Intelligenza Artificiale

TikTok lancia il generatore immagine basato sull’Intelligenza Artificiale

TikTok ha aggiunto una funzione “AI greenscreen” nell’app, che, come DALL-E 2, ti consente di inserire un messaggio di testo che l’IA trasforma sotto forma di immagine. Questo aggiunge un altro strumento che i tiktoker possono utilizzare come sfondo del video.

Non è ancora una funzionalità particolarmente sofisticata: rende immagini astratte e strane come molte applicazioni da testo a immagine. Tuttavia, modelli simili come Imagen (Google) o Midjourney possono creare creazioni straordinariamente dettagliate in confronto.

La vaga astrazione delle immagini AI Greenscreen potrebbe essere intenzionale, data l’enorme quantità di potenza di calcolo necessaria per rendere le immagini in aggiunta alla popolarità sempre crescente di TikTok come app di social media in generale.

Per quanto limitato lo strumento possa essere paragonato ai progetti artistici di intelligenza artificiale consolidati, l’adozione da parte di TikTok di AI Greenscreen segna un significativo passo avanti per il text-to-art. Una trasformazione da qualcosa che è ancora una novità tecnologica a un utilizzo più mainstream. Oltre a progetti importanti come DALL-E 2 o la relativa app Craiyon (ex DALL-E mini), ci sono numerosi progetti simili in lavorazione, come il podcaster Bitcoin e il fondatore di Tokenly, Pixelmind di Adam B. Levine. Ancora in versione beta, è descritto come “Un esperimento di arte generativa” e produce arte particolarmente interessante e resa con precisione che potrebbe facilmente provenire da una mano umana.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Se pensiamo ai diritti o copyright, sarà necessario affrontare la questione se un’applicazione di intelligenza artificiale può proteggere da copyright un’immagine creata in automatico, considerando che “la paternità umana è un prerequisito per la protezione del copyright”.

Ercole Palmeri: Innovation addicted

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024

Ecommerce in Italia a +27% secondo il nuovo Report di Casaleggio Associati

Presentato il report annuale di Casaleggio Associati sull’Ecommerce in Italia. Report dal nome “AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale”.…

17 Aprile 2024

Idea Brillante: Bandalux presenta Airpure®, la tenda che purifica l’aria

Risultato della costante innovazione tecnologica e all'impegno nei confronti dell'ambiente e del benessere delle persone. Bandalux presenta Airpure®, una tenda…

12 Aprile 2024