Molti si chiedono come sarà il Web nel prossimo futuro alla luce delle nuove invenzioni nell’ambito delle Intelligenze Artificiali.

Gli algoritmi generativi come ChatGpt3 e Midjourney sono strumenti in grado di creare informazioni completamente inventate ma assolutamente verosimili.

Algoritmi di questo tipo possono generare articoli, post ed anche immagini di situazioni mai realmente accadute, mischiando la realtà dei fatti con notizie false ma indistinguibili da quelle vere.

Con l’obiettivo di scalare i motori di ricerca, i responsabili dei siti web useranno strumenti innovativi come ChatGpt3, Midjourney e intelligenza artificiale. Molti ne abuseranno producendo a raffica fake news in grado di riempire le proprie pagine web di contenuti al semplice scopo di posizionare sé stessi ed i propri brand.

Una nuova primavera per l’editoria

La libertà di pubblicare online qualsiasi cosa, a prescindere dal suo reale valore informativo, renderà il web e i social media sempre meno affidabili ed ogni singola notizia sarà considerata credibile solo quando veicolata da un canale considerato esso stesso affidabile.

In altre parole, solo le testate giornalistiche storiche o gli opinion maker che già godono di un qualche riconoscimento sociale potranno essere considerati affidabili mentre tutto il resto perderà valore e finirà nel dimenticatoio.

È possibile che nei prossimi anni avremo, dopo anni di perdite economiche costanti, una nuova primavera per l’editoria giornalistica alla quale si aggiungerà una polarizzazione del traffico online sui siti che espongono titoli e brand già ampiamente riconoscibili.

Articoli correlati

E mentre gli spazi pubblicitari sui siti d’informazione acquisteranno un valore economico straordinario, sarà più complicato per i canali emergenti conquistare pubblico.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

L’informazione certificata

Possiamo immaginare la nascita di enti in grado di certificare la bontà delle informazioni, magari con l’uso di intelligenza artificiale e chatgpt3. Questo costo si andrà ad aggiungere ai costi che ogni sito di divulgazione online deve già sostenere per garantire la propria affidabilità come i certificati SSL per la protezione delle comunicazioni ed i moduli per la gestione dei dati personali, nel rispetto del GDPR. Certificati SSL e moduli GDPR infatti sono oggi garantiti nella maniera più efficace da servizi a pagamento è chi non li possiede viene penalizzato dai motori di ricerca.

Il Web è destinato a diventare una piattaforma dove, per essere presenti, sono necessari investimenti sempre più significativi. L’alternativa sarà il dimenticatoio.

Articolo di Gianfranco Fedele

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.