Articoli

Come usare Spotify DJ, il nuovo DJ con l’Intelligenza Artificiale

Spotify introduce una nuova funzionalità DJ dotata di intelligenza artificiale, che cura e commenta una playlist personalizzata in continua evoluzione.

Spotify definisce questa nuova funzionalità “AI DJ in your pocket” che “conosce te e i tuoi gusti musicali così bene che può scegliere cosa suonare per te”.

Bisognerebbe testare a fondo questa funzione, prima di dire se queste affermazioni sono vere, ma in un nel filmato di presentazione, la funzionalità sembra emulare accuratamente lo speaker di una stazione radio, inserendo piccole curiosità e commenti sull’artista, o sul brano mentre si passa da un brano al successivo.

Come funziona Spotify DJ

La playlist è infinita, ma gli utenti possono apparentemente cambiare genere o artista premendo il pulsante DJ sullo schermo. Sulla base di questo feedback, la funzione migliora la scelta dei brani consigliati: scansiona nuove versioni per suggerire nuovi artisti che potrebbero piacerti, o riproporre vecchi brani che ti sono piaciuti in passato.

La voce artificiale del DJ è alimentata dalla tecnologia vocale di Sonantic AI, una startup che Spotify ha acquistato lo scorso anno. Spotify afferma che le vere parole pronunciate dal DJ sono state create da un mix di fonti, inclusa la stanza di uno scrittore piena di “esperti di musica, esperti di cultura, curatori di dati e sceneggiatori” e tecnologia di intelligenza artificiale generativa fornita da OpenAI.

Per creare il modello vocale per il DJ, Spotify ha collaborato con l’Head of Cultural Partnerships, Xavier “X” Jernigan. In precedenza, X è stato uno degli host del primo programma mattutino di Spotify, The Get Up . La sua personalità e la sua voce molto familiare agli ascoltatori, a tal punto da portare un fedele seguito per il podcast. La sua voce è il primo modello per il DJ e Spotify continuerà a ripetere e innovare, come già fa con tutti i prodotti. 

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Come usare Spotify DJ

Disponibile in inglese per gli utenti di Spotify Premium, per ora negli Stati Uniti e in Canada. Per usarlo segui i seguenti passi:

  1. Vai al tuo feed musicale su Home nell’app mobile Spotify sul tuo dispositivo iOS o Android.
  2. Tocca Riproduci sulla scheda DJ.
  3. Lascia che Spotify faccia il resto! Il DJ offrirà una scaletta di musica insieme a un breve commento sulle canzoni e sugli artisti, scelti apposta per te. 
  4. Basta premere il pulsante DJ in basso a destra dello schermo per passare a un genere, artista o stato d’animo diverso.

Spotify è sempre alla ricerca di nuovi modi innovativi per migliorare le esperienze di ascolto degli utenti e soddisfare le loro esigenze.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Apprendimento automatico: confronto tra Random Forest e albero decisionale

Nel mondo del machine learning, sia gli algoritmi random forest che decision tree svolgono un ruolo fondamentale nella categorizzazione e…

17 Maggio 2024

Come migliorare le presentazioni Power Point, consigli utili

Esistono molti suggerimenti e trucchi per fare ottime presentazioni. L'obiettivo di queste regola è di migliorare l'efficacia, la scorrevolezza di…

16 Maggio 2024

È ancora la velocità la leva nello sviluppo dei prodotti, secondo il report di Protolabs

Pubblicato il rapporto "Protolabs Product Development Outlook". Esamina le modalità in cui oggi vengono portati i nuovi prodotti sul mercato.…

16 Maggio 2024

I quattro pilastri della Sostenibilità

Il termine sostenibilità è oramai molto usato per indicare programmi, iniziative e azioni finalizzate alla preservazione di una particolare risorsa.…

15 Maggio 2024

Come consolidare i dati in Excel

Una qualsiasi operazione aziendale produce moltissimi dati, anche in forme diverse. Inserire manualmente questi dati da un foglio Excel a…

14 Maggio 2024

Analisi trimestrale Cisco Talos: mail aziendali nel mirino dei criminali Manifatturiero, Istruzione e Sanità i settori più colpiti

La compromissione delle mail aziendali sono aumentate nei primi tre mesi del 2024 più del doppio rispetto all’ultimo trimestre del…

14 Maggio 2024

Principio di segregazione dell’interfaccia (ISP), quarto principio S.O.L.I.D.

Il principio di segregazione dell'interfaccia è uno dei cinque principi SOLID della progettazione orientata agli oggetti. Una classe dovrebbe avere…

14 Maggio 2024

Come organizzare al meglio i dati e le formule in Excel, per un’analisi ben fatta

Microsoft Excel è lo strumento di riferimento per l'analisi dei dati, perchè offre molte funzionalità per organizzare set di dati,…

14 Maggio 2024

Leggi Innovazione nella tua Lingua

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Seguici