Trolling
Un troll è un termine riferito a una persona, solitamente anonima, che deliberatamente inizia una discussione o pubblica commenti aggressivi con l’obiettivo di provocare una reazione da parte di un individuo o di un gruppo.
La parola deriva da un termine di pesca che significa che loro (i troll) attaccano la loro esca (il loro commento) e aspettano che gli altri abbocchino.
Siti come Facebook, forum online, siti di blog e commenti sui giornali sono diventati un luogo per bombardare le persone con insulti, provocazioni e linguaggio minaccioso e offensivo. Il trolling avviene dove gli altri possono vedere i commenti fatti. Se ricevi messaggi offensivi, aggressivi o cattivi in privato, non è trolling, è bullismo.
I troll fanno di tutto per rendere i loro messaggi il più offensivi possibile in modo che il destinatario dei messaggi sia preoccupato e spaventato. I troll si nutrono di attenzione e ciò che fanno spazia da scherzi intelligenti a molestie costanti a minacce violente. La difficoltà sta nel fatto che la maggior parte delle persone che praticano il trolling online inviano messaggi in forma anonima, il che rende difficile identificare il mittente.