Apple introduce la rete satellitare Starlink con l’aggiornamento iOS 18.3

starlink t-mobile spacex apple

Apple ha recentemente lanciato la versione stabile dell’aggiornamento iOS 18.3 che comprende diverse nuove funzionalità, modifiche all’interfaccia utente e correzioni di bug.

3 minuti

Starlink consentirà agli utenti iPhone di rimanere in contatto con i propri cari anche quando non si trovano in un’area di rete. Scopri di più su cosa si tratta e su come avvantaggerà gli utenti iPhone a lungo termine.

Secondo Mark Gurman di Bloomberg: “Apple Inc. ha collaborato segretamente con SpaceX e T-Mobile US Inc. per aggiungere il supporto per la rete Starlink al suo ultimo sistema operativo per iPhone, offrendo un’alternativa al servizio di comunicazione satellitare interno dell’azienda”.

La scelta di aggiungere questo servizio è chiaramente un punto di svolta per Apple, che aggiunge silenziosamente Starlink alla versione 18.3 di iOS. Infatti Apple ha già il suo servizio Globalstar, che però è meno performante in quanto è necessario puntare l’iPhone verso il cielo. Con Starlink, l’utente iPhone può rimanere connesso con gli SMS via satellite da qualsiasi luogo, anche tenendo il telefono in tasca. Inoltre Globalstar è solo SMS, mentre SpaceX e T-Mobile stanno lavorando per aggiungere chiamate vocali e dati in futuro.

Come la rete satellitare Starlink avvantaggerà gli utenti iPhone

T-Mobile, Starlink e Apple hanno avviato la fase di prova per abilitare la rete satellitare Starlink su modelli selezionati di iPhone. Questo progresso è stato annunciato dopo il rilascio dell’aggiornamento iOS 18.3, in cui i modelli di iPhone 14 con l’ultimo aggiornamento di iOS 18 possono attivare la funzionalità Starlink Direct-to-Cell di SpaceX e inviare messaggi di testo tramite satellite. Ciò avvantaggerà gli utenti che viaggiano in luoghi senza rete o con ricezione molto bassa per accedere a un accesso Internet adeguato per inviare un semplice messaggio di testo alla famiglia. In termini più semplici, gli utenti iPhone idonei saranno in grado di inviare messaggi ai servizi di emergenza, ad amici e familiari con l’aiuto della rete satellitare Starlink.

Come gli utenti iPhone possono inviare messaggi di testo tramite la rete satellitare Starlink

La funzionalità non è stata ancora rilasciata ufficialmente ed è attualmente in fase di beta testing. Al momento, è noto che gli utenti iPhone devono installare iOS 18.3. Una volta installato il nuovo aggiornamento, gli utenti dovranno andare alle impostazioni dei dati cellulari sul proprio iPhone e apparirà una nuova opzione abilitata per le attivazioni. La funzionalità è attualmente disponibile negli Stati Uniti.

Autore