Articoli

Agenda ONU 2030: Studio Innovativo su come prevedere le crisi alimentari

Da uno studio della New York University, è emerso che anticipare le epidemie di crisi alimentari è possibile e fondamentale, per allocare in modo efficiente i soccorsi di emergenza e ridurre la sofferenza umana. (immagine prodotta con Midjourney)

Per anticipare queste crisi, è possibile usare i modelli predittivi che però si basano su misure di rischio che sono spesso ritardate, obsolete o incomplete. Lo studio della New York University ha cercato di capire come sfruttare algoritmi predittivi in modo ottimale.

Lo studio ha dimostrato che elaborando il testo di 11,2 milioni di articoli, relativi ai paesi con insicurezza alimentare, pubblicati tra il 1980 e il 2020, e sfruttando i recenti progressi nel deep learning: si possono ottenere risultati confortanti. L’elaborazione ha consentito di estrarre i precursori ad alta frequenza delle crisi alimentari che sono sia interpretabili che convalidati dai tradizionali indicatori di rischio.

L’algoritmo di deep learning ha evidenziato che nel periodo da luglio 2009 a luglio 2020, gli indicatori di crisi migliorano sostanzialmente le previsioni in 21 paesi con insicurezza alimentare, fino a 12 mesi prima rispetto ai modelli di base che non includono informazioni testuali.

Lo studio si concentra sulla previsione della classificazione di fase integrata (IPC) dell’insicurezza alimentare pubblicata dal Famine Early Warning Systems Network (FEWS NET). Questa classificazione è disponibile a livello distrettuale in 37 paesi con insicurezza alimentare in Africa, Asia e America Latina ed è stata segnalata quattro volte l’anno tra il 2009 e il 2015 e tre volte l’anno successivo. 

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

L’insicurezza alimentare è classificata secondo una scala ordinale composta da cinque fasi: minimo, stress, crisi, emergenza e carestia. 

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024