Sostenibilità

Come creare una nuova icona culturale: Teatro dell’Opera di Hanoi, Vietnam

Situato sulle rive del West Lake, ad Hanoi, il nuovo Teatro dell’Opera di Hanoi sarà uno dei luoghi di spettacolo più significativi del Vietnam

Il nuovo Teatro dell’Opera di Hanoi è un complesso multi-sede che integra spazi per spettacoli, prove e creatività sotto una delle più grandi strutture di copertura in cemento armato del mondo, creando un edificio destinato a diventare un punto di riferimento culturale e sociale ad Hanoi.

Progettata in collaborazione con Renzo Piano Building Workshop (RPBW), PTW Architects e Theatre Projects, la sede ospiterà una vasta gamma di esperienze artistiche in una varietà di spazi flessibili, tra cui un teatro da concerto da 1.800 posti e un teatro polivalente da 500 posti. La sede diventerà anche la sede della prima orchestra sinfonica privata del Vietnam.

Progettare per la sostenibilità culturale

Le esigenze della comunità e degli occupanti sono state al centro dell’approccio progettuale sin dall’inizio. Come parte del processo di progettazione, il team di acustica ha intrapreso una ricerca sui legami culturali, sociali e storici che aiutano a creare esperienze memorabili per la comunità locale. I risultati hanno ispirato i concetti di progettazione acustica per garantire che la sede diventi una destinazione culturale in città.

Il design si è concentrato sull’incorporamento di caratteristiche che promuovono l’adattabilità nel concetto architettonico.

Anche la riduzione al minimo del rumore di fondo in tutti gli spazi di performance, è stato un fattore chiave di progettazione per migliorare la qualità dell’esperienza degli spettatori. Queste caratteristiche progettuali consentono al teatro di gestire più spettacoli contemporaneamente senza disturbi.

Ispirato dalla natura

La struttura interna del Teatro dell’Opera di Hanoi è sotto un suggestivo tetto a volta che funge da fulcro del nuovo edificio. Sostenuto in soli quattro punti e separato dalla struttura interna, si fonde armoniosamente con la storia e la cultura del territorio circostante. La copertura è stata ideata e progettata traendo ispirazione dai gusci di ostriche, che un tempo venivano raccolte a West Lake.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

La finitura perlescente del rivestimento in piastrelle smaltate riflette la radiazione solare, che aiuta a regolare la temperatura e ridurre il consumo di energia. Sono stati effettuati rigorosi test che continueranno ad essere implementati nelle fasi successive per garantire che il tetto combini i migliori aspetti di sostenibilità e resilienza nella sua progettazione.

Progettazione digitale

In uno dei primi casi in Vietnam in cui sono stati introdotti approcci digitali alla progettazione, è stato sviluppato un algoritmo avanzato con RPBW per creare la forma del tetto. Questo strumento digitale ha consentito di ottimizzare il design, trovando l’equilibrio tra integrità strutturale e i stringenti vincoli geometrici. Il design migliorato ha ridotto al minimo l’utilizzo del materiale, riducendo significativamente i costi e incorporando il carbonio.

Grazie e una simulazione al computer, è stato possibile determinare l’impatto di un terremoto sull’integrità strutturale del tetto a guscio. Un test nella galleria del vento ha supportato la simulazione dettagliando il flusso del vento attorno all’involucro geometricamente. Gli effetti sul sistema di ventilazione dell’edificio e sulla piazza circostante, i test hanno fornito robustezza e garanzia al progetto.

Un nuovo punto di riferimento culturale

Il completamento del progetto è previsto per il 2025, quando l’Hanoi Opera House diventerà il futuro della cultura in Vietnam. Un approccio progettuale unico per soddisfare le aspettative future, e collocare il Teatro dell’Opera di Hanoi accanto alle Icone architetturali come Sydney Opera House e la Taichung Opera House.

Redazione BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Idea Brillante: Bandalux presenta Airpure®, la tenda che purifica l’aria

Risultato della costante innovazione tecnologica e all'impegno nei confronti dell'ambiente e del benessere delle persone. Bandalux presenta Airpure®, una tenda…

12 Aprile 2024

Design Patterns V.s. principi S.O.L.I.D., vantaggi e svantaggi

I design pattern sono soluzioni specifiche di basso livello a problemi ricorrenti nella progettazione del software. I design pattern sono…

11 Aprile 2024

Magica, l’app iOS che semplifica la vita degli automobilisti nella gestione del proprio veicolo

Magica è l'app per iPhone che rende la gestione dei veicoli semplice ed efficiente, aiutando gli automobilisti a risparmiare e…

11 Aprile 2024

Grafici di Excel, quali sono, come creare un grafico e come scegliere il grafico ottimale

Un grafico di Excel è un elemento visivo che rappresenta i dati presenti in un foglio di lavoro di Excel.…

9 Aprile 2024