vanmoof bike

Cosa significa pensare fuori dagli schemi?

VanMoof bike e Bici elettrica ha avuto l’idea brillante, cioè vendere le sue biciclette in scatole da televisore per risolvere un problema legato alle spedizioni.

Vediamo in questo articolo un caso di innovazione importante per il fatturato di un’azienda.

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Vanmoof bike è un’azienda che ha sempre saputo reinventare il proprio modello di business, migliorando modelli, progettazione, esperienza di acquisto. In questo articolo vediamo il caso specifico delle spedizioni di bici e bici elettrica vanmoof, acquistate online.

VanMoof bike e Bici elettrica

VanMoof è stata fondata ad Amsterdam nel 2009 con l’ambizione di creare la bici da città perfetta.

Nel 2014 VanMoof è passata all’elettrico. Anno dopo anno, hanno sviluppato una tecnologia innovativa e pluripremiata che ha ridefinito la mobilità urbana.

Oggi, VanMoof bike offre un’esperienza incentrata sul design, ad alta tecnologia e ricca di funzionalità per la comunità globale di ciclisti cittadini. E’ stata potenziata la rete di partner, in continua espansione e fornito loro le conoscenze, gli strumenti e i pezzi di ricambio di cui hanno bisogno per riparare le bici. VanMoof ha perfezionato i modelli di biciclette per rendere la corsa ancora più fluida sotto ogni aspetto. Tutte le biciclette vengono testate oltre gli standard del settore nei laboratori. Allo stesso tempo, i team di ricerca e sviluppo creano continuamente modi completamente nuovi e rivoluzionari per muoversi nelle nostre città.

Il problema nelle spedizioni

Anni fa VanMoof perdeva migliaia di dollari a settimana negli Stati Uniti perché quasi 1/3 delle sue biciclette venivano danneggiate durante la spedizione, prima ancora di essere consegnate.

Vedendo che non si trattava di prodotti fragili alcuni corrieri le trasportavano in malo modo e, di conseguenza, i clienti chiedevano spesso il reso.

spedizioni bici e bici elettrica vanmoof
Confezionamento per spedizioni bici e bici elettrica VanMoof

La soluzione

Per trovare una soluzione l’azienda ha ripensato interamente la confezione partendo da 2 domande:

• Cosa piace davvero ai nostri clienti? (in questo caso americani)
• Cosa spinge un corriere a consegnare un pacco con delicatezza?

Dalle risposte è poi nata un’idea tanto semplice quanto brillante: vendere le biciclette all’interno di packaging diversi con la speranza che, disegnandoci sopra una tv, i corrieri le avrebbero trattate con maggior cura. E alla fine così è stato!

L’azienda ha registrato un calo dei danni nei prodotti consegnati di oltre l’80% e un risparmio notevole di soldi, trasformando l’iniziativa non soltanto in marketing ma anche in una concreta ed efficace soluzione.

A volte serve pensare fuori dagli schemi. Questa idea può essere di grande ispirazione per trovare risposte “semplici” a problemi complessi!

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