Secondo un’indagine di Cisco Security Incident Response (CSIRT) e Cisco Talos, un hacker ha compromesso le credenziali di un dipendente Cisco dopo aver rilevato un account Google personale in cui venivano sincronizzate le credenziali salvate nel browser della vittima.
Cisco afferma che un aggressore ha preso di mira uno dei suoi dipendenti ed è riuscito a rubare solo file da una cartella Box collegata all’account di quel dipendente e le informazioni di autenticazione del dipendente da Active Directory. Secondo l’azienda, i dati conservati nella cartella Box non erano sensibili.
Gli hacker hanno dirottato l’account Google personale di un dipendente Cisco, che conteneva le credenziali sincronizzate dal browser, e hanno utilizzato tali credenziali per accedere alla rete di Cisco.
Dopo una serie di sofisticati attacchi di phishing vocale effettuati dalla banda di Yanluowang, l’hacker ha convinto il dipendente Cisco ad accettare avvisi push di autenticazione a più fattori (MFA).
L’organizzazione ransomware Yanluowang ha rivendicato l’attacco e ha affermato di aver rubato circa 3.000 file per un totale di 2,8 Gb di dimensione. Secondo i nomi dei file divulgati dagli hacker, potrebbero aver rubato NDA, codice sorgente, client VPN e altri dati.
L’attacco non ha utilizzato un ransomware che crittografa i file. Dopo essere stati rimossi dai sistemi di Cisco, gli hacker hanno inviato un’e-mail ai dirigenti Cisco, ma non contenevano minacce esplicite o richieste di riscatto.
Ercole Palmeri: Innovation addicted
Excel fornisce un'ampia gamma di funzioni statistiche che eseguono calcoli dalla media, mediana e moda di base fino alla distribuzione…
Le tabelle pivot costituiscono una tecnica di analisi dei fogli di calcolo. Consentono a un principiante assoluto con zero esperienza…
Quello che segue è il secondo ed ultimo articolo di questa newsletter dedicato al rapporto tra Privacy e Copyright da…
Progetto ACTEA, ENEA e Sapienza Università di Roma metteranno a punto le nuove batterie calcio-ione. Le nuove batteria calcio-ione in alternativa a…
Oltre 900 chirurghi ortopedici del piede e della caviglia, operatori sanitari avanzati, specializzandi ortopedici e studenti di medicina hanno partecipato…
Secondo l’ultimo report Protolabs sulla robotica destinata alla produzione, quasi un terzo (32%) degli intervistati ritiene che nei prossimi anni…
CNH è fortemente impegnata nello sviluppo della propria tecnologia per rendere l’agricoltura più semplice, efficiente e sostenibile per i suoi…
La mossa strategica faciliterà uno sviluppo più veloce per l'adozione dell'ecosistema privato 5G per tutti i dispositivi digitali NTT svela…
Neuralink, la startup neurotecnologica di proprietà di Elon Musk, ha recentemente annunciato che inizierà a reclutare pazienti per il suo…
Questo è il primo di due articoli in cui affronto il delicato rapporto tra Privacy e Copyright da un lato,…