Sito WEB: gli errori da non commettere – IV parte

sito web promozione
Digitale

Un sito web non è un must che è necessario avere perché il mercato lo impone. Un sito web è un canale che, come altri, deve portare frutti al tuo business.

Perché ciò succeda, è necessario che il tuo sito web sia pensato e realizzato nel modo corretto.

Molto spesso, si incorre in errori che impediscono il raggiungimento dello scopo: migliorare ed implementare la tua attività imprenditoriale.

Le scorse settimane abbiamo visto alcuni errori (I Parte, II Parte e III Parte) approfondiamo oggi alcuni aspetti ulteriori:

10. Non monitorare l’andamento, la performance del sito

Sarebbe poco utile sviluppare un sito ben fatto, e poi non monitorarne la performance e l’andamento. Esistono diversi strumenti per farlo.

Google ad esempio offre un utilissimo strumento di gratuito di web analytics: Google Analytics 4. Tramite questa piattaforma è possibile monitorare diversi parametri del tuo sito web.

  • Qual è il pubblico del tuo sito?
  • L’età dei visitatori ?
  • In quale area geografica il tuo sito viene visualizzato maggiormente?
  • Qual è la frequenza di rimbalzo delle tue pagine web?
  • Il tuo sito funziona in modo ottimale su ogni dispositivo (PC, tablet, smartphone)?

Tutti questi – e moltissimi altri dati – vengono raccolti, analizzati mostrati da Google Analytics 4 e questo è estremamente utile per il tuo web marketing.

Infatti, monitorando il tuo sito web in modo dettagliato potrai individuare non solo eventuali problematiche e risolverle, ottimizzando le prestazioni del tuo sito web, ma anche valutare e mettere in atto nuove ed efficaci strategie di marketing.

11. Non promuovere

Il motore di ricerca è un ottimo veicolo di traffico funzionale al tuo business. Ma copre solo una parte, ossia quella che può essere definita come “bisogno consapevole”.
Ho un problema e cerco maggiori informazioni o magari una soluzione per risolverlo.

E quando non so di avere un problema?

Se quel problema non lo considero prioritario oppure sono convinto che non esista una soluzione. In questo caso ci addentriamo nel mondo del “bisogno latente“.

Per andare ad intercettare questo bisogno è necessario che tu scelga opportunamente i tuoi potenziali clienti ideali, mostrandogli uno (o più) contenuti testuali, foto o video informandoli del problema e della soluzione invitandoli a collegarti al tuo sito.

Per dare una spinta e raggiungere il maggior numero di persone è utile sfruttare le sponsorizzazioni, ad esempio quelle sui social network come Facebook o Instagram.

12. Non sfruttare testimonial

Il passaparola è una potente arma persuasiva, così come la riprova sociale.

Le recensioni, i commenti e i ringraziamenti dei nostri migliori clienti non sono semplicemente dei traguardi raggiunti, ma dei veri e propri trofei da mostrare e raccontare. Altre persone possono identificarsi con quel cliente e con lo stessa necessità da soddisfare e sarà più propenso a sceglierti.

Ercole Palmeri: Innovation addicted


seo cose da fare con il tuo sito web
Digitale
Sito WEB: le cose da fare, migliorare la propria presenza sui motori di ricerca, cos’è la S.E.O. – VIII parte

S.E.O., ossia Search Engine Optimization, è il posizionamento del tuo sito web o ecommerce nei motori di ricerca e nei social network. Con SEO si intende il modo con cui si ottimizza il proprio sito nel motore di ricerca, cioè si ottimizza nel senso di semplicità con cui il tuo …

attacco birthday
Cyber Security
Attacco informatico: cos’è, come funziona, obiettivo e come è possibile prevenirlo: Attacco birthday

Un attacco informatico è definibile come un’attività ostile nei confronti di un sistema, di uno strumento, di un’applicazione o di un elemento che abbia una componente informatica. È un’attività che mira ad ottenere un beneficio per l’attaccante a discapito dell’attaccato. Oggi analizziamo l’attacco birthday Esistono diverse tipologie di attacco informatico, …

catena blockchain
Digitale
Blockchain cosa vuol dire, Cos’è e come usarla

Letteralmente blockchain vuol dire “catena di blocchi”, tecnicamente è una struttura dati condivisa e non modificabile. La blockchain è un registro digitale le cui voci sono raggruppate in “blocchi”, concatenati in ordine cronologico, e la cui integrità è garantita dall’uso della crittografia. Blockchain: è una struttura di dati in cui …