Articoli

Biodiversità: Mail Boxes Etc. sceglie 3Bee per un progetto tecnologico misurabile a tutela della biodiversità

MBE Worldwide S.p.A. (“MBE”) e 3Bee hanno avviato una collaborazione per dare vita all’Oasi MBE, un progetto misurabile di tutela degli impollinatori e della biodiversità, concretizzando il proprio impegno per proteggere l’ambiente.  

L’Oasi MBE è uno spazio fisico e virtuale distribuito in tutta Italia che ha l’obiettivo di monitorare e salvaguardare gli insetti impollinatori e la biodiversità, costituito da molteplici colonie di api che necessitano di protezione.

MBE ha adottato il primo alveare di biomonitoraggio che andrà a osservare lo stato di salute di oltre 300.000 api, per tutela della biodiversità. L’obiettivo è di andare a proteggere e monitorare ulteriori 500.000 api entro un anno e conseguire un importante impatto sull’ambiente.

Per espandere efficacemente l’Oasi, MBE intende fare community con i propri Clienti e sensibilizzarli rispetto a questo importante tema. Ecco perché i Clienti Business aderenti al programma di rewarding MBE Privilege potranno destinare parte dei punti accumulati per adottare le api o gli alberi nettariferi all’interno dell’Oasi MBE, contribuendo in maniera concreta alla tutela della biodiversità tramite la tecnologia. Ogni adozione avrà durata di un anno, sarà geolocalizzata e potrà essere monitorata costantemente tramite App.  Inoltre, nel rispetto delle api e a seconda del tipo di adozione scelta, il Cliente potrà selezionare la tipologia di fioritura e quindi ricevere una piccola parte del miele prodotto.

Giuseppe Filosa, Country Manager MBE Italia

“Il progetto di tutela degli impollinatori all’interno dell’Oasi MBE, è un punto di partenza di grande importanza nel percorso che abbiamo intrapreso verso una sempre più alta sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale. Il nostro obiettivo è quello di proteggere, entro un anno, 800.000 api in totale con l’obiettivo di contribuire al più grande progetto di studio su api e biodiversità, che è in forte declino. Per raggiungere questo traguardo coinvolgeremo, grazie al nostro programma di rewarding MBE Privilege, la vasta clientela di Mail Boxes Etc., composta, per la maggioranza, da PMI, sempre più sensibili alle tematiche ambientali.”.

Vittoria Ghirlanda, ESG Program Manager MBE Worldwide

“Noi di MBE siamo molto orgogliosi di far parte del progetto 3Bee. Siamo un Gruppo con una forte presenza territoriale e, in quanto tale, siamo consapevoli che quello che possiamo generare non è solamente un grande impatto economico, ma anche un importante sviluppo sociale e ambientale. La collaborazione con 3Bee rappresenta un primo passo nella costruzione di un percorso di sostenibilità di Gruppo il cui obiettivo è dare vita a progetti che possano concretamente portare effetti benefici per le comunità e il territorio. La perdita di biodiversità è una delle emergenze più evidenti e pensiamo che grazie alla nostra community, con la quale condividiamo valori e impegno, possiamo davvero fare la differenza e lasciare la nostra impronta in questa importante sfida.”.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Francesca Colaci, Impact Account Manager di 3Bee

“Siamo felici di lavorare al fianco di MBE per la realizzazione di un progetto misurabile a tutela degli impollinatori e della biodiversità. Grazie al contributo attivo della community MBE sarà possibile espandere l’Oasi MBE attraverso l’adozione di alveari di biomonitoraggio e la piantumazione di alberi nettariferi. Un’iniziativa attraverso la quale andremo a generare un impatto positivo sull’ambiente grazie alla tecnologia e, con il prezioso contributo della community MBE, potremo raggiungere risultati sempre più significativi.”.

Il progetto Oasi MBE è sostenuto dalla tecnologia di monitoraggio più avanzata per garantire trasparenza e tracciabilità di ogni azione. Sulla pagina web dell’Oasi MBE si potrà consultare la mappa in tempo reale degli alveari monitorati protetti e i risultati ottenuti in termini di impatto ambientale, il tutto nella massima trasparenza.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024

Ecommerce in Italia a +27% secondo il nuovo Report di Casaleggio Associati

Presentato il report annuale di Casaleggio Associati sull’Ecommerce in Italia. Report dal nome “AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale”.…

17 Aprile 2024

Idea Brillante: Bandalux presenta Airpure®, la tenda che purifica l’aria

Risultato della costante innovazione tecnologica e all'impegno nei confronti dell'ambiente e del benessere delle persone. Bandalux presenta Airpure®, una tenda…

12 Aprile 2024