Aleph Farms aderisce all’iniziativa AIM for Climate quale partner del suo programma di spinta all’innovazione per promuovere l’agricoltura cellulare

AIM for climate

L’iniziativa globale include ora un programma inteso a dare spinta all’innovazione nel campo dell’agricoltura cellulare quale opzione strategica per ridurre l’impatto del settore alimentare sull’ambiente e accrescere la sicurezza alimentare

Aleph Farms, la prima azienda produttrice di carne coltivata che coltiva bistecche direttamente da cellule animali non modificate geneticamente, ha annunciato quest’oggi di essere stata riconosciuta in via ufficiale quale partner del programma di spinta all’innovazione dall’Agricultural Innovation Mission for Climate (AIM for Climate). Nell’ambito del suddetto programma a sostegno dell’innovazione, nell’arco dei prossimi cinque anni verranno investiti 40 milioni di dollari. Tutti in attività di ricerca e sviluppo nel campo dell’agricoltura cellulare attraverso Aleph Farms con il sostegno di Catterton, Strauss Group, VisVires New Protein, CPT Capital, Synthesis Capital, Food Tank e Christensen Global.

Agricoltura Cellulare

L’agricoltura cellulare è una tecnologia che mira alla produzione di carne ed altri derivati animali a partire da coltivazioni cellulari, anziché da allevamenti animali. Tali cellule possono essere sia microrganismi (come batteri e lieviti) sia che cellule animali. L’industria dell’agricoltura cellulare riguarda in particolar modo il settore alimentare, mirando alla coltivazione cellulare di carne, pesce, ma anche latte, latticini ed altri prodotti. Ulteriori applicazioni possono riguardare anche i settori tessile, delle materie prime e cosmetico.

Innovazione nell’agricoltura cellulare

L’agricoltura cellulare è una tecnologia innovativa che può essere utilizzata per produrre carne, pesce, latte, latticini ed altri prodotti. Secondo il World Resources Institute, la domanda globale di carne bovina e di altri ruminanti potrebbe aumentare dell’88% tra il 2010 e il 2050, a causa della crescita del ceto medio e della popolazione mondiale, che si prevede raggiungerà i 10 miliardi entro il 2050.

L’agricoltura cellulare è un pilastro fondamentale del settore New Food in rapida evoluzione, che comprende anche alternative basate su vegetali, microrganismi e insetti. L’agricoltura cellulare utilizza singole cellule di piante e animali o organismi unicellulari per ottenere prodotti agricoli. Si tratta di carni, frutti di mare, latticini e altri alimenti ricchi di proteine e ingredienti funzionali. Prodotti mediante ingegneria tissutale o fermentazione di precisione, senza la necessità di “coltivare” interi animali o piante. L’agricoltura cellulare è pronta a soddisfare la crescente domanda alimentare con un impatto ambientale minimo.

BlogInnovazione.it

Autore