Intelligenza Artificiale Evento: la composizionalità nel ragionamento visivo e nella generazione

Drew Hudson_ Compositionality in Visual Reasoning

Il giorno mercoledì 12 ottobre 2022 alle 10:00 – 11:00 PDT, si terrà un seminario dal titolo “Compositionality in Visual Reasoning and Generation“, ovvero la composizionalità nel ragionamento visivo.

Il seminario gratuito affronterà il tema della composizionalità nel ragionamento visivo e come incorporarla nell’intelligenza artificiale.

Per partecipare è possibile registrarsi sia in modalità personale che virtuale cliccando qui

Il mondo in cui viviamo è intrinsecamente compositivo: proprio come una frase è costruita su frasi e parole, una scena visiva comprende una raccolta di oggetti ed entità interagenti, che a loro volta derivano dalla somma delle loro parti. Questa composizionalità gioca un ruolo fondamentale nella nostra capacità di comprendere il mondo, organizzare le conoscenze acquisite attraverso un ricco insieme di concetti e adattarli facilmente a situazioni e ambienti nuovi. In sostanza, è considerato uno degli elementi costitutivi fondamentali dell’intelligenza umana.

Come incorporare tale composizionalità nei modelli di intelligenza artificiale?

Come possiamo incoraggiare le reti neurali a sviluppare la comprensione semantica di ciò che ci circonda?

E come possiamo sfruttare la conoscenza strutturata emergente per migliorare le attività a valle come la risposta alle domande o la generazione di immagini?

Queste sono le domande che verranno esplorate nel discorso, in cui presenterò modelli per la sintesi multi-step e il ragionamento su scene multi-oggetto, descriverò i loro principi chiave di progettazione e meccanismi sottostanti e illustrerò i vantaggi che offrono in termini di maggiore controllabilità, maggiore efficienza dei dati e migliore interpretabilità delle loro rappresentazioni interne e del processo di ragionamento.

Redazione BlogInnovazione.it

Autore