Articoli

EZ LAB innova l’industria delle calzature di lusso: PERON SHOES è tokenizzata e traccia su blockchain di algorand, ora il Metaverso

Ez Lab e Peron Shoes ridefiniscono il concetto di Garanzia di Autenticità e Qualità registrando l’intero ciclo produttivo su Blockchain Algorand

Questa storia di innovazione e blockchain non poteva che avere origine nella Riviera del Brenta, vicino a Venezia, un gioiello dell’industria calzaturiera italiana famosa per l’eccezionale maestria artigiana nel mondo della moda Made in Italy.

Protagonisti

I protagonisti sono EZ Lab Blockchain Solutions, PMI innovativa padovana specializzata in  soluzioni blockchain avanzate per potenziare il business aziendale e promuovere la sostenibilità economica, sociale e ambientale, e Peron Shoes, primo fornitore dei più prestigiosi brand italiani, le cui creazioni calcano i red carpet degli eventi più glamour di Milano, Parigi, New York, ai piedi di star internazionali della musica e del cinema, reali e first ladies.

Tokenizzazione dell’intero ciclo produttivo

Peron è la prima azienda a tokenizzare l’intero ciclo produttivo. La tokenizzazione è il processo che utilizza la tecnologia blockchain per registrare e condividere in modo sicuro tutte le informazioni che regolano determinati processi, trasformandole in unità chiamate token. Grazie all’innovazione, ogni paio di scarpe racconta la sua storia attraverso dati immutabili, trasparenti e verificabili: dal taglio alla cucitura fino all’assemblaggio, ogni fase si svolge in un raggio di 10 km.

“L’idea è nata da una semplice intuizione”, racconta Alberto Masenadore, manager di Peron Shoes, “la pervasività dei dati riguarda ogni attività produttiva: tra sorgenti software, cloud e IOT, ogni imprenditore deve imparare a gestire la complessità e la sicurezza delle informazioni. Ma grazie alla tecnologia è stato possibile trasformare un’esigenza in una grande opportunità”.

“Il risultato è la creazione di valore aggiunto, proprio grazie ai dati” aggiunge Massimo Morbiato, CEO di EZ Lab. “Ogni prodotto ha un suo valore” continua Morbiato “ma quei prodotti che trasmettono al mercato dati validati del processo, come qualità e sostenibilità, legandoli univocamente al singolo pezzo prodotto, hanno per il consumatore finale un valore superiore in termini di qualità e fiducia e per il produttore una conoscenza diretta dei consumatori”.

Algorand

Per questo progetto EZ Lab ha scelto Algorand, l’infrastruttura blockchain più decentralizzata, scalabile e sicura al mondo, una Blockchain sostenibile che alimenta i modelli economici del futuro.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Grazie alla partecipazione al progetto Track IT di Agenzia ICE, di cui EZ Lab è service provider, il Calzaturificio ha applicato questa tecnologia su scarpe 100% sostenibili AMAROSSA, marchio del calzaturificio, e su scarpe Via della Paglia, realizzate con materiali sostenibili. Le calzature sono disponibili al pubblico, oltre che sul proprio sito, anche sulla piattaforma Zalando.

La tracciabilità consente l’instaurarsi di una relazione di fiducia e di conoscenza diretta tra il produttore e il consumatore, mentre il gemello digitale NFT, che si abbina a ciascun prodotto, rende Peron Shoes pronta per un immediato ingresso nel metaverso della moda: questa tecnologia verrà utilizzata per tutta la produzione e per i clienti che lo richiederanno.

Progetti

EZ Lab Blockchain solutions è una PMI innovativa specializzata in soluzioni digitali avanzate, nata con l’obiettivo di promuovere la produzione di alta qualità e garantire trasparenza, protezione e sicurezza dell’intera filiera produttiva al consumatore finale. Oggi è service provider del progetto TrackIT Blockchain, promosso dall’agenzia governativa ICE che finanzia al 100% progetti Blockchain per l’internazionalizzazione e la valorizzazione del Made in Italy. Il bando è ancora aperto per pochi giorni:  https://www.ice.it/blockchain

Per partecipare, siete invitati a contattare EZ Lab Blockchain Solutions.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024

Ecommerce in Italia a +27% secondo il nuovo Report di Casaleggio Associati

Presentato il report annuale di Casaleggio Associati sull’Ecommerce in Italia. Report dal nome “AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale”.…

17 Aprile 2024

Idea Brillante: Bandalux presenta Airpure®, la tenda che purifica l’aria

Risultato della costante innovazione tecnologica e all'impegno nei confronti dell'ambiente e del benessere delle persone. Bandalux presenta Airpure®, una tenda…

12 Aprile 2024