Articoli

ChatGpt3: Nulla sarà come prima

Molti si chiedono come sarà il Web nel prossimo futuro alla luce delle nuove invenzioni nell’ambito delle Intelligenze Artificiali.

Gli algoritmi generativi come ChatGpt3 e Midjourney sono strumenti in grado di creare informazioni completamente inventate ma assolutamente verosimili.

Algoritmi di questo tipo possono generare articoli, post ed anche immagini di situazioni mai realmente accadute, mischiando la realtà dei fatti con notizie false ma indistinguibili da quelle vere.

Con l’obiettivo di scalare i motori di ricerca, i responsabili dei siti web useranno strumenti innovativi come ChatGpt3, Midjourney e intelligenza artificiale. Molti ne abuseranno producendo a raffica fake news in grado di riempire le proprie pagine web di contenuti al semplice scopo di posizionare sé stessi ed i propri brand.

Una nuova primavera per l’editoria

La libertà di pubblicare online qualsiasi cosa, a prescindere dal suo reale valore informativo, renderà il web e i social media sempre meno affidabili ed ogni singola notizia sarà considerata credibile solo quando veicolata da un canale considerato esso stesso affidabile.

In altre parole, solo le testate giornalistiche storiche o gli opinion maker che già godono di un qualche riconoscimento sociale potranno essere considerati affidabili mentre tutto il resto perderà valore e finirà nel dimenticatoio.

È possibile che nei prossimi anni avremo, dopo anni di perdite economiche costanti, una nuova primavera per l’editoria giornalistica alla quale si aggiungerà una polarizzazione del traffico online sui siti che espongono titoli e brand già ampiamente riconoscibili.

E mentre gli spazi pubblicitari sui siti d’informazione acquisteranno un valore economico straordinario, sarà più complicato per i canali emergenti conquistare pubblico.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

L’informazione certificata

Possiamo immaginare la nascita di enti in grado di certificare la bontà delle informazioni, magari con l’uso di intelligenza artificiale e chatgpt3. Questo costo si andrà ad aggiungere ai costi che ogni sito di divulgazione online deve già sostenere per garantire la propria affidabilità come i certificati SSL per la protezione delle comunicazioni ed i moduli per la gestione dei dati personali, nel rispetto del GDPR. Certificati SSL e moduli GDPR infatti sono oggi garantiti nella maniera più efficace da servizi a pagamento è chi non li possiede viene penalizzato dai motori di ricerca.

Il Web è destinato a diventare una piattaforma dove, per essere presenti, sono necessari investimenti sempre più significativi. L’alternativa sarà il dimenticatoio.

Articolo di Gianfranco Fedele

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Come usare le visualizzazioni e il layout in PowerPoint

Microsoft PowerPoint fornisce diversi tipi di strumenti per rendere le presentazioni fruibili, interattive e adatte a diversi scopi. Gli strumenti…

20 Maggio 2024

Apprendimento automatico: confronto tra Random Forest e albero decisionale

Nel mondo del machine learning, sia gli algoritmi random forest che decision tree svolgono un ruolo fondamentale nella categorizzazione e…

17 Maggio 2024

Come migliorare le presentazioni Power Point, consigli utili

Esistono molti suggerimenti e trucchi per fare ottime presentazioni. L'obiettivo di queste regola è di migliorare l'efficacia, la scorrevolezza di…

16 Maggio 2024

È ancora la velocità la leva nello sviluppo dei prodotti, secondo il report di Protolabs

Pubblicato il rapporto "Protolabs Product Development Outlook". Esamina le modalità in cui oggi vengono portati i nuovi prodotti sul mercato.…

16 Maggio 2024

I quattro pilastri della Sostenibilità

Il termine sostenibilità è oramai molto usato per indicare programmi, iniziative e azioni finalizzate alla preservazione di una particolare risorsa.…

15 Maggio 2024

Come consolidare i dati in Excel

Una qualsiasi operazione aziendale produce moltissimi dati, anche in forme diverse. Inserire manualmente questi dati da un foglio Excel a…

14 Maggio 2024

Analisi trimestrale Cisco Talos: mail aziendali nel mirino dei criminali Manifatturiero, Istruzione e Sanità i settori più colpiti

La compromissione delle mail aziendali sono aumentate nei primi tre mesi del 2024 più del doppio rispetto all’ultimo trimestre del…

14 Maggio 2024

Principio di segregazione dell’interfaccia (ISP), quarto principio S.O.L.I.D.

Il principio di segregazione dell'interfaccia è uno dei cinque principi SOLID della progettazione orientata agli oggetti. Una classe dovrebbe avere…

14 Maggio 2024

Leggi Innovazione nella tua Lingua

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Seguici