Articoli

Idea Brillante per l’Agricoltura e Viticoltura sostenibile: Bakus di VitiBot

Bakus di Vitibot è un esempio di innovazione sostenibile che mira a rivoluzionare la viticoltura: è equipaggiato con tutto il necessario per operare in sicurezza sia di giorno sia di notte, è dotato di sensori in grado di identificare le sole aree dove intervenire, e garantisce la gestione delle erbe presenti nel sottofila del vigneto evitando completamente l’utilizzo di erbicidi.

La vendemmia resta manuale, alle altre operazioni ci pensa il robot a forma e mansioni da trattore ideato dai francesi della VitiBot, specialisti nel vigneto. 

Bakus il Robot

Il trattore pesa 2 tonnellate e mezza, lungo 3,5 metri per una larghezza di 1,75 ed altezza di 1,65. Governato da un sistema di intelligenza artificiale Bakus  legge e valuta l’ambiente dove opera. Merito di 8 sensori con camera che permettono di  rilevare gli ostacoli durante il  giorno e la notte. Il lavoro in notturna è possibile anche grazie al motore elettrico silenzioso – importante nei campi vicini alle case – è al sistema di segnali luminosi ed indicatori di direzione che aumentano la visibilità del mezzo in movimento.

Il motore elettrico è un brushless alimentato da un pacco batterie da 80 kWh mentre la velocità massima è di 6 km/h.  Va piano, ma si seguono i tempi previsti dalle operazioni tra i filari. Ampia l’autonomia: dalle 10 alle 12 ore, a seconda dei lavori e dei terreni. Interessante il tempo di ricarica: 2 ore.

VitiBot l’azienda

VitiBot è un’azienda industriale francese, sul mercato dei robot scavallanti elettrici per il vigneto. L’azienda affianca i viticoltori nel miglioramento dei propri vigneti con soluzioni tecnologiche di ultima generazione. VitiBot risponde alle problematiche ambientali ed economiche contemporanee offrendo una soluzione driverless. Infine, i nostri robot per la viticoltura garantiscono maggiore igiene e sicurezza per i lavoratori nei vigneti.

VitiBot ha creato una piattaforma universale destinata ad ospitare un gran numero di strumenti elettrici e intelligenti. L’azienda mira a portare la svolta tecnologica denominata Bakus nel quadro della viticoltura sostenibile.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

La storia di VitiBot inizia nel 2015 con la creazione del progetto Hector che ha suscitato un grande interesse nel settore del vino. Da allora, molte tappe hanno segnato l’evoluzione dell’azienda.

Nel 2022, VitiBot diventa una filiale del produttore europeo di macchine agricole SAME Deutz Fahr (Gruppo SDF), consolidando la sua posizione di leader nella robotizzazione dei vigneti

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Idea Brillante: Bandalux presenta Airpure®, la tenda che purifica l’aria

Risultato della costante innovazione tecnologica e all'impegno nei confronti dell'ambiente e del benessere delle persone. Bandalux presenta Airpure®, una tenda…

12 Aprile 2024

Design Patterns V.s. principi S.O.L.I.D., vantaggi e svantaggi

I design pattern sono soluzioni specifiche di basso livello a problemi ricorrenti nella progettazione del software. I design pattern sono…

11 Aprile 2024

Magica, l’app iOS che semplifica la vita degli automobilisti nella gestione del proprio veicolo

Magica è l'app per iPhone che rende la gestione dei veicoli semplice ed efficiente, aiutando gli automobilisti a risparmiare e…

11 Aprile 2024

Grafici di Excel, quali sono, come creare un grafico e come scegliere il grafico ottimale

Un grafico di Excel è un elemento visivo che rappresenta i dati presenti in un foglio di lavoro di Excel.…

9 Aprile 2024