Innovazione delle Infrastrutture per la mobilità pubblica: RFI premiata da ESRI a San Diego

treno a idrogeno
Comunicati Stampa

La Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha ricevuto il prestigioso Award durante la Esri UC 2022 per il progetto StationLAND, con la motivazione: “Outstanding Innovations in Infrastructure and Public Mobility”. L’approccio italiano alla integrazione delle stazioni ferroviarie con le altre modalità di trasporto pubblico/sostenibile e il modello di gestione della diversa “vocazione” delle stazioni sono stati di grande ispirazione per i partecipanti alla Esri UC.

A meno di 2 anni dalla sua nascita, StationLAND, la piattaforma di location intelligence di RFI, è alla base delle strategie di sviluppo delle stazioni ferroviarie e costituisce il riferimento di una nuova stagione di collaborazione con gli stakeholders istituzionali, in primis il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili. La piattaforma avrà anche un ruolo strategico per il PNRR.

Lo sviluppo della piattaforma di RFI per la modernizzazione delle infrastrutture è stato progressivo.

Nella prima fase è stata consolidata una delle banche dati geografiche più ricche d’Italia. Poi sono state sviluppate oltre 30 WebApp, che rispondono alle principali esigenze di analisi territoriale.

Il progetto StationLAND è stato premiato anche alla Conferenza Esri Italia 2022 ed è stato raccontato nelle Esri Stories 2022.

Esri, leader mondiale nel mercato dei software GIS (Geographic Information System), della location intelligence e del mapping, aiuta i clienti a sfruttare appieno il potenziale dei dati per migliorare i risultati operativi e di business.

Fondato nel 1969 a Redlands, California, USA, il software Esri è distribuito in oltre 350.000 organizzazioni in tutto il mondo e in oltre 200.000 istituzioni nelle Americhe, in Asia e nel Pacifico, in Europa, Africa e Medio Oriente, comprese aziende Fortune 500, agenzie governative , organizzazioni non profit e università.

Esri ha uffici regionali, distributori internazionali e partner che forniscono supporto locale in oltre 100 paesi in sei continenti. Con il suo impegno pionieristico nella tecnologia dell’informazione geospaziale, Esri progetta le soluzioni più innovative per la trasformazione digitale, l’Internet of Things (IoT) e l’analisi avanzata.

(Fonte: Esri)

Newsletter sull’Innovazione

Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Loading

Puoi cancellarti in ogni momento. Leggi la nostra Privacy Policy.

Grazie a Cirium Sky sono ora disponibili i dati più accurati sulle emissioni dei voli
Comunicati Stampa
Grazie a Cirium Sky sono ora disponibili i dati più accurati sulle emissioni dei voli

I calcoli delle emissioni di CO2 di Cirium, elogiati da American Airlines e Virgin Atlantic per la loro accuratezza, sono ora disponibili in Cirium Sky Cirium Sky, il data warehouse dedicato all’aviazione, offre un accesso sicuro sul cloud ai set di dati integrati di Cirium Cirium Sky democratizza i dati …

3dz salore 3D
Comunicati Stampa
Al via da Castelfranco la quarta edizione del Salone del 3D

3DZ ospita l’evento di riferimento nazionale della stampa 3D nel nuovissimo showroom 4.0 di Castelfranco Veneto (TV). Presenti i più importanti brand mondiali del settore stampa 3D. Gianfranco Caufin: “Vogliamo far conoscere alle imprese i vantaggi di questa tecnologia”. Castelfranco Veneto capitale italiana della stampa 3D. Giovedì 29 settembre la …

notte europea dei ricercatori
Comunicati Stampa
Ricerca: ENEA alla Notte dei Ricercatori tra “magia della chimica” e “segreti della luce”

Il 30 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori, che dal 2005 si tiene l’ultimo venerdì di settembre in tutta l’Unione Europea con oltre un milione di visitatori ogni anno. Nell’ambito del progetto NET scieNcETogether che riunisce 11 tra i maggiori enti di ricerca e università in Italia[1], ENEA propone …