altra importante area di opportunità per DaaS è l’enterprise data syndication, che è l’opportunità per le aziende di varie dimensioni di sindacare (ad esempio condividere e monetizzare) i propri dati. Questa è una delle maggiori opportunità per il mercato Data as a Service nel suo complesso. Tuttavia, permangono sfide al di là delle barriere fondamentali dell’adozione, che includono problemi specifici di sicurezza e privacy.
Per ulteriori informazioni su questo rapporto, visitare https://www.researchandmarkets.com/r/h5i46l
Excel fornisce un'ampia gamma di funzioni statistiche che eseguono calcoli dalla media, mediana e moda di base fino alla distribuzione…
Le tabelle pivot costituiscono una tecnica di analisi dei fogli di calcolo. Consentono a un principiante assoluto con zero esperienza…
Quello che segue è il secondo ed ultimo articolo di questa newsletter dedicato al rapporto tra Privacy e Copyright da…
Progetto ACTEA, ENEA e Sapienza Università di Roma metteranno a punto le nuove batterie calcio-ione. Le nuove batteria calcio-ione in alternativa a…
Oltre 900 chirurghi ortopedici del piede e della caviglia, operatori sanitari avanzati, specializzandi ortopedici e studenti di medicina hanno partecipato…
Secondo l’ultimo report Protolabs sulla robotica destinata alla produzione, quasi un terzo (32%) degli intervistati ritiene che nei prossimi anni…
CNH è fortemente impegnata nello sviluppo della propria tecnologia per rendere l’agricoltura più semplice, efficiente e sostenibile per i suoi…
La mossa strategica faciliterà uno sviluppo più veloce per l'adozione dell'ecosistema privato 5G per tutti i dispositivi digitali NTT svela…
Neuralink, la startup neurotecnologica di proprietà di Elon Musk, ha recentemente annunciato che inizierà a reclutare pazienti per il suo…
Questo è il primo di due articoli in cui affronto il delicato rapporto tra Privacy e Copyright da un lato,…