Comunicati Stampa

Intelligenza artificiale: online il nuovo bando per la digitalizzazione delle PMI

E’ online il bando aperto del progetto di Horizon 2020 BonsAPPs, per favorire la digitalizzazione delle PMI attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale (AI).

 

L’obiettivo del bando è fornire sostegno a PMI ed esperti digitali nello sviluppare soluzioni riutilizzabili tramite tecnologie di AI, attraverso un programma di supporto e finanziamento personalizzato. Le soluzioni saranno pubblicate sul Bonseyes AI Marketplace di BonsAPPs e agevoleranno il testing delle sue funzionalità.

I candidati ideali dovranno fornire un caso d’uso in grado di impiegare i servizi e le risorse del Bonseyes AI Marketplace per ideare nuove soluzioni di AI ed Edge a basso costo, scalabili e dimostrarne la loro applicazione per altri processi e settori industriali. Inoltre, le PMI dovranno fornire una buona disponibilità di dati di alta qualità e rappresentare il team in grado di guidare lo sviluppo e l’integrazione di tali soluzioni digitali con fornitori esterni di calcolo ad alte prestazioni (HPC) e AI nel corso dei sei mesi del programma.

 

Paesi associati a Horizon

Possono candidarsi le PMI degli Stati membri UE, del Regno Unito o dei Paesi associati a Horizon 2020 che siano interessate ad adottare soluzioni di AI ed Edge (definite ‘Adopter’) e che abbiano l’obiettivo finale di trovare una soluzione digitale idonea per la propria azienda (‘AI Aware‘), o che siano pronte per farne uso ma prive di risorse per la loro implementazione (‘AI Ready’), o infine che siano competenti in materia ma con mezzi limitati per un canale collaborativo d’innovazione per la crescita delle risorse interne (‘AI Competent’).

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Le PMI selezionate, circa 11 in totale, potranno beneficiare di fondi fino a 74.000 euro per lo sviluppo di una soluzione di AI, a copertura dei costi per un programma di sei mesi e un voucher per l’ingaggio di esperti esterni. Inoltre, esse riceveranno supporto nell’elaborazione della strategia d’impresa e la certificazione della piattaforma marketplace di Bonseyes con i diritti per riutilizzare e commercializzare soluzioni di AI per la creazione di nuovi prodotti.

La scadenza per partecipare al bando è il 2 novembre.

 

Fonte First ART-ER 

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Funzioni statistiche di Excel: Tutorial con esempi, terza parte

Excel fornisce un’ampia gamma di funzioni statistiche che eseguono calcoli dalla media alla distribuzione statistica più complessa e funzioni della…

18 Febbraio 2024

Che cos’è l’Industria 5.0 ? Differenze con Industria 4.0

Industria 5.0 è un termine usato per descrivere la prossima fase della rivoluzione industriale. Si concentra sul rapporto tra uomo e…

18 Febbraio 2024

Nanobiotix Announces Closing of the Remaining $4.8 Million Investment From Johnson & Johnson Innovation – JJDC, Inc.

PARIS and CAMBRIDGE, Mass., Dec. 04, 2023 (GLOBE NEWSWIRE) --  NANOBIOTIX (Euronext: NANO – NASDAQ: NBTX – “Nanobiotix” or the “Company”), a…

13 Febbraio 2024

Memebet: Transforming Online Poker with Blockchain Innovation and Rewarding Gameplay

New York, NY, Nov. 21, 2023 (GLOBE NEWSWIRE) -- In the dynamic realm of cryptocurrencies, Memebet emerges as the 2023…

13 Febbraio 2024