Comunicati Stampa

L’UNIDO annuncia alleanza per l’IA con Huawei e partner globali per aiutare la digitalizzazione dell’industria

Si è tenuta in data odierna a Fényeslitke (Ungheria) l’edizione 2023 dell’Intelligent Rail & Logistics Forum.

Durante l’evento l’UNIDO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale) ha annunciato la creazione a luglio, con Huawei e partner internazionali, dell’alleanza globale per l’intelligenza artificiale per l’industria e il settore manifatturiero, intesa a rendere disponibile una piattaforma per la collaborazione e lo scambio di conoscenze, al fine di promuovere l’innovazione e l’applicazione di tecnologie di IA in ambito industriale e manifatturiero, nonché l’economia digitale.

Nel suo discorso, il vicedirettore generale e amministratore delegato dell’UNIDO, Ciyong Zou, ha dichiarato: “Stiamo assistendo a come la connettività mobile e l’innovazione industriale si uniscono. Il 5G combinato con l’intelligenza artificiale e il cloud computing apporta molti vantaggi ai settori dei trasporti e della logistica. L’efficienza e la qualità dei posti di lavoro sono state notevolmente migliorate. La sicurezza del sito è migliorata. La partecipazione delle donne in un ambiente di lavoro precedentemente dominato dagli uomini è aumentata”.

Poiché i vantaggi delle soluzioni AI diventano sempre più visibili in tutti i settori, è importante aiutare le aziende a passare al digitale. “L’obiettivo dell’Alleanza è quello di fungere da piattaforma per la collaborazione, la condivisione delle conoscenze e la presentazione delle migliori pratiche”, ha aggiunto Zou.

János Tálosi, CEO di East-West Intermodal Logistics Plc., ha osservato: “Il terminal intermodale East-West Gate (EWG) ha iniziato le operazioni nell’ottobre 2022. Al terminal, è possibile caricare rapidamente 1 milione di TEU (unità equivalenti a venti piedi) e scaricati ogni anno tra ferrovie a scartamento largo e a scartamento normale, il che significa requisiti elevati sia in termini di efficienza che di sicurezza.Poiché il 5G consente l’interconnessione di tutte le comunicazioni interne e le apparecchiature tecniche, le gru altamente automatizzate del terminal possono essere controllate a distanza e sono in grado di movimenti. Ciò migliora notevolmente la produttività fornendo al tempo stesso un ambiente di lavoro più confortevole per gli operatori.”

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

“Il progetto segna una pietra miliare nello sviluppo delle tecnologie 5G in Ungheria e nella digitalizzazione del trasporto ferroviario di merci e consente a EWG di diventare un hub logistico ferroviario intermodale nell’era digitale”, ha aggiunto Tálosi.

Radoslaw Kedzia, Vicepresidente della regione CEE e nordica di Huawei, ha dichiarato: “Il terminal intermodale East-West Gate è una storia di creazione di valore sociale con un’eccellente collaborazione di diversi partner e investitori dedicati. La soluzione digitalizzata e high-tech della struttura attira molti giovani locali a rimanere in l’area. L’età media dei dipendenti è di 23-25 ​​anni. C’è un’elevata sicurezza, c’è un ambiente sano e pulito per i lavoratori, non ci sono più condizioni difficili. La soluzione dimostra che il 5G è stato veramente applicato nel settore ferroviario intelligente europeo utilizzando il prossimo- tecnologie digitali di ultima generazione e risolvono problemi comuni, promuovono la trasformazione digitale.”

L’Intelligent Rail & Logistics Forum 2023 si è svolto presso il terminal intermodale East-West Gate (EWG) a Fényeslitke, in Ungheria. Coprendo un’area di 5 milioni di metri quadrati (compresi terminal, magazzini e zone di sviluppo), EWG è il terminal intermodale interno più grande e moderno del suo genere e il primo porto ferroviario per container privato supportato dal 5G in Europa.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Come usare le visualizzazioni e il layout in PowerPoint

Come usare le visualizzazioni e il layout in PowerPoint

Microsoft PowerPoint fornisce diversi tipi di strumenti per rendere le presentazioni fruibili, interattive e adatte a diversi scopi. Gli strumenti…

20 Maggio 2024

Apprendimento automatico: confronto tra Random Forest e albero decisionale

Nel mondo del machine learning, sia gli algoritmi random forest che decision tree svolgono un ruolo fondamentale nella categorizzazione e…

17 Maggio 2024

Come migliorare le presentazioni Power Point, consigli utili

Esistono molti suggerimenti e trucchi per fare ottime presentazioni. L'obiettivo di queste regola è di migliorare l'efficacia, la scorrevolezza di…

16 Maggio 2024

È ancora la velocità la leva nello sviluppo dei prodotti, secondo il report di Protolabs

Pubblicato il rapporto "Protolabs Product Development Outlook". Esamina le modalità in cui oggi vengono portati i nuovi prodotti sul mercato.…

16 Maggio 2024

I quattro pilastri della Sostenibilità

Il termine sostenibilità è oramai molto usato per indicare programmi, iniziative e azioni finalizzate alla preservazione di una particolare risorsa.…

15 Maggio 2024

Come consolidare i dati in Excel

Una qualsiasi operazione aziendale produce moltissimi dati, anche in forme diverse. Inserire manualmente questi dati da un foglio Excel a…

14 Maggio 2024

Analisi trimestrale Cisco Talos: mail aziendali nel mirino dei criminali Manifatturiero, Istruzione e Sanità i settori più colpiti

La compromissione delle mail aziendali sono aumentate nei primi tre mesi del 2024 più del doppio rispetto all’ultimo trimestre del…

14 Maggio 2024

Principio di segregazione dell’interfaccia (ISP), quarto principio S.O.L.I.D.

Il principio di segregazione dell'interfaccia è uno dei cinque principi SOLID della progettazione orientata agli oggetti. Una classe dovrebbe avere…

14 Maggio 2024

Leggi Innovazione nella tua Lingua

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Seguici