Articoli

Innovativo progetto in Arabia Saudita, gigantesco grattacielo a forma di cubo nel centro di Riyadh

Il governo dell’Arabia Saudita ha annunciato la costruzione di un grattacielo a forma di cubo alto 400 metri chiamato Mukaab, come parte del suo piano per il centro di Murabba a Riyadh .

Progettato per essere costruito a nord-ovest del centro di Riyadh, lo sviluppo di 19 chilometri quadrati è stato progettato come una nuova area del centro della capitale saudita.

Descritto come il “nuovo volto di Riyadh”, sarà costruito attorno alla struttura Mukaab, che sarà “una delle più grandi strutture costruite al mondo”.

La struttura sarà alta 400 metri, rendendola ufficialmente un grattacielo superalto , e lunga 400 metri per lato. Diventerà l’edificio più alto della città.

Struttura importante e multifunzionale

L’edificio a forma di cubo sarà racchiuso in una facciata fatta di forme triangolari sovrapposte che è stata informata dal moderno stile architettonico Najdi.

Conterrà due milioni di metri quadrati di negozi, attrazioni culturali e turistiche e avrà uno spazio atrio quasi a tutta altezza che conterrà una torre a spirale.

Il grattacielo Mukaab fa parte del più ampio distretto di Murabba annunciato dal principe ereditario saudita Mohammad bin Salman, presidente della neonata New Murabba Development Company.

Lo sviluppo più ampio conterrà oltre 100.000 unità residenziali e 9.000 camere d’albergo insieme a oltre 980.000 metri quadrati di negozi e 1,4 milioni di metri quadrati di uffici.

Comprenderà anche 80 luoghi di intrattenimento e cultura, un’università di tecnologia e design, un teatro immersivo polivalente e un museo “iconico”.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Secondo il governo dell’Arabia Saudita, il progetto dovrebbe essere completato entro il 2030.

È uno dei numerosi mega progetti attualmente in fase di sviluppo in Arabia Saudita finanziati dal suo Fondo per gli investimenti pubblici come parte del piano Saudi Vision 2030 per diversificare l’economia del paese

Innovazione e Sostenibilità

Il Mukaab è molto più di una struttura imponente; rappresenta una visione per il futuro che il governo saudita spera possa stimolare la crescita economica e promuovere lo sviluppo sostenibile. L’edificio è progettato per essere una città autonoma all’interno di una città, con strutture residenziali, commerciali e di intrattenimento tutte ospitate sotto lo stesso tetto.

Il design unico del Mukaab, con i suoi 400 metri di lato, non è solo una meraviglia architettonica, ma anche un tentativo di creare uno spazio che sia visivamente suggestivo e sostenibile. La forma cubica dell’edificio significa che occuperà meno spazio di terra, lasciando più spazio alle aree verdi e agli spazi pubblici. Inoltre, l’edificio sarà alimentato interamente da fonti energetiche rinnovabili, riducendo la sua impronta di carbonio e promuovendo una vita sostenibile.

Concludendo

The Mukaab è un progetto imponente e ambizioso che rappresenta sia il potenziale che le sfide della modernizzazione in Arabia Saudita. È un simbolo dell’ambizione del Paese e del suo desiderio di prendere posto sulla scena mondiale come leader nell’innovazione e nella sostenibilità. Il progetto non è privo di detrattori, ma il suo significato non può essere negato. Il Mukaab e altri progetti simili ci invitano a considerare il futuro delle nostre città e del nostro mondo e a immaginare modi nuovi e innovativi di vivere e lavorare insieme.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024