Cos’è il Network Marketing, cos’è MLM, Modelli di Business

network marketing e multi level marketing

Il Network Marketing, noto anche come multi level marketing (MLM), è un modello di business in cui rappresentanti indipendenti vendono i prodotti o i servizi di un’azienda direttamente ai consumatori

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Il network marketing e il multi level marketing sono modelli di business diffusi popolari, in questo articolo vediamo di cosa si tratta e come funzionano.

I rappresentanti sono in genere pagati non solo per le loro vendite, ma anche per le vendite delle persone che reclutano per entrare a far parte dell’azienda come rappresentanti. Questo crea una “rete” di rappresentanti che lavorano insieme per vendere i prodotti o servizi e costruire il business.

Vantaggi

Uno dei principali vantaggi del Network Marketing è che consente alle persone di avviare un’attività in proprio con costi di avviamento relativamente bassi. Questo può essere particolarmente allettante per coloro che vogliono essere il capo di se stessi, impostare il proprio programma e avere il potenziale per guadagnare un reddito significativo.

Difficoltà iniziali

Tuttavia, il Network Marketing non è privo di sfide. Una delle maggiori sfide è costruire un team di rappresentanti di successo. Questo può essere difficile perché i rappresentanti non sono dipendenti dell’azienda, ma piuttosto appaltatori indipendenti. Di conseguenza, devono essere motivati a lavorare sodo e avere successo da soli.

Un’altra sfida è che molte persone vedono il Network Marketing come una truffa o uno schema piramidale. Questo perché ci sono stati alcuni casi di pratiche illegali o non etiche nel settore. È importante ricercare a fondo qualsiasi opportunità di Network Marketing prima di essere coinvolti per assicurarsi che sia legittimo e conforme a tutte le leggi e i regolamenti.

Strategie di successo

Anche strategie di marketing efficaci per promuovere l’attività e i prodotti sono importanti. Ciò può includere marketing online, social media, eventi di networking e contatti personali. È inoltre essenziale fornire formazione e supporto ai membri del team.

Per avere successo nel Network Marketing, è importante avere una chiara comprensione dei prodotti o dei servizi venduti ed essere in grado di comunicarne il valore ai potenziali clienti. È anche importante avere una forte etica del lavoro, essere organizzati e motivati ed essere in grado di costruire e gestire una squadra.

Network Marketing ranking

Il modo migliore per giudicare le aziende che hanno applicato al meglio il business model del Network marketing, è quello del fatturato, tasso di crescita e dimensioni del network.

E’ possibile vedere un accurato elenco world wide delle prime 100 aziende, aggiornato al 2021 e redatto da epixel.

Tra le prime ci sono:

  • Amway: la più grande azienda multi level marketing di tutti i tempi! Ha dominato l’industria del network marketing negli ultimi quindici anni. Insieme alla sua consociata, Alticor, Amway è l’unica società multi level marketing ad avere il maggior numero di partnership commerciali e società affiliate. La sua forza vendita composta da un milione di persone opera in più di 100 paesi in tutto il mondo;
  • Herbalife: tra le più antiche nel settore, Herbalife ha guadagnato una posizione iconica nel settore del network marketing. Nonostante sia coinvolta in controversie commerciali globali, la società multi level marketing rimane imbattibile con le sue vendite di prodotti nutrizionali. Ha guadagnato un patrimonio netto di 250 milioni di dollari nel 1996, diventando il successo pionieristico nel settore del network marketing;
  • Mary Kay: nel 1963, una donna di nome Mary Kay Ash creò la sua azienda di cosmetici. Ash voleva dare alle donne l’opportunità di avere successo da sole. L’idea di Ash di vendere i suoi prodotti attraverso il networking e le feste domestiche è stata un successo immediato e, quasi 60 anni dopo, Mary Kay è un’industria multimilionaria che opera in più di 40 paesi in tutto il mondo. Numerosi i progetti intrapresi in ambito sostenibilità ambientale e pari opportunità;
  • Vorwerk: negli ultimi anni registra una crescita tra il 5% e il 10%. La gamma di prodotti altamente diversificata di Vorwerk comprende elettrodomestici, cura della casa e cosmetici. Il Gruppo Vorwerk opera in 75 paesi in tutto il mondo. Le sue divisioni includono Lux Asia Pacific, elettrodomestici Kobold e Bimby, Jafra Cosmetics e akf group financial services.
  • Avon: opera sul fronte multi level marketing con oltre 6,4 milioni di rappresentanti di vendita. Grazie alle sue strategie di marketing aggressive, è la seconda società di vendita diretta più veloce al mondo, dopo Amway, in termini di crescita delle vendite.

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