Gli alberi decisionali sono una rappresentazione dell’apprendimento nel machine learning. Un albero è una struttura dati le cui informazioni sono contenute nei nodi, e i nodi sono collegati tra loro tramite degli archi. I nodi sono posizionati proprio dove un arco ne incontra un altro.
Qui di seguito una rappresentazione grafica di un albero. Gli alberi possono contenere informazioni di vario tipo
Graficamente possiamo notare 6 nodi che contengono gli elementi A, B, C, D, E, F mentre gli archi sono i segmenti che collegano le informazioni.
Una struttura ad albero di questo tipo ha:
Nel machine learning la struttura albero decisionale deriva esattamente da questa tipologia di struttura, l’unica differenza è che ogni nodo non contiene una informazione ma bensì contiene una condizione, una condizione da valutare. Questi alberi sono anche detti Classification And Regression Tree (C.A.R.T.), e vengono costruiti nel modello in fase di addestramento della macchina.
Esempio di Classificazione
Vediamo ora un caso in cui vengono analizzati i dati di otto automobili. Per ogni automobile conosciamo la cilindrata e il prezzo di vendita come features, e a ogni automobile corrisponde un target Vero o Falso che ci dice se l’automobile è un’occasione o meno.
Qui di seguito la tabella riassuntiva:
Reply annuncia il lancio di MLFRAME Reply, un nuovo framework di intelligenza artificiale generativa per basi di conoscenza eterogenee. Ideato…
Giunge alla sua 17a edizione il Premio IMSA per le giovani startup nate dalla ricerca nell’ambito delle Università e degli…
Il Premio Zayed per la Sostenibilità è il premio globale per la sostenibilità e l'impegno umanitario degli Emirati Arabi Uniti.…
Reply, società di consulenza e system integrator a livello globale e Oracle Cloud Managed Service Provider, annuncia di aver ricevuto…
MasterZ Blockchain, aumenta il valore per il Master d’ eccellenza WEB 3.0 più grande d' Europa. Il team tutto italiano…
33 finalisti selezionati tra 5.213 candidature in 163 paesi I finalisti sostengono un'azione climatica incisiva e supportano l'accesso all'energia pulita,…
I prodotti biologici si sono evidenziati come una classe farmaceutica innovativa, rivoluzionando il campo della medicina attraverso terapie mirate. A…
L'internalizzazione delle stampanti per la produzione di metalli e polimeri negli stabilimenti di Riom, Francia e Rock Hill, Carolina del…
L'analisi dei dati senza librerie e potenziata dall'apprendimento automatico con Spectronaut ® 18 offre quantificazione e produttività delle proteine leader del settore…
Mattermost presenta un ecosistema ampliato di alleati con un'enfasi sui nuovi casi d'uso del Dipartimento della Difesa per le soluzioni…