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Come fare per evitare la concorrenza feroce, e far navigare la mia azienda in un tranquillo Oceano Blu

Tutti vorremmo far crescere la nostra azienda in un’arena priva di concorrenza. Con la Strategia Oceano Blu questo è possibile…
La Strategia Oceano Blu è un framework per le aziende che vogliono crescere sane, solide e con straordinaria capacità di creare valore. Gli ideatori, Chan Kim e Renée Mauborgne, lo hanno pensato definendo mosse strategiche brillanti e creative, e con l’aggiunta di strumenti capaci di neutralizzare completamente la concorrenza.
La Strategia Ocean Blu porterà la tua azienda a nuotare in un oceano blu calmo, senza onde, nè imprevisti e nè difficoltà, senza squali e privo di insidie. La tua azienda uscirà dall’arena feroce della concorrenza, dall’oceano rosso pieno di squali feroci e pericoli insidiosi.
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Per neutralizzare la concorrenza e avere un modello di business di successo, è fondamentale intraprendere e sviluppare alcune mosse strategiche, ad esempio identificare e implementare strategie, modalità e azioni.
Qui di seguito ne ho sintetizzati alcuni:
- E’ fondamentale creare spazi di business completamente nuovi e quindi implementare il tuo modello di business, basandoti su qualcosa che ancora non esiste. In questo modo riuscirai a evitare la concorrenza, sviluppando un insieme di azioni e decisioni manageriali orientate alla creazione e all’offerta di nuovi prodotti e servizi, così esclusivi e validi in grado di creare possibilità di crescita in un mercato ancora vergine.
- Il tuo obiettivo non deve essere più quello di “battere” la concorrenza, ma quello di fare in modo che tu non abbia alcun concorrente. Ci riuscirai offrendo ai clienti/acquirenti un aumento significativo del valore. Più valore per il tuo cliente, si trasforma in “più valore per la tua azienda”
- Cerca di mettere in discussione sia la tipologia di clienti ai quali ti rivolgi attualmente, sia la segmentazione. Quindi, concentrati sui potenziali clienti e cerca i punti in comune tra le diverse tipologie di potenziali clienti: in questo modo potrai creare un ampio “oceano blu” verso il quale proporre i tuoi prodotti e dimensionare il tuo mercato. Questo ti consente di affrontare il mercato basandoti sulle tue capacità e il tuo potenziale, smettendo quindi di prendere come punto di riferimento i tuoi competitor.
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Utilizza strategie capaci di sbloccare la creatività: comunica in modo più chiaro, attraverso l’utilizzo di immagini, supporti e stimolazioni visive. Allo stesso tempo, comunica la strategia futura in modo comprensibile, visivo e sintetico, possibilmente in una sola pagina, a qualunque dirigente, collaboratore o stakeholder.
- differenziazione e basso costo: L’innovazione del valore è distintamente diversa dall’approccio strategico competitivo che assume una struttura industriale come data e cerca di costruire una posizione difendibile nell’ordine del settore esistente. La logica strategica dell’innovazione di valore guida le aziende a individuare quali acquirenti comunemente valorizzano nei confini convenzionali della concorrenza e ricostruire fattori chiave attraverso i confini del mercato, ottenendo così la differenziazione e il basso costo e creando un salto di valore sia per gli acquirenti che per l’azienda.
- Massimizza l’opportunità riducendo al minimo il rischio. La strategia dell’oceano blu è una strategia per ridurre il rischio e massimizza le opportunità. Naturalmente ogni strategia comporterà sempre rischi. Tuttavia, la strategia dell’oceano blu fornisce un meccanismo robusto per attenuare i rischi e aumentare le probabilità di successo. L’indice Blue Ocean consente di verificare la redditività commerciale delle tue idee sull’oceano blu e vi mostra come raffinare le tue idee, riducendo al minimo i rischi negativi. La strategia permette di rispondere a quattro domande fondamentali:
- c’è un motivo chiaro per convincere i clienti ad acquistare il tuo prodotto ?
- la tua offerta ha un prezzo correttamente formulato ?, in grado di attirare la massa di potenziali acquirenti ?
- è possibile produrre l’offerta ad un prezzo strategico, ed avere un buon guadagno ?
- quali sono gli ostacoli e le difficoltà contro l’applicazione dell’idea ?, e sei riuscito a individuarli in anticipo?
La Strategia Oceano Blu è un framework per aziende che vogliono abbandonare la feroce arena competitiva, per innovare processi e prodotti, affrontando il mercato con virtuosismo
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Le prime due domande riguardano le entrate del tuo modello di business, e che il valore percepito dal cliente sia interessante. La terza domanda è riferita al profitto del tuo modello di business. E l’ultima è per capire se tu hai ragionato abbastanza sull’idea, e se esistono fattori esterni che potrebbero rendere difficoltosa l’applicazione dell’idea.
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Se conosci il Business Model Canvas, avrai di certo notato evidenti punti di sovrapposizione, complementarietà e/o sinergie con la Strategia Oceano Blu.
E ora non ti resta che metterti al lavoro per implementare il tuo nuovo modello di business. Ora hai molti strumenti in più per farlo.
Ercole Palmeri