5G Italy 2022: verso le TLC del futuro – Roma e online, 30 novembre-1 dicembre 2022

5g italy 22
Comunicati Stampa
5G Italy 2022: verso le TLC del futuro – Roma e online, 30 novembre-1 dicembre 2022

5G Italy, la conferenza internazionale promossa e organizzata dal CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni), giunge alla sua 5° edizione e si conferma l’evento italiano di riferimento per le tematiche del 5G e delle sue molteplici aree di applicazione.

La quinta edizione di 5G Italy – Verso le TLC del futuro – darà ampio spazio alle attività di ricerca, sviluppo e realizzazione in corso in Italia e nel mondo, e ai progetti legati al nostro Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che ha previsto l’allocazione di importanti investimenti per la digitalizzazione del Paese.

In questo processo di transizione, il 5G costituirà uno dei tessuti connettivi delle comunicazioni elettroniche e sarà indispensabile per sostenere l’economia e incentivare la crescita del Paese.
In questo complesso e difficile momento storico, il ruolo del 5G sarà ancora più rilevante per le applicazioni in ambito industriale e sociale, nei servizi, nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni.

5G Italy sarà anche una grande occasione di networking per promuovere e favorire nuove opportunità di incontro e creare sinergie tra le aziende, enti pubblici, i decisori e il sistema universitario e della ricerca in genere.
La Conferenza, soprattutto nelle sessioni scientifiche, si occuperà anche dell’evoluzione di 5G verso 6G e di nuove architetture di rete, mobile e fissa.

Contributi

Il 5G Italy si avvarrà del contributo prezioso di rappresentanti istituzionali (Governo, Parlamento e Enti) e di personalità C-level delle aziende più rilevanti del panorama industriale italiano ed internazionale.
Gli speaker saranno selezionati con metodo cherry picking tra le figure più rappresentative nell’ambito delle aree oggetto dell’evento.
CNIT formulerà gli inviti indirizzandoli personalmente agli speaker/rappresentanti istituzionali, verificandone la disponibilità e adoperandosi per la migliore riuscita dell’evento.

ONLINE E ONSITE

La conferenza sarà organizzata secondo una modalità ibrida: sarà predisposto uno studio televisivo presso la prestigiosa Galleria del Cardinale Colonna, dove speaker e ospiti potranno partecipare sia in presenza che da remoto.

Fonte 5gitaly.eu

5G Italy 2022: verso le TLC del futuro – Roma e online, 30 novembre-1 dicembre 2022

Newsletter sull’Innovazione

Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Loading

Puoi cancellarti in ogni momento. Leggi la nostra Privacy Policy.

unicerca università
Comunicati Stampa
Il supercalcolo per le sfide del futuro

Dalla space economy al clima, dalla fisica fondamentale alle smart city, dall’astrofisica all’ambiente, dall’ingegneria alle scienze molecolari, dalla medicina omica e in-silico al calcolo quantistico: sono questi i settori strategici a servizio dei quali opererà il Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing. Oltre …

associazione italiana per la ricerca industriale
Comunicati Stampa
Giornata Airi per l’Innovazione Industriale 2022

Il trenta novembre 2022, a Roma si terrà la giornata per l’innovazione industriale, organizzata da associazione italiana per la ricerca industriale. Dalle ore 10 alkle ore 13 presso Unioncamere (Sala Longhi) Piazza Sallustio, Roma La presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza partecipa ai lavori della della Giornata Airi per l’Innovazione …

entanglement
Comunicati Stampa
Dimostrata la correlazione di spin tra elettroni accoppiati

​L’entanglement tra due particelle fa parte di quei fenomeni della fisica quantistica che difficilmente si conciliano con le esperienze quotidiane. Se due particelle sono entangled (si potrebbe dire ‘intrecciate’), alcune loro proprietà restano strettamente legate, anche quando le particelle sono molto distanti. Albert Einstein ha descritto l’entanglement come “un a inquietante azione …