Hub Tecnologico per la mobilità dei disabili: Il ministero delle infrastrutture dà il via al primo hub tecnologico per la mobilità dei disabili

mobilità sostenibile
Comunicati Stampa
Hub Tecnologico per la mobilità dei disabili: Il ministero delle infrastrutture dà il via al primo hub tecnologico per la mobilità dei disabili

Il “Punto Unico per la Mobilità Accessibile e Sostenibile” sarà attivato presso il centro superiore ricerche prove Autoveicoli e dispositivi del ministero. L’obiettivo è quello di favorire la realizzazione di progetti per garantire la mobilità, alle persone con disabilità grave di natura motoria o neuromotoria.

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (Mims) e l’Associazione Nazionale Guida Legislazioni Andicappati Trasporti (Anglat), si sono appena impegnati a realizzare a Roma il primo “Punto Unico per la Mobilità Accessibile e Sostenibile”. Nell’HUB sarà possibile svolgere attività di ricerca e programmazione per progettare il futuro della mobilità per le persone con disabilità motoria e neuromotoria. Verranno organizzati seminari, corsi di informazione e formazione sulla mobilità, la guida, i dispositivi tecnologici e la normativa per il personale delle Commissioni Mediche Locali incaricate del rilascio o il rinnovo delle patenti speciali e per il personale degli uffici periferici del Dipartimento della Mobilità Sostenibile del Mims.

Obiettivi

Il Punto Unico per la Mobilità Accessibile e Sostenibile intende favorire la realizzazione di progetti per garantire la mobilità, attraverso la conduzione di un autoveicolo, alle persone con disabilità grave di natura motoria o neuromotoria. A tal fine verranno messe a disposizione vetture speciali per le prove di guida per le persone con minorazioni multiple o complesse. La Direzione Generale Territoriale del Centro del Dipartimento per la Mobilità Sostenibile del Mims garantirà l’accesso gratuito a tutti i servizi per l’accertamento e la valutazione delle abilità residue alla guida, necessarie per il conseguimento o per il rinnovo della patente.

Il Presidente di ANGLAT, Roberto Romeo

“Con il Punto Unico vogliamo offrire un supporto all’utenza con disabilità gravi e/o complesse, nonché realizzare un riferimento tecnico e specialistico per tutti gli enti e le istituzioni pubbliche e private. Case automobilistiche, centri di riabilitazione, scuole guida, associazioni di categoria, mettendo in campo competenze, professionalità ed esperienza, nel settore della disabilità e del diritto alla mobilità pubblica e privata, acquisite in 42 anni di storia, per realizzare nuovi servizi e individuare indirizzi, procedure semplificatorie, modalità di valutazione dell’utenza di riferimento, condivisi ed uniformi con gli organismi referenti (Ministeri, CML patenti, motorizzazione civile), nel procedimento di valutazione e rilascio dell’idoneità alla guida, sia per uso privato che professionale.”

Innovazione Sostenibilità

Attraverso questa innovativa progettualità, unica a livello internazionale, nella definizione dei percorsi finalizzati all’accertamento e valutazione delle abilità funzionali specifiche e/o residue di guida di persone con patologie multiple e/o complesse, verranno utilizzate attrezzature tecniche opportunamente progettate e tarate, come da normativa in vigore.

Redazione BlogInnovazione.it


​  

Hub Tecnologico per la mobilità dei disabili: Il ministero delle infrastrutture dà il via al primo hub tecnologico per la mobilità dei disabili

Newsletter sull’Innovazione

Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Loading

Puoi cancellarti in ogni momento. Leggi la nostra Privacy Policy.

unicerca università
Comunicati Stampa
Il supercalcolo per le sfide del futuro

Dalla space economy al clima, dalla fisica fondamentale alle smart city, dall’astrofisica all’ambiente, dall’ingegneria alle scienze molecolari, dalla medicina omica e in-silico al calcolo quantistico: sono questi i settori strategici a servizio dei quali opererà il Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing. Oltre …

associazione italiana per la ricerca industriale
Comunicati Stampa
Giornata Airi per l’Innovazione Industriale 2022

Il trenta novembre 2022, a Roma si terrà la giornata per l’innovazione industriale, organizzata da associazione italiana per la ricerca industriale. Dalle ore 10 alkle ore 13 presso Unioncamere (Sala Longhi) Piazza Sallustio, Roma La presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza partecipa ai lavori della della Giornata Airi per l’Innovazione …

entanglement
Comunicati Stampa
Dimostrata la correlazione di spin tra elettroni accoppiati

​L’entanglement tra due particelle fa parte di quei fenomeni della fisica quantistica che difficilmente si conciliano con le esperienze quotidiane. Se due particelle sono entangled (si potrebbe dire ‘intrecciate’), alcune loro proprietà restano strettamente legate, anche quando le particelle sono molto distanti. Albert Einstein ha descritto l’entanglement come “un a inquietante azione …