Intelligenza Artificiale: al via la nuova Open Call di BonsAPPs

horizon europe
Comunicati Stampa

BonsAPPs ha lanciato un nuovo bando alla ricerca di aziende che vogliano migliorare i propri prodotti, servizi o catene del valore.

BonsAPPs è un progetto Horizon 2020 che mira ad aiutare le PMI nel loro processo di digitalizzazione, utilizzando la piattaforma “Bonseyes Marketplace”, che offre una vasta gamma di servizi modulari. BonsAPPs è in linea con la strategia della Commissione europea per la costruzione di un ecosistema di eccellenza in grado di sostenere lo sviluppo e l’adozione dell’AI in tutta l’UE.

In particolare, il bando è alla ricerca di talenti nel campo dell’IA per sviluppare, integrare e applicare una soluzione Edge AI, attraverso l’utilizzo degli strumenti e dei servizi del Bonseyes Marketplace.

candidati ideali sono PMI interessate ad implementare una soluzione Edge AI, che presentino uno dei seguenti livelli di maturità:

  • PMI AI AWARE – con l’obiettivo di trovare una soluzione basata sull’AI per la propria azienda
  • PMI AI READY – con risorse di sviluppo scarse o nulle per l’ambito di applicazione e l’implementazione della soluzione AI
  • AI COMPETENT SMEs – con risorse e budget limitati, alla ricerca di un canale di innovazione collaborativa per un nuovo Proof of Concept per scalare le proprie risorse interne

La proposta ideale dovrebbe:

  • Rappresentare un caso d’uso ad alto potenziale per lo sviluppo di soluzioni Edge e Applicazioni AI a basso costo e altamente scalabili
  • Utilizzare i servizi e le risorse dell‘AI Marketplace di Bonseyes per sviluppare soluzioni di Edge AI
  • Dimostrare la disponibilità di dati di buona qualità (preferibilmente commerciali)
  • Rappresentare il team che sarà in grado di guidare lo sviluppo e l’integrazione della soluzione con i fornitori esterni (talenti AI e fornitori HPC) durante il programma di supporto di 6 mesi
  • Dimostrare che la soluzione può essere applicata in altri settori industriali/processi di potenziali utenti finali

Sarà possibile ricevere un massimo di 74.000 euro per lo sviluppo di una soluzione AI. Il finanziamento coprirà i costi necessari per partecipare al programma di 6 mesi e un voucher per coinvolgere esperti esterni di AI e fornitori di HPC. Inoltre, i talenti selezionati diventeranno utenti certificati della Piattaforma Bonseyes Marketplace, potendo, così, ottenere i diritti per riutilizzare e commercializzare soluzioni AI. Infine, alcuni mentori del business legato all’intelligenza artificiale forniranno supporto per contribuire allo sviluppo di una strategia di business a partire dai risultati del progetto.

La scadenza per presentare le domande è il 2 novembre 2022.

 

Per maggiori informazioni vai al sito di BonsAPPs

Newsletter sull’Innovazione

Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Loading

Puoi cancellarti in ogni momento. Leggi la nostra Privacy Policy.

Grazie a Cirium Sky sono ora disponibili i dati più accurati sulle emissioni dei voli
Comunicati Stampa
Grazie a Cirium Sky sono ora disponibili i dati più accurati sulle emissioni dei voli

I calcoli delle emissioni di CO2 di Cirium, elogiati da American Airlines e Virgin Atlantic per la loro accuratezza, sono ora disponibili in Cirium Sky Cirium Sky, il data warehouse dedicato all’aviazione, offre un accesso sicuro sul cloud ai set di dati integrati di Cirium Cirium Sky democratizza i dati …

3dz salore 3D
Comunicati Stampa
Al via da Castelfranco la quarta edizione del Salone del 3D

3DZ ospita l’evento di riferimento nazionale della stampa 3D nel nuovissimo showroom 4.0 di Castelfranco Veneto (TV). Presenti i più importanti brand mondiali del settore stampa 3D. Gianfranco Caufin: “Vogliamo far conoscere alle imprese i vantaggi di questa tecnologia”. Castelfranco Veneto capitale italiana della stampa 3D. Giovedì 29 settembre la …

notte europea dei ricercatori
Comunicati Stampa
Ricerca: ENEA alla Notte dei Ricercatori tra “magia della chimica” e “segreti della luce”

Il 30 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori, che dal 2005 si tiene l’ultimo venerdì di settembre in tutta l’Unione Europea con oltre un milione di visitatori ogni anno. Nell’ambito del progetto NET scieNcETogether che riunisce 11 tra i maggiori enti di ricerca e università in Italia[1], ENEA propone …