Stargate: Trump annuncia un’iniziativa intelligenza artificiale da 500 miliardi di dollari

Martedì il presidente Donald Trump ha annunciato un nuovo investimento da 500 miliardi di dollari nel settore privato per costruire un’infrastruttura di intelligenza artificiale negli Stati Uniti.
Le aziende coinvolte saranno Oracle, il creatore di ChatGPT OpenAI e il conglomerato giapponese SoftBank.
La joint venture, chiamata Stargate, e dovrebbe iniziare con un progetto di data center in Texas, secondo CBS News, che ha riportato per prima la notizia.
I dirigenti della società avrebbero dovuto impegnarsi in un investimento iniziale di 100 miliardi di dollari in occasione di un’apparizione alla Casa Bianca martedì. Si prevede che altre società si uniranno all’impresa e porteranno investimenti nel programma fino a 500 miliardi di dollari nei prossimi anni.
Le azioni di Oracle sono balzate del 7% martedì e hanno continuato la loro ascesa nelle contrattazioni pre-mercato mercoledì, salendo di oltre l’8%.
All’evento di martedì erano presenti il CEO di SoftBank Masayoshi Son, il capo di OpenAI Sam Altman e il CEO di Oracle Larry Ellison.
Trump ha affermato che l’iniziativa avrebbe creato “oltre 100.000 posti di lavoro americani quasi immediatamente”.
Lunedì, Trump ha firmato un’ondata di ordini esecutivi , che includevano l’annullamento di un ordine esecutivo dell’era Biden che stabiliva linee guida di sicurezza per l’IA generativa. L’ordine richiedeva ai grandi modelli linguistici di condividere i risultati dei test di sicurezza con il governo degli Stati Uniti e incaricava le agenzie federali di valutare i potenziali rischi.
I dirigenti delle grandi aziende tecnologiche, tra cui Jeff Bezos di Amazon, Mark Zuckerberg di Meta e Tim Cook di Apple, erano presenti all’insediamento del presidente lunedì, mentre il settore si avvicinava a Trump dopo la sua vittoria elettorale di novembre.