Articoli

Euromq.it pubblica il report sull’andamento dello stock immobiliare residenziale in Italia, con i dati aggiornati a gennaio 2023

La piattaforma di valutazione immobiliare della big data company ReOS, anticipa l’andamento del mercato residenziale attraverso la lettura dello stock immobiliare in Italia.

La spinta inflazionistica e l’aumento dei tassi di interesse stanno rendendo l’accesso al credito sempre più costoso, incidendo sui volumi di scambio delle compravendite immobiliari. Un segnale da cogliere per intercettare il trend 2023, è dato dalla dimensione dell’offerta immobiliare disponibile.

Report

Il report pubblicato, prende in esame l’andamento degli ultimi 4 mesi nei capoluoghi di regione fornendo uno stato (discesa/salita/stabile). A questo si aggiunge il dato percentuale rispetto a gennaio 2022.

Lo stock immobiliare di Milano risulta stabile negli ultimi 120 giorni e registra +5,08% rispetto al 2022. Diverso scenario per Roma dove si evidenzia una riduzione dello stock disponibile (-7,94%). Gli estremi della classifica vedono Potenza con un aumento degli immobili in vendita pari al 13,57% e Palermo con una riduzione dell’offerta del 16,82%.

Tra i capoluoghi di provincia con una forte riduzione dello stock immobiliare, dividono il podio Lecce (-22,36%), Pisa (-22,34%) e Brescia (-12,88%).  

L’aspetto che emerge in tutta la sua forza, è il sostanziale ridimensionamento della quantità di immobili proposti in vendita sui portali di annunci, segno che le case vendute non vengono rimpiazzate da nuova offerta.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

L’andamento dello stock immobiliare è solo uno degli indicatori che evidenzia lo stato di salute del mercato. Per avere un quadro più completo, bisogna tener conto anche degli elementi macroeconomici che potrebbero generare ulteriori accelerazioni, decelerazioni o stabilizzazione dei prezzi. 

ReOS startup innovativa

ReOS è la big data company italiana (startup innovativa), che sviluppa soluzioni professionali per la valutazione immobiliare (AVM euromq.it) e fornisce dati e informazioni per migliorare la qualità degli annunci immobiliari

www.euromq.it

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Come contare il numero di caratteri contenuti in un file pubblicato online ?

I caratteri sono i singoli elementi di un testo. Possono essere lettere, punteggiatura segni, numeri, spazi e simboli. Ogni parola…

29 Marzo 2024

Smart Lock Market: pubblicato il report della ricerca di mercato

Con il termine Smart Lock Market, ci si riferisce all’industria e all’ecosistema che circonda la produzione, la distribuzione e l’uso…

27 Marzo 2024

Cosa sono i design patterns: perchè usarli, classificazione, pro e contro

Nell'ingegneria del software, i design pattern sono soluzioni ottimali a problemi che si verificano comunemente nella progettazione del software. Sono come…

26 Marzo 2024

L’evoluzione tecnologica della marcatura industriale

La marcatura industriale è un termine ampio che comprende diverse tecniche utilizzate per creare segni permanenti sulla superficie di un…

25 Marzo 2024