Si è tenuta in data odierna a Fényeslitke (Ungheria) l’edizione 2023 dell’Intelligent Rail & Logistics Forum.

Durante l’evento l’UNIDO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale) ha annunciato la creazione a luglio, con Huawei e partner internazionali, dell’alleanza globale per l’intelligenza artificiale per l’industria e il settore manifatturiero, intesa a rendere disponibile una piattaforma per la collaborazione e lo scambio di conoscenze, al fine di promuovere l’innovazione e l’applicazione di tecnologie di IA in ambito industriale e manifatturiero, nonché l’economia digitale.

Nel suo discorso, il vicedirettore generale e amministratore delegato dell’UNIDO, Ciyong Zou, ha dichiarato: “Stiamo assistendo a come la connettività mobile e l’innovazione industriale si uniscono. Il 5G combinato con l’intelligenza artificiale e il cloud computing apporta molti vantaggi ai settori dei trasporti e della logistica. L’efficienza e la qualità dei posti di lavoro sono state notevolmente migliorate. La sicurezza del sito è migliorata. La partecipazione delle donne in un ambiente di lavoro precedentemente dominato dagli uomini è aumentata”.

Poiché i vantaggi delle soluzioni AI diventano sempre più visibili in tutti i settori, è importante aiutare le aziende a passare al digitale. “L’obiettivo dell’Alleanza è quello di fungere da piattaforma per la collaborazione, la condivisione delle conoscenze e la presentazione delle migliori pratiche”, ha aggiunto Zou.

János Tálosi, CEO di East-West Intermodal Logistics Plc., ha osservato: “Il terminal intermodale East-West Gate (EWG) ha iniziato le operazioni nell’ottobre 2022. Al terminal, è possibile caricare rapidamente 1 milione di TEU (unità equivalenti a venti piedi) e scaricati ogni anno tra ferrovie a scartamento largo e a scartamento normale, il che significa requisiti elevati sia in termini di efficienza che di sicurezza.Poiché il 5G consente l’interconnessione di tutte le comunicazioni interne e le apparecchiature tecniche, le gru altamente automatizzate del terminal possono essere controllate a distanza e sono in grado di movimenti. Ciò migliora notevolmente la produttività fornendo al tempo stesso un ambiente di lavoro più confortevole per gli operatori.”

Articoli correlati
Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

“Il progetto segna una pietra miliare nello sviluppo delle tecnologie 5G in Ungheria e nella digitalizzazione del trasporto ferroviario di merci e consente a EWG di diventare un hub logistico ferroviario intermodale nell’era digitale”, ha aggiunto Tálosi.

Radoslaw Kedzia, Vicepresidente della regione CEE e nordica di Huawei, ha dichiarato: “Il terminal intermodale East-West Gate è una storia di creazione di valore sociale con un’eccellente collaborazione di diversi partner e investitori dedicati. La soluzione digitalizzata e high-tech della struttura attira molti giovani locali a rimanere in l’area. L’età media dei dipendenti è di 23-25 ​​anni. C’è un’elevata sicurezza, c’è un ambiente sano e pulito per i lavoratori, non ci sono più condizioni difficili. La soluzione dimostra che il 5G è stato veramente applicato nel settore ferroviario intelligente europeo utilizzando il prossimo- tecnologie digitali di ultima generazione e risolvono problemi comuni, promuovono la trasformazione digitale.”

L’Intelligent Rail & Logistics Forum 2023 si è svolto presso il terminal intermodale East-West Gate (EWG) a Fényeslitke, in Ungheria. Coprendo un’area di 5 milioni di metri quadrati (compresi terminal, magazzini e zone di sviluppo), EWG è il terminal intermodale interno più grande e moderno del suo genere e il primo porto ferroviario per container privato supportato dal 5G in Europa.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.