Articoli

I robotaxi di Waymo funzionano portando i passeggeri all’aeroporto di Phoenix

I robotaxi di Waymo sono pronti per il trasporto passeggeri da e verso l’aereoporto di Phoenix. La società Alphabet afferma di essere la prima società di veicoli autonomi a includere un aeroporto metropolitano nella sua area di servizio. 

Servire l’aeroporto internazionale Sky Harbor di Phoenix è una potenziale opportunità per Waymo, considerando che i viaggi aeroportuali rappresentano circa il 20% delle auto tradizionali a guida manuale. Le aziende AV sono “attualmente” sottoposte a forti pressioni per iniziare a generare entrate, i titoli tecnologici precipitano e le previsioni economiche non sono positive.

I servizi Waymo

Waymo ha utilizzato i suoi veicoli in diverse città suburbane fuori Phoenix dall’inizio del 2017, tra cui Chandler, Mesa, Tempe e Gilbert. Gestisce anche un servizio commerciale di ride-hailing chiamato Waymo One utilizzando un mix di veicoli con e senza autisti di sicurezza. L’azienda ha anche ampliato la sua area di servizio per includere il centro di Phoenix.

L’anno scorso, la società ha lanciato il suo programma Trusted Tester, che è fondamentalmente un rebranding del programma Early Rider che gestiva nella periferia di Phoenix. I clienti interessati a utilizzare i robotaxi di Waymo entrano in una lista d’attesa e, una volta approvati, firmano accordi di non divulgazione per ottenere l’accesso alla prima tecnologia dell’azienda e alle nuove aree di servizio.

L’azienda concede l’uso delle auto e delle aree di servizio a clienti paganti regolari a cui non è vietato dagli NDA di condividere i loro viaggi. Alcuni di questi viaggi si svolgeranno nei veicoli completamente autonomi “solo per motociclisti” di Waymo.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Waymo e i veicoli a guida autonoma

I viaggi in aeroporto sono tipicamente impegnativi a causa del traffico, per i veicoli azionati dall’uomo. Quindi Waymo avrà sicuramente del lavoro di messa a punto da fare, prima di introdurre i suoi veicoli autonomi di livello 4. Mentre il traffico aeroportuale aumenta costantemente sulla scia della pandemia di covid, Waymo ha un incremento delle entrate per i servizi di Alphabet.

BlogInnovazione.it

​  

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024

Ecommerce in Italia a +27% secondo il nuovo Report di Casaleggio Associati

Presentato il report annuale di Casaleggio Associati sull’Ecommerce in Italia. Report dal nome “AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale”.…

17 Aprile 2024

Idea Brillante: Bandalux presenta Airpure®, la tenda che purifica l’aria

Risultato della costante innovazione tecnologica e all'impegno nei confronti dell'ambiente e del benessere delle persone. Bandalux presenta Airpure®, una tenda…

12 Aprile 2024