Decentraland, il mondo social virtuale di proprietà e gestito dagli utenti più grande del mondo, ha annunciato oggi il ritorno della Metaverse Fashion Week (MVFW) che si terrà dal 28 al 31 marzo 2023 a chiusura della stagione primavera/estate sulle passerelle virtuali. Lanciata da Decentraland e UNXD, un’importante piattaforma immersiva di arte e cultura, in collaborazione con i metaversi Spatial e OVER, la MVFW23 invita la comunità globale a conoscere gli ultimi progressi nell’interoperabilità e nella moda digitale del metaverso.
All’inaugurale Metaverse Fashion Week 2022 all’inizio di quest’anno, Decentraland ha ospitato oltre 108.000 persone che hanno esplorato il fiorente mondo dei dispositivi wearable e della moda digitale nell’evento fashion digitale più importante dell’anno. Marchi iconici del lusso, come Dolce & Gabbana, Tommy Hilfiger, Selfridges, Guo Pei, Paco Rabanne e decine di altri marchi, hanno adornato il metaverso con il loro rinomato stile e la visione tecnologica della moda digitale e uno sguardo su come si evolverà questo nuovo settore dell’economia. Durante la MVFW di quest’anno, rinomate case di moda e nuovi marchi della moda digitale hanno combinato oltre 165.000 wearable gratuiti.
Il tema della MVFW23 è “Future Heritage” (patrimonio futuro), una sfida che intende connettere la nuova generazione di creatori e gli stilisti di moda tradizionali, mostrando il potenziale della moda come ponte tra realtà e mondi. L’evento fa luce sull’industria della moda di oggi, proponendo una diversità di estetiche attraverso i metaversi, collegando innovazione a tradizione e guardando ai grandi momenti della moda del passato per costruire il futuro.
“La Metaverse Fashion Week è un momento cruciale della moda digitale dove i marchi e i consumatori possono dare uno sguardo al futuro della moda. La MVFW è un’estensione diretta della missione di UNXD di collegare il lusso tra il mondo reale e il metaverso. Dopo la nostra fortunata prima stagione con Decentraland, siamo entusiasti di espandere la piattaforma MVFW insieme per includere ulteriori metaversi”, ha affermato Shashi Menon, cofondatore e CEO di UNXD.
Decentraland collaborerà con Spatial e OVER per dare vita alla prossima generazione di interoperabilità in un metaverso aperto e gratuito. Così come la New York Fashion Week e la Paris Fashion Week non si limitano a un solo tipo di estetica o a un solo tipo di tessuto, la MVFW si espande per invitare gli artefici della moda digitale a considerare il potenziale infinito dei metaversi interoperabili in cui si può portare un wearable verso l’altro con facilità.
All’interno di Decentraland, la MVFW tornerà nel Luxury Fashion District dove diversi marchi presenteranno nuove collezioni digitali nella Fashion Arena in passerella. A tornare in questo distretto saranno marchi e case di moda noti in tutto il mondo che saranno annunciati all’inizio di gennaio.
Partecipa al prossimo evento della Metaverse Fashion Week effettuando la pre-registrazione qui. Segui Decentraland su Twitter e l’hashtag dell’evento, #MVFW23, e partecipa al nostro Discord per saperne di più. I marchi, i designer e rivenditori di moda interessati a partecipare alla MVFW23 potranno presentare domanda tramite questo modulo.
Lanciato nel 2020, Decentraland è un mondo social virtuale sviluppato dalla blockchain di Ethereum e il primo metaverso decentralizzato. All’interno della piattaforma Decentraland, gli utenti possono creare, sperimentare e monetizzare contenuti e applicazioni, nonché socializzare e partecipare a un’ampia gamma di eventi quotidiani guidati dalla comunità. Decentraland è una piattaforma unica, di proprietà, creata e controllata dalle persone che la utilizzano ogni giorno. Attraverso l’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) gli utenti possono presentare proposte e persino richiedere sovvenzioni per la comunità per le quali votare.
UNXD porta lusso e cultura iconici nel metaverso. Creata dal team che sta alle spalle di importanti edizioni internazionali di Vogue e WIRED, UNXD collabora con i marchi di lusso leader a livello mondiale per creare prodotti ed esperienze cripto native. Ogni marchio fa parte di un ecosistema in espansione per le risorse digitali di lusso. Le innovative collezioni di UNXD con Dolce & Gabbana, la Collezione Genesi del 2021 e la DG Family del 2022, hanno generato quasi 10.000 ETH e sono ampiamente considerate un catalizzatore del movimento NFT della moda.
Spatial sviluppa il tuo mondo nel Web3. Offre spazi visivamente sbalorditivi, accessibili e facili da usare su web, dispositivi mobili o VR. In Spatial gli utenti possono personalizzare uno spazio virtuale e riunirsi per mostre NFT, spettacoli musicali, sfilate, conferenze, eventi dal vivo, watch party e altro ancora. Bastano pochi clic per configurare il tuo spazio o partecipare. Spatial è stata fondata nel 2016 con l’obiettivo di progettare spazi 3D di alta qualità per collaborazioni e community.
OVER è una piattaforma AR all’avanguardia sviluppata dalla blockchain di Ethereum. Consente agli utenti dotati di un dispositivo mobile o di uno smart glass di vivere esperienze interattive di realtà aumentata personalizzate nel mondo reale. Impegnata nell’interoperabilità multipiattaforma, OVER supporta funzionalità di realtà aumentata in tempo reale, interazioni motion capture con l’avatar AI e risorse NFT iperrealistiche che, nel tempo, saranno trasmissibili tra i metaversi.
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