NFT cosa vuol dire, Cos’è e come possiamo farne uso

evoluzione tecnologica nft criptovalute blockchain
Informatica

NFT ovvero Non Fungible Token, oppure Token Non Fungibile. L’NFT è un oggetto digitale non riproducibile, unico

Qualsiasi oggetto in formato digitale può essere reso un NFT. Parliamo quindi di oggettistica varia, abbigliamento, fotografie, terreni virtuali, armi nei videogiochi; di opere d’arte digitali, di documenti di trasporto o prenotazioni, di biglietti per eventi.

Funzionano con la tecnologia della blockchain. Gli NFT hanno in molti casi un progetto a cui sono collegati, e il loro possesso può garantire diritti di esclusività per usufruire dei vantaggi che il progetto stesso comporta.

NFT e valore legale

Ma se un NFT è la copia di un oggetto reale, quale può essere lo status legale ?, il valore dell’NFT da collezione ? O anche se non copia, quale può essere lo status legale dell’NFT ?

La questione della proprietà legale non è da poco, e la situazione poco chiara in materia e un po’ la faciloneria di alcune persone hanno creato equivoci piuttosto costosi. Avere per esempio la copia NFT di un documento raro, non dà alcun diritto sull’originale. Questo è un aspetto importante, che sembra essere stato sottovalutato da buona parte degli entusiasti collezionisti. 

Gli NFT da collezione avranno sicuramente le loro nicchie e permetteranno a nuovi artisti di emergere.

Al momento però, non sembra in arrivo alcuna rivoluzione economico o finanziaria per gli NFT. Perché non esiste nessuna possibilità di una reale decentralizzazione dell’economia.
Il mezzo, cioè la blockchain è effettivamente immutabile. Le regole sono stabilite e non si possono cambiare.

 

Al momento gli NFT da collezione hanno più un prezzo che un valore.

La differenza è sottile ma sostanziale.


L’ambiente NFT è selvaggio, senza regole certe: né per l’uso, né per la proprietà intellettuale, né per un utilizzo che sia cross-platform, universale, di questi oggetti digitali.

 

Nel prossimo articolo apprpfondiremo la blockchain

 

Ercole Palmeri: Innovation addicted

Newsletter sull’Innovazione

Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Loading

Puoi cancellarti in ogni momento. Leggi la nostra Privacy Policy.

ibis Styles metaverso
Informatica
Ibis Styles entra nel Metaverso con il lancio della sua Galleria d’arte virtuale su Spatial

Ibis Styles ha annunciato la sua imminente entrata nel metaverso, con una galleria d’arte virtuale su Spatial. L’istituzione della galleria virtuale fa seguito ai recenti eventi IRL all’ibis Bangkok Silom e all’ibis Styles Sevilla, dove sono state create opere originali e NFT. Open To Creators di ibis Styles è la …

EUHubs4Data open call
Comunicati Stampa
Big Data: aperta la terza open call del progetto EUHubs4Data

Il progetto EUHubs4Data ha aperto la terza open call per promuovere l’innovazione basata sui dati. Con questo bando EUHubs4Data vuole selezionare e finanziare 18 esperimenti innovativi realizzati da PMI e imprenditori, sfruttando appieno il potenziale dei dataset e del catalogo di servizi data driven di EUHubs4Data. Il progetto EUHubs4Data, finanziato dalla Commissione Europea, ha stanziato 5,8 milioni di euro per …

metaverso virtuale
Informatica
Sì: online siamo meno onesti e più aggressivi. E nel metaverso andrà peggio

Una ricerca di IIT in collaborazione con La Sapienza dimostra che meno ci sentiamo rappresentati dai nostri avatar, più siamo disposti a fare scelte moralmente discutibili Su Internet siamo abituati a comportarci peggio che nel mondo reale, a scrivere cose che non diremmo mai, pure a mentire e magari a fingerci …