Articoli

L’Università di Tartu e Leil Storage stringono una partnership strategica per promuovere l’innovazione tecnologica nell’archiviazione dei dati

L’Università di Tartu e Leil Storage hanno annunciato oggi uno storico Memorandum of Understanding (MOU) che segnerà l’inizio di una collaborazione volta a rivoluzionare il campo dell’archiviazione dei dati. 

Questa partnership strategica riunisce l’eccellenza accademica dell’Università di Tartu e l’esperienza tecnologica all’avanguardia di Leil Storage.

Promuovere l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo nel settore dell’archiviazione dei dati.

Il protocollo d’intesa delinea gli obiettivi condivisi e l’ambito della collaborazione tra le due organizzazioni, per innovare il settore dell’archiviazione dei dati. L’Università di Tartu e Leil Storage si impegnano a migliorare le proprie capacità di ricerca e innovazione sviluppando e implementando congiuntamente progetti di ricerca, scambiando informazioni e personale scientifico e tecnico ed esplorando opportunità per la commercializzazione dei risultati della ricerca.

Tõnu Esko, vicerettore per lo sviluppo dell’Università di Tartu, ha espresso il suo entusiasmo per la nuova partnership, sottolineandone l’importanza: “La collaborazione tra il mondo accademico e il settore privato è fondamentale per creare soluzioni innovative a sfide complesse nell’archiviazione dei dati. Con l’espansione esponenziale del volume globale di dati, il loro impatto ambientale è una preoccupazione crescente. Il nostro impegno congiunto si concentrerà sullo sviluppo di metodi di archiviazione dei dati più sostenibili, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale non solo per l’Università di Tartu, ma per tutti gli enti che gestiscono grandi set di dati”.

Aleksandr Ragel, CEO di Leil Storage, ha fatto eco a questi sentimenti, affermando: “Siamo entusiasti di unire le forze con l’Università di Tartu, leader riconosciuto nella ricerca e nell’innovazione. Questa partnership accelererà i nostri sforzi per sviluppare soluzioni ecologiche di archiviazione dei dati che siano sia sostenibili dal punto di vista ambientale che tecnologicamente avanzate”.

Collaborazione

L’ambito di collaborazione nell’ambito di questo protocollo d’intesa comprende un’ampia gamma di attività, tra cui:

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
  • progetti di ricerca e sviluppo appaltati,
  • workshop congiunti,
  • seminari e conferenze,
  • pubblicazione congiunta di documenti e rapporti di ricerca. 

Inoltre, la partnership favorirà i tirocini e i progetti degli studenti, il trasferimento di tecnologia e know-how e l’esplorazione della protezione della proprietà intellettuale e delle opportunità di commercializzazione.

Le principali aree di interesse per la cooperazione includono l’organizzazione efficiente dei dati nel file system, la codifica per la correzione di errori e cancellazioni, la codifica per il bilanciamento del carico, la compressione dei dati e l’elaborazione del segnale.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024