Articoli

ChatGpt3: Nulla sarà come prima

Molti si chiedono come sarà il Web nel prossimo futuro alla luce delle nuove invenzioni nell’ambito delle Intelligenze Artificiali.

Gli algoritmi generativi come ChatGpt3 e Midjourney sono strumenti in grado di creare informazioni completamente inventate ma assolutamente verosimili.

Algoritmi di questo tipo possono generare articoli, post ed anche immagini di situazioni mai realmente accadute, mischiando la realtà dei fatti con notizie false ma indistinguibili da quelle vere.

Con l’obiettivo di scalare i motori di ricerca, i responsabili dei siti web useranno strumenti innovativi come ChatGpt3, Midjourney e intelligenza artificiale. Molti ne abuseranno producendo a raffica fake news in grado di riempire le proprie pagine web di contenuti al semplice scopo di posizionare sé stessi ed i propri brand.

Una nuova primavera per l’editoria

La libertà di pubblicare online qualsiasi cosa, a prescindere dal suo reale valore informativo, renderà il web e i social media sempre meno affidabili ed ogni singola notizia sarà considerata credibile solo quando veicolata da un canale considerato esso stesso affidabile.

In altre parole, solo le testate giornalistiche storiche o gli opinion maker che già godono di un qualche riconoscimento sociale potranno essere considerati affidabili mentre tutto il resto perderà valore e finirà nel dimenticatoio.

È possibile che nei prossimi anni avremo, dopo anni di perdite economiche costanti, una nuova primavera per l’editoria giornalistica alla quale si aggiungerà una polarizzazione del traffico online sui siti che espongono titoli e brand già ampiamente riconoscibili.

E mentre gli spazi pubblicitari sui siti d’informazione acquisteranno un valore economico straordinario, sarà più complicato per i canali emergenti conquistare pubblico.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

L’informazione certificata

Possiamo immaginare la nascita di enti in grado di certificare la bontà delle informazioni, magari con l’uso di intelligenza artificiale e chatgpt3. Questo costo si andrà ad aggiungere ai costi che ogni sito di divulgazione online deve già sostenere per garantire la propria affidabilità come i certificati SSL per la protezione delle comunicazioni ed i moduli per la gestione dei dati personali, nel rispetto del GDPR. Certificati SSL e moduli GDPR infatti sono oggi garantiti nella maniera più efficace da servizi a pagamento è chi non li possiede viene penalizzato dai motori di ricerca.

Il Web è destinato a diventare una piattaforma dove, per essere presenti, sono necessari investimenti sempre più significativi. L’alternativa sarà il dimenticatoio.

Articolo di Gianfranco Fedele

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024