ACV

Il valore contrattuale annuale (ACV) è una metrica di vendita per il settore SaaS, nota anche come “prenotazioni ACV”, che in genere rappresenta il valore contrattuale annuale medio di un abbonamento cliente.
Se il tuo modello di business si basa su abbonamenti SaaS, l’ACV nelle vendite sarà una metrica a cui penserai regolarmente man mano che la tua azienda cresce. A differenza del prezzo medio di vendita (ASP) , che può essere utilizzato per tracciare determinati eventi in un dato periodo di tempo, l’ACV nelle vendite è utilizzato dalle aziende SaaS che si concentrano principalmente su piani di abbonamento annuali o pluriennali.
Come calcolare l’ACV nelle vendite
Ogni azienda avrà generalmente i propri metodi interni per calcolare l’ACV, il che può creare confusione nel settore SaaS. Ogni singola azienda può (o non può) considerare commissioni una tantum (costi di formazione o implementazione), ricavi da upsell o cross-sell, tasso di abbandono dei clienti (logo), ACV per tutti i contratti (combinati insieme) o trovare il valore medio dell’ACV per tutti i contratti.