TikTok lancia il generatore immagine basato sull’Intelligenza Artificiale

tik tok AI greenscreen
Creatività

TikTok ha aggiunto una funzione “AI greenscreen” nell’app, che, come DALL-E 2, ti consente di inserire un messaggio di testo che l’IA trasforma sotto forma di immagine. Questo aggiunge un altro strumento che i tiktoker possono utilizzare come sfondo del video.

Non è ancora una funzionalità particolarmente sofisticata: rende immagini astratte e strane come molte applicazioni da testo a immagine. Tuttavia, modelli simili come Imagen (Google) o Midjourney possono creare creazioni straordinariamente dettagliate in confronto.

La vaga astrazione delle immagini AI Greenscreen potrebbe essere intenzionale, data l’enorme quantità di potenza di calcolo necessaria per rendere le immagini in aggiunta alla popolarità sempre crescente di TikTok come app di social media in generale.

Per quanto limitato lo strumento possa essere paragonato ai progetti artistici di intelligenza artificiale consolidati, l’adozione da parte di TikTok di AI Greenscreen segna un significativo passo avanti per il text-to-art. Una trasformazione da qualcosa che è ancora una novità tecnologica a un utilizzo più mainstream. Oltre a progetti importanti come DALL-E 2 o la relativa app Craiyon (ex DALL-E mini), ci sono numerosi progetti simili in lavorazione, come il podcaster Bitcoin e il fondatore di Tokenly, Pixelmind di Adam B. Levine. Ancora in versione beta, è descritto come “Un esperimento di arte generativa” e produce arte particolarmente interessante e resa con precisione che potrebbe facilmente provenire da una mano umana.

Se pensiamo ai diritti o copyright, sarà necessario affrontare la questione se un’applicazione di intelligenza artificiale può proteggere da copyright un’immagine creata in automatico, considerando che “la paternità umana è un prerequisito per la protezione del copyright”.

Ercole Palmeri: Innovation addicted

Newsletter sull’Innovazione

Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Loading

Puoi cancellarti in ogni momento. Leggi la nostra Privacy Policy.

ibis Styles metaverso
Informatica
Ibis Styles entra nel Metaverso con il lancio della sua Galleria d’arte virtuale su Spatial

Ibis Styles ha annunciato la sua imminente entrata nel metaverso, con una galleria d’arte virtuale su Spatial. L’istituzione della galleria virtuale fa seguito ai recenti eventi IRL all’ibis Bangkok Silom e all’ibis Styles Sevilla, dove sono state create opere originali e NFT. Open To Creators di ibis Styles è la …

EUHubs4Data open call
Comunicati Stampa
Big Data: aperta la terza open call del progetto EUHubs4Data

Il progetto EUHubs4Data ha aperto la terza open call per promuovere l’innovazione basata sui dati. Con questo bando EUHubs4Data vuole selezionare e finanziare 18 esperimenti innovativi realizzati da PMI e imprenditori, sfruttando appieno il potenziale dei dataset e del catalogo di servizi data driven di EUHubs4Data. Il progetto EUHubs4Data, finanziato dalla Commissione Europea, ha stanziato 5,8 milioni di euro per …

metaverso virtuale
Informatica
Sì: online siamo meno onesti e più aggressivi. E nel metaverso andrà peggio

Una ricerca di IIT in collaborazione con La Sapienza dimostra che meno ci sentiamo rappresentati dai nostri avatar, più siamo disposti a fare scelte moralmente discutibili Su Internet siamo abituati a comportarci peggio che nel mondo reale, a scrivere cose che non diremmo mai, pure a mentire e magari a fingerci …