Intelligenza artificiale: online il nuovo bando per la digitalizzazione delle PMI

horizon europe info days
Comunicati Stampa
Intelligenza artificiale: online il nuovo bando per la digitalizzazione delle PMI

E’ online il bando aperto del progetto di Horizon 2020 BonsAPPs, per favorire la digitalizzazione delle PMI attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale (AI).

 

L’obiettivo del bando è fornire sostegno a PMI ed esperti digitali nello sviluppare soluzioni riutilizzabili tramite tecnologie di AI, attraverso un programma di supporto e finanziamento personalizzato. Le soluzioni saranno pubblicate sul Bonseyes AI Marketplace di BonsAPPs e agevoleranno il testing delle sue funzionalità.

I candidati ideali dovranno fornire un caso d’uso in grado di impiegare i servizi e le risorse del Bonseyes AI Marketplace per ideare nuove soluzioni di AI ed Edge a basso costo, scalabili e dimostrarne la loro applicazione per altri processi e settori industriali. Inoltre, le PMI dovranno fornire una buona disponibilità di dati di alta qualità e rappresentare il team in grado di guidare lo sviluppo e l’integrazione di tali soluzioni digitali con fornitori esterni di calcolo ad alte prestazioni (HPC) e AI nel corso dei sei mesi del programma.

 

Paesi associati a Horizon

Possono candidarsi le PMI degli Stati membri UE, del Regno Unito o dei Paesi associati a Horizon 2020 che siano interessate ad adottare soluzioni di AI ed Edge (definite ‘Adopter’) e che abbiano l’obiettivo finale di trovare una soluzione digitale idonea per la propria azienda (‘AI Aware‘), o che siano pronte per farne uso ma prive di risorse per la loro implementazione (‘AI Ready’), o infine che siano competenti in materia ma con mezzi limitati per un canale collaborativo d’innovazione per la crescita delle risorse interne (‘AI Competent’).

Le PMI selezionate, circa 11 in totale, potranno beneficiare di fondi fino a 74.000 euro per lo sviluppo di una soluzione di AI, a copertura dei costi per un programma di sei mesi e un voucher per l’ingaggio di esperti esterni. Inoltre, esse riceveranno supporto nell’elaborazione della strategia d’impresa e la certificazione della piattaforma marketplace di Bonseyes con i diritti per riutilizzare e commercializzare soluzioni di AI per la creazione di nuovi prodotti.

La scadenza per partecipare al bando è il 2 novembre.

 

Fonte First ART-ER 

Intelligenza artificiale: online il nuovo bando per la digitalizzazione delle PMI

Newsletter sull’Innovazione

Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Loading

Puoi cancellarti in ogni momento. Leggi la nostra Privacy Policy.

unicerca università
Comunicati Stampa
Il supercalcolo per le sfide del futuro

Dalla space economy al clima, dalla fisica fondamentale alle smart city, dall’astrofisica all’ambiente, dall’ingegneria alle scienze molecolari, dalla medicina omica e in-silico al calcolo quantistico: sono questi i settori strategici a servizio dei quali opererà il Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing. Oltre …

associazione italiana per la ricerca industriale
Comunicati Stampa
Giornata Airi per l’Innovazione Industriale 2022

Il trenta novembre 2022, a Roma si terrà la giornata per l’innovazione industriale, organizzata da associazione italiana per la ricerca industriale. Dalle ore 10 alkle ore 13 presso Unioncamere (Sala Longhi) Piazza Sallustio, Roma La presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza partecipa ai lavori della della Giornata Airi per l’Innovazione …

entanglement
Comunicati Stampa
Dimostrata la correlazione di spin tra elettroni accoppiati

​L’entanglement tra due particelle fa parte di quei fenomeni della fisica quantistica che difficilmente si conciliano con le esperienze quotidiane. Se due particelle sono entangled (si potrebbe dire ‘intrecciate’), alcune loro proprietà restano strettamente legate, anche quando le particelle sono molto distanti. Albert Einstein ha descritto l’entanglement come “un a inquietante azione …