L’Europa registra una crescita del cloud basata sull’intelligenza artificiale nel quarto trimestre, mentre la domanda di servizi gestiti rallenta: ISG Index™

ISG Provider Lens

ACV del mercato combinato in aumento del 17% rispetto all’anno precedente, ma in calo del 7% rispetto al terzo trimestre

ACV dei servizi gestiti in calo del 5%, mentre XaaS sale del 42%

La domanda di servizi cloud guidata dall’intelligenza artificiale ha alimentato la crescita complessiva del mercato europeo dei servizi IT e aziendali nel quarto trimestre, nonostante il rallentamento della domanda di servizi gestiti, secondo l’ultimo rapporto sullo stato dell’arte del settore di Information Services Group ( ISG ) (Nasdaq: III ), una delle principali società di consulenza e ricerca tecnologica a livello mondiale.

L’indice EMEA ISG Index™, che misura i contratti di outsourcing commerciale con valore contrattuale annuo (ACV) pari o superiore a 5 milioni di dollari USA, mostra che l’ACV per il mercato combinato (sia servizi gestiti che cloud-based as-a-service) è aumentato del 17%, raggiungendo gli 8,3 miliardi di dollari USA, nel quarto trimestre, ma ha subito un rallentamento del 7% rispetto al terzo trimestre record.

“L’Europa ha registrato una domanda record di servizi gestiti nel terzo trimestre, mentre la continua incertezza economica e le tensioni geopolitiche hanno pesato sul mercato durante il quarto trimestre”, ha affermato Steve Hall, presidente di ISG EMEA. “Il lato positivo è che la domanda di servizi cloud è salita a un massimo trimestrale storico, poiché le aziende hanno riaccelerato il loro passaggio al cloud, cercando risparmi sui costi complessivi e una maggiore efficienza e innovazione tramite l’intelligenza artificiale”.

Risultati del quarto trimestre per segmento

L’ACV dei servizi gestiti per il quarto trimestre è sceso del 5 percento anno su anno, a 3,7 miliardi di dollari USA, ed è sceso del 25 percento sequenzialmente rispetto a un terzo trimestre record. Sono stati assegnati 283 contratti di servizi gestiti nel trimestre, in aumento del 10 percento rispetto all’anno precedente, ma in calo dell’8 percento trimestre su trimestre. Durante il quarto trimestre, è stato assegnato solo un mega-affare (contratto con un valore annuale di 100 milioni di dollari o più), in netto calo rispetto ai sei mega-affari assegnati nel terzo trimestre. All’altro estremo dello spettro, gli accordi nella categoria da 5 a 9 milioni di dollari USA, la più piccola misurata dall’indice ISG, sono aumentati del 12 percento rispetto all’anno precedente.

Nei servizi gestiti, l’outsourcing IT (ITO) è crollato del 7 percento anno su anno, a 2,7 miliardi di dollari USA, spinto al ribasso da un calo del 18 percento nei servizi di sviluppo e applicazione, il segmento ITO più grande. L’outsourcing dei processi aziendali (BPO), nel frattempo, è aumentato del 2 percento, a 992 milioni di dollari USA, sostenuto dai servizi di facility management e HR.

Risultati del quarto trimestre per segmento cloud-based as-a-service (XaaS)

L’ACV nel segmento cloud-based as-a-service (XaaS) è ​​salito del 42 percento rispetto all’anno precedente, a 4,6 miliardi di $ USA, ed è aumentato del 14 percento rispetto al trimestre precedente. La crescita percentuale del mercato anno su anno è stata la più alta in un trimestre dal secondo trimestre del 2022. Negli ultimi quattro trimestri, la domanda di servizi cloud in Europa è cresciuta in media del 23,5 percento a trimestre.

Sia il segmento infrastructure-as-a-service (IaaS) che quello software-as-a-service (SaaS) hanno registrato ottime performance nel quarto trimestre. IaaS è cresciuto del 52 percento anno su anno, raggiungendo i 3,4 miliardi di dollari, mentre SaaS è cresciuto del 21 percento, raggiungendo i 1,2 miliardi di dollari.

Risultati annuali

L’ACV del mercato combinato è aumentato del 14 percento per l’intero anno, raggiungendo un record di 32,6 miliardi di dollari USA, superando dell’8 percento il precedente record annuale del 2022. Nel 2023, il mercato combinato è sceso del 5 percento.

I servizi gestiti hanno avuto un anno record, con ACV di 16,6 miliardi di $ USA, in aumento del 5,6 percento, sebbene l’intero rialzo dell’anno sia stato guidato da una forte crescita nel terzo trimestre. ITO, a 12,4 miliardi di $ USA, è aumentato del 6 percento, mentre BPO, a 4,1 miliardi di $ USA, è aumentato del 4 percento. Nel 2024 sono stati assegnati 1.164 contratti di servizi gestiti, in aumento dell’11 percento rispetto all’anno precedente. Tredici di questi erano mega accordi, in aumento rispetto ai 12 dell’anno precedente, anche se il valore annuale combinato dei mega accordi è sceso del 12 percento.

Il nuovo ambito ACV è avanzato del 10 percento, raggiungendo un record di 10,7 miliardi di $. Per settore, viaggi e trasporti, l’ACV è salito dell’84 percento rispetto all’anno precedente, sulla base di grandi aggiudicazioni in Germania. Energia, vendita al dettaglio e produzione sono aumentati leggermente, mentre il più grande settore di approvvigionamento della regione, servizi bancari, finanziari e assicurativi (BFSI), è crollato del 22 percento.

Il mercato XaaS ha generato un ACV di 16,0 miliardi di $ USA, in aumento del 23 percento, superando del 9 percento il precedente massimo annuale del 2022, dopo essere crollato dell’11,5 percento nel 2023. IaaS è balzato del 30 percento, a 11,6 miliardi di $ USA, mentre SaaS è aumentato dell’8 percento, a 4,4 miliardi di $ USA. XaaS ha rappresentato il 49 percento del mercato combinato nel 2024, in aumento rispetto al 45 percento nel 2023.

Prestazioni geografiche

Nel quarto trimestre, il mercato più grande della regione, il Regno Unito, è sceso del 33 percento rispetto all’anno precedente, a 935 milioni di dollari USA di ACV dei servizi gestiti, il suo trimestre più debole in due anni dopo aver prodotto sette trimestri consecutivi con ACV di oltre 1 miliardo di dollari USA. Nel frattempo, DACH, il secondo mercato più grande della regione, ha visto il suo ACV aumentare del 4 percento, a 719 milioni di dollari USA, mentre il mercato numero tre, la Francia, è sceso dell’11,5 percento, a 708 milioni di dollari USA.

Per l’intero anno, il Regno Unito ha generato 4,4 miliardi di dollari USA di ACV dei servizi gestiti, in calo del 23 percento. DACH è arrivato a 4,3 miliardi di dollari, in aumento del 64 percento, sostenuto da diversi grandi contratti. I paesi nordici sono avanzati del 12 percento, a 1,6 miliardi di dollari USA, e il mercato del Benelux ha chiuso in rialzo del 16 percento, a 1,4 miliardi di dollari USA. La Francia, nel frattempo, è scesa del 5 percento, a 2,1 miliardi di dollari USA.

Previsioni globali per il 2025

Per l’intero anno, ISG prevede una crescita del fatturato del 4,5% per i servizi gestiti, in aumento rispetto all’1,8% del 2024, e una crescita del fatturato del 18% per XaaS, in linea con l’anno precedente.

“Ci aspettiamo una graduale ripresa della domanda aziendale di servizi IT e aziendali”, ha affermato Hall. “Le aziende sono ancora caute in mezzo alla continua incertezza economica e geopolitica. In Europa, è probabile che assisteremo a una crescita contenuta, con le prossime elezioni in Germania che creeranno incertezza nel mercato fino alla seconda metà.

“Allo stesso tempo, vediamo alcuni venti favorevoli in gioco che dovrebbero dare una spinta al mercato globale”, ha affermato Hall. “La spesa per l’intelligenza artificiale continua a guadagnare slancio, con centinaia di miliardi spesi in infrastrutture, preparando il terreno per un’adozione diffusa. Nei servizi gestiti, stiamo assistendo ai primi segnali di miglioramento nel settore BFSI, poiché la spesa discrezionale inizia a riprendersi”.

Autore