Soluzioni innovative per processi di produzione digitale: al via la seconda call del progetto KYKLOS 4.0
Il progetto europeo KYKLOS 4.0 è alla ricerca di soluzioni innovative per migliorare i processi di produzione digitale.
Il bando aperto invita a presentare proposte per lo sviluppo di una o più soluzioni innovative in ambito manifatturiero in cui si dovrà realizzare un esperimento pilota in un ambiente di produzione. L’esperimento dovrà utilizzare uno o più servizi tra quelli offerti dal progetto, ovvero:
- Personalised product specification
- Optimization of Additive Manufacturing design
- Maintenance optimisation
- Advanced support for production
- Resource use monitoring and optimization
Le soluzioni proposte devono inoltre dimostrare di avere un elevato potenziale innovativo ed essere pronte a esplorare le opportunità di commercializzazione entro la fine del periodo di sperimentazione. Gli esperimenti dovranno quindi essere realizzati nell’arco di otto mesi, suddivisi in tre fasi: Pianificazione (1 mese), Implementazione (6 mesi) e Commercializzazione e sostenibilità aziendale (1 mese).
Le proposte devono essere presentate da consorzi di 2-3 soggetti, tra cui almeno una PMI e un partner industriale. Il consorzio che presenta una proposta deve essere guidato da una PMI nel ruolo di sviluppatore/integratore di tecnologie, mentre il partner industriale ospiterà l’esperimento pilota per la convalida e la dimostrazione della soluzione sviluppata.
I consorzi selezionati potranno ricevere fino a 150.000 euro, con un limite di 60.000 euro per entità, nonché l’accesso alle tecnologie di KYKLOS 4.0, supporto aziendale e opportunità promozionali e di crescita della visibilità aziendale.