Microsoft sta lanciando Viva Engage social network copia di Facebook, all’interno di Teams
Microsoft ha completato l’acquisto da 1,2 miliardi di dollari di Yammer, circa 10 anni fa, una piattaforma di social networking incentrata sull’azienda. Nonostante una grande revisione di Yammer nel 2019, Microsoft si è sempre più concentrata su Teams e sulla sua nuova piattaforma Viva come hub di comunicazione nei luoghi di lavoro.
Microsoft lancia oggi Viva Engage, una nuova app simile a Facebook all’interno di Teams che incoraggia i social network al lavoro.
Viva Engage si basa su alcuni dei punti di forza di Yammer, promuovendo comunità digitali, conversazioni ed espressione personale sul posto di lavoro. Mentre Yammer sembra un’estensione di SharePoint e Office, Viva Engage sembra una replica di Facebook. Include una sezione di feed di notizie di Facebook, con post di conversazione, video, immagini e altro ancora. Sembra come Facebook, ed è chiaramente progettato per sembrare simile, in modo che i dipendenti lo utilizzino per condividere notizie o persino interessi personali.
Microsoft ha cercato di creare qualcosa di simile per un decennio, con il suo investimento iniziale in Yammer nel social networking incentrato sull’azienda che apre la strada alle comunità all’interno delle organizzazioni che si affidano a Office. L’integrazione di Yammer in SharePoint, Office 365, Dynamics e Skype sembrava più forzata di quanto le aziende richiedessero regolarmente.
In quanto tale, Microsoft Teams è stato sempre più posizionato come hub per il lavoro e le comunicazioni in Microsoft e la pandemia ha sicuramente accelerato la transizione delle aziende al lavoro ibrido e la necessità di app come Microsoft Teams, Zoom e Slack. Teams è ora il punto naturale in cui i dipendenti comunicano e condividono per molte aziende ed è diventato sempre più la propria forma di social network per molti dipendenti che gestiscono i canali Teams.
Viva Engage includerà anche Storie: le stesse storie che trovi su Snapchat e Instagram e la funzionalità a cui LinkedIn di proprietà di Microsoft ha rinunciato l’anno scorso.
Le storie all’interno di Microsoft Teams e Viva Engage consentiranno ai dipendenti di condividere proprio come fanno su Instagram, quindi se desideri disperatamente condividere le foto delle tue vacanze con i colleghi, non dovrai più seguirti a vicenda su Instagram o intasare l’altro Outlook caselle di posta.
In definitiva, Viva Engage offre ancora un altro modo per creare una comunità all’interno di un’organizzazione e l’integrazione di Microsoft Teams e l’attenzione ai social network di tipo consumer potrebbero renderlo più efficace di quanto abbia tentato in passato. È difficile non immaginare che Viva Engage sia stato creato pensando a Facebook Workplace, o Workplace di Meta, poiché ora è marchiato. Microsoft è stata sempre più diffidente nei confronti della spinta di Meta nell’impresa e la coppia è sempre più in rotta di collisione per la concorrenza del metaverso.
Per la notizia completa e in lingua originale puoi consultare il sito theverge