Bending Spoons licenzierà il 75% della forza lavoro di WeTransfer dopo l’acquisizione

bending spoons e wetransfer

L’azienda italiana Bending Spoons ha acquisito la nota azienda WeTransfer, annuncio del 31 luglio 2024.

Bending Spoons ha manifestato l’intenzione di alleggerire la forza lavoro, riducendola di circa il 75%, ha dichiarato il CEO Luca Ferrari in una dichiarazione.

“Non sarò più specifico in questa fase perché il licenziamento non è stato ancora completamente definito”, in una dichiarazione inviata via email a Reuters.

3 minuti

WeTransfer entra nell’orbita Bending Spoons, e questo comporterà un piano di ristrutturazione importante in termini di forza lavoro.

Bending Spoons

Bending Spoons è un’azienda tecnologica italiana nota per lo sviluppo di popolari applicazioni mobili. Fondata nel 2013 e con sede a Milano, l’azienda ha creato diverse app note, tra cui Splice, 30 Day Fitness, Live Quiz e Remini. Ha anche sviluppato Immuni, l’app ufficiale italiana per il tracciamento dei contatti COVID-19.

Bending Spoons è riconosciuta per il suo uso innovativo dell’intelligenza artificiale e dell’ingegneria, vantando 200 milioni di utenti attivi al mese e oltre 500 milioni di download dell’app. L’azienda è anche impegnata in cause sociali e ambientali, offrendo borse di studio a gruppi sottorappresentati in STEM e collaborando con organizzazioni per compensare le loro emissioni di gas serra.

WeTransfer

WeTransfer è un popolare servizio online che consente agli utenti di inviare file di grandi dimensioni in modo rapido e semplice. Fondato nel 2009 e con sede ad Amsterdam, WeTransfer consente agli utenti di condividere file fino a 2 GB gratuitamente senza dover creare un account.

La piattaforma è ampiamente utilizzata per la condivisione di documenti, foto, video e altri tipi di file, rendendolo uno strumento di riferimento per molti professionisti e creativi. WeTransfer offre anche un servizio premium chiamato WeTransfer Pro, che consente agli utenti di inviare file fino a 20 GB, archiviare file per periodi più lunghi e personalizzare la propria esperienza di trasferimento con funzionalità come la protezione tramite password e URL personalizzati

Bending Spoons acquisisce WeTransfer

La società con sede in Italia ha fatto la sua quinta acquisizione quest’anno quando ha acquisito WeTransfer a luglio. Bending Spoons a febbraio ha raccolto 155 milioni di dollari attraverso un aumento di capitale, portando la valutazione della società a 2,55 miliardi di dollari.

Il proprietario di WeTransfer, fondato nel 2009 nei Paesi Bassi, ha cercato un’offerta pubblica iniziale ad Amsterdam con una valutazione mirata fino a 716 milioni di euro nel 2022, ma il piano è stato scartato a causa della volatilità del mercato.

Sin dalla sua acquisizione, WeTransfer ha lanciato una nuova funzionalità per consentire agli utenti di estendere la data di scadenza di un link sull’app.

Bending SpoonsWeTransfer hanno divulgato i loro piani a lungo termine sul prodotto.

I licenziamenti non sono una sorpresa, infatti Bending Spoons riduce regolarmente il numero di dipendenti delle aziende che acquisisce per gestirle in modo redditizio. A febbraio 2023, ha tagliato 129 dipendenti dallo staff di Evernote. A dicembre 2023, l’azienda ha licenziato l’intera forza lavoro di Filmic, la popolare app di editing di foto e video che ha acquisito nel 2022. All’inizio del 2024, anche Meetup ha dovuto affrontare tagli di posti di lavoro dopo la sua acquisizione.

Autore