SORA, il nuovo generatore video di OpenAI
OpenAI ha rilasciato il nuovo modello di generazione video basato sull’intelligenza artificiale.
Sora è in grado di generare scene complesse con più personaggi, tipi specifici di movimento e dettagli accurati del soggetto e dello sfondo.
Vediamo insieme alcuni dettagli di Sora.
3 minuti
Come funziona Sora?
Sora è un modello di diffusione, il che significa che “genera un video partendo da un video di base che sembra rumore statico e lo trasforma gradualmente rimuovendo il rumore in molti passaggi”, secondo OpenAI. Come DALL-E, Sora utilizza la “tecnica di riassunto” per prendere didascalie di testo descrittive per l’addestramento dei dati visivi. Di conseguenza, il software è in grado di seguire le istruzioni di testo di un utente “più fedelmente”.
Sora può generare video da istruzioni di testo e immagini e video esistenti. Ad esempio, Sora è in grado di prendere un video esistente e riempire parti mancanti o estendere un finale che potrebbe non essere stato presente in precedenza.
Secondo OpenAI , Sora è in grado di generare video con risoluzione fino a 1080p in widescreen, verticale e quadrato. I video possono durare fino a 20 secondi.
In che modo OpenAI ha “addestrato” Sora?
Tutto il software di intelligenza artificiale deve essere “addestrato” per apprendere la sua funzione. Secondo OpenAI , per addestrare il software di generazione video sono stati utilizzati dati disponibili al pubblico da Internet, dati proprietari non pubblici da partner e dati umani (feedback degli utenti).
Quanto costa utilizzare Sora?
Sora è disponibile solo per i membri ChatGPT Plus e Pro. Un abbonamento ChatGPT Plus costa 20 $ al mese e un abbonamento Pro costa 200 $ al mese. Sora è disponibile solo per gli adulti di età pari o superiore a 18 anni, secondo OpenAI .
Gli iscritti a ChatGPT Plus e Pro possono creare fino a 50 video generati da Sora con risoluzione 480p ogni mese o meno video con risoluzione 720p ogni mese.
Dai un’occhiata ai primi video di Sora
I video di Sora pubblicati su X questa settimana spaziano da punti di vista in stile videogioco a opere d’arte surrealiste. Date un’occhiata ad alcuni dei primi contenuti condivisi cliccando qui.
Come OpenAI mitigherà i potenziali abusi
L’intelligenza artificiale è stata a lungo criticata per i suoi abusi, citando esempi reali come il deepfake del presidente Joe Biden che intima agli americani di non votare e le foto deepfake di Taylor Swift generate dall’intelligenza artificiale con contenuti sessualmente espliciti.
Sul sito web, OpenAI afferma di comprendere questi rischi e di aver implementato misure di sicurezza. Queste includono l’accesso limitato in base all’età per gli adulti di 18 anni e più, la limitazione dell’uso di caricamenti di immagini e volti e “l’adozione di soglie di moderazione più conservative per richieste e caricamenti di minori al momento del lancio”.
Tutti i video generati da Sora saranno inoltre dotati di metadati C2PA, che identificheranno il contenuto come proveniente dal software, e di filigrane visibili, afferma OpenAI .