Comunicati Stampa

Soluzioni innovative per processi di produzione digitale: al via la seconda call del progetto KYKLOS 4.0

Il progetto europeo KYKLOS 4.0 è alla ricerca di soluzioni innovative per migliorare i processi di produzione digitale.

Il bando aperto invita a presentare proposte per lo sviluppo di una o più soluzioni innovative in ambito manifatturiero in cui si dovrà realizzare un esperimento pilota in un ambiente di produzione. L’esperimento dovrà utilizzare uno o più servizi tra quelli offerti dal progetto, ovvero:

  • Personalised product specification
  • Optimization of Additive Manufacturing design
  • Maintenance optimisation
  • Advanced support for production
  • Resource use monitoring and optimization

Le soluzioni proposte devono inoltre dimostrare di avere un elevato potenziale innovativo ed essere pronte a esplorare le opportunità di commercializzazione entro la fine del periodo di sperimentazione. Gli esperimenti dovranno quindi essere realizzati nell’arco di otto mesi, suddivisi in tre fasi: Pianificazione (1 mese), Implementazione (6 mesi) e Commercializzazione e sostenibilità aziendale (1 mese).

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Le proposte devono essere presentate da consorzi di 2-3 soggetti, tra cui almeno una PMI e un partner industriale. Il consorzio che presenta una proposta deve essere guidato da una PMI nel ruolo di sviluppatore/integratore di tecnologie, mentre il partner industriale ospiterà l’esperimento pilota per la convalida e la dimostrazione della soluzione sviluppata.

I consorzi selezionati potranno ricevere fino a 150.000 euro, con un limite di 60.000 euro per entità, nonché l’accesso alle tecnologie di KYKLOS 4.0, supporto aziendale e opportunità promozionali e di crescita della visibilità aziendale.

    Newsletter sull’Innovazione
    Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

    Articoli recenti

    Come usare le visualizzazioni e il layout in PowerPoint

    Microsoft PowerPoint fornisce diversi tipi di strumenti per rendere le presentazioni fruibili, interattive e adatte a diversi scopi. Gli strumenti…

    20 Maggio 2024

    Apprendimento automatico: confronto tra Random Forest e albero decisionale

    Nel mondo del machine learning, sia gli algoritmi random forest che decision tree svolgono un ruolo fondamentale nella categorizzazione e…

    17 Maggio 2024

    Come migliorare le presentazioni Power Point, consigli utili

    Esistono molti suggerimenti e trucchi per fare ottime presentazioni. L'obiettivo di queste regola è di migliorare l'efficacia, la scorrevolezza di…

    16 Maggio 2024

    È ancora la velocità la leva nello sviluppo dei prodotti, secondo il report di Protolabs

    Pubblicato il rapporto "Protolabs Product Development Outlook". Esamina le modalità in cui oggi vengono portati i nuovi prodotti sul mercato.…

    16 Maggio 2024

    I quattro pilastri della Sostenibilità

    Il termine sostenibilità è oramai molto usato per indicare programmi, iniziative e azioni finalizzate alla preservazione di una particolare risorsa.…

    15 Maggio 2024

    Come consolidare i dati in Excel

    Una qualsiasi operazione aziendale produce moltissimi dati, anche in forme diverse. Inserire manualmente questi dati da un foglio Excel a…

    14 Maggio 2024

    Analisi trimestrale Cisco Talos: mail aziendali nel mirino dei criminali Manifatturiero, Istruzione e Sanità i settori più colpiti

    La compromissione delle mail aziendali sono aumentate nei primi tre mesi del 2024 più del doppio rispetto all’ultimo trimestre del…

    14 Maggio 2024

    Principio di segregazione dell’interfaccia (ISP), quarto principio S.O.L.I.D.

    Il principio di segregazione dell'interfaccia è uno dei cinque principi SOLID della progettazione orientata agli oggetti. Una classe dovrebbe avere…

    14 Maggio 2024

    Leggi Innovazione nella tua Lingua

    Newsletter sull’Innovazione
    Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

    Seguici