Intelligenza Artificiale

La Stanford University HAI ha pubblicato l’Index Report 2022

È stato pubblicato l’AI Index Report, un rapporto annuale sullo stato dell’intelligenza artificiale edito dallo Stanford Institute for Human-Centered Artificial Intelligence (HAI) arrivato ormai alla sua quinta edizione.

L’AI Index è un’iniziativa indipendente dello Stanford Institute for Human-Centered Artificial Intelligence (HAI), guidata dall’AI Index Steering Committee, un gruppo interdisciplinare di esperti provenienti da tutto il mondo accademico e industriale. Il rapporto annuale traccia, raccoglie, distilla e visualizza i dati relativi all’intelligenza artificiale, consentendo ai responsabili delle decisioni di intraprendere azioni significative per far progredire l’IA in modo responsabile ed etico tenendo conto degli esseri umani.

Il rapporto di quest’anno misura e valuta il rapido tasso di avanzamento dell’IA dalla ricerca e sviluppo alle prestazioni tecniche ed etica, all’economia e all’istruzione, alla politica e alla governance dell’IA e altro ancora. L’ultima edizione include dati provenienti da un’ampia serie di organizzazioni accademiche, private e senza scopo di lucro, nonché più dati autoraccolti e analisi originali rispetto a qualsiasi altra edizione precedente.

L’ultima edizione include dati provenienti da un’ampia serie di organizzazioni accademiche, private e senza scopo di lucro, nonché più dati autoraccolti e analisi originali rispetto a qualsiasi edizione precedente, incluso un capitolo ampliato sulle prestazioni tecniche. Un nuovo sondaggio tra ricercatori di robotica in tutto il mondo, dati sui record della legislazione globale sull’IA in 25 paesi e un nuovo capitolo con un’analisi approfondita delle metriche etiche dell’IA tecnica.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Nel rapporto si evidenziano i seguenti punti:
  • grandi modelli linguistici (LLM) stanno stabilendo nuovi record nei benchmark tecnici, ma nuovi dati mostrano che i modelli più grandi sono anche più affetti da bias rispetto ai modelli di dimensioni inferiori;
  • Gli investimenti privati nell’AI ammontano a circa 93,5 miliardi di dollari nel 2021, più del doppio rispetto al 2020;
  • Stati Uniti e Cina hanno avuto il maggior numero di collaborazioni cross-country in pubblicazioni sull’AI dal 2010 al 2021, aumentando cinque volte rispetto al 2010;
  • La ricerca sull’equità e la trasparenza (o, in una parola, l’etica) nell’AI è esplosa, con un aumento di pubblicazioni quintuplo rispetto al 2014.
  • Rispetto al 2018, il costo per addestrare un classificatore di immagini è diminuito del 63,6%. L’abbattimento dei costi di addestramento favorisce un’adozione commerciale più diffusa.
  • Da un’analisi in 25 Paesi, risulta che il numero dei disegni di legge contenenti i termini “intelligenza artificiale” poi effettivamente trasformati in legge è 18. In aumento rispetto il 2016 quando passò a malapena una singola legge. La Spagna, il Regno Unito e gli Stati Uniti hanno approvato il maggior numero di disegni di legge relativi all’AI nel 2021, adottandone tre ciascuno.

Per scaricare il report puoi cliccare qui: AI Index Report 2022

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Apprendimento automatico: confronto tra Random Forest e albero decisionale

Nel mondo del machine learning, sia gli algoritmi random forest che decision tree svolgono un ruolo fondamentale nella categorizzazione e…

17 Maggio 2024

Come migliorare le presentazioni Power Point, consigli utili

Esistono molti suggerimenti e trucchi per fare ottime presentazioni. L'obiettivo di queste regola è di migliorare l'efficacia, la scorrevolezza di…

16 Maggio 2024

È ancora la velocità la leva nello sviluppo dei prodotti, secondo il report di Protolabs

Pubblicato il rapporto "Protolabs Product Development Outlook". Esamina le modalità in cui oggi vengono portati i nuovi prodotti sul mercato.…

16 Maggio 2024

I quattro pilastri della Sostenibilità

Il termine sostenibilità è oramai molto usato per indicare programmi, iniziative e azioni finalizzate alla preservazione di una particolare risorsa.…

15 Maggio 2024

Come consolidare i dati in Excel

Una qualsiasi operazione aziendale produce moltissimi dati, anche in forme diverse. Inserire manualmente questi dati da un foglio Excel a…

14 Maggio 2024

Analisi trimestrale Cisco Talos: mail aziendali nel mirino dei criminali Manifatturiero, Istruzione e Sanità i settori più colpiti

La compromissione delle mail aziendali sono aumentate nei primi tre mesi del 2024 più del doppio rispetto all’ultimo trimestre del…

14 Maggio 2024

Principio di segregazione dell’interfaccia (ISP), quarto principio S.O.L.I.D.

Il principio di segregazione dell'interfaccia è uno dei cinque principi SOLID della progettazione orientata agli oggetti. Una classe dovrebbe avere…

14 Maggio 2024

Come organizzare al meglio i dati e le formule in Excel, per un’analisi ben fatta

Microsoft Excel è lo strumento di riferimento per l'analisi dei dati, perchè offre molte funzionalità per organizzare set di dati,…

14 Maggio 2024

Leggi Innovazione nella tua Lingua

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Seguici