Sportfulness, start up rivoluzionaria, e MG Sport: la partnership che vuole trasformare il Mental Coaching sportivo
Sportfulness, la startup lanciata nel 2024, introduce un approccio rivoluzionario al mental coaching sportivo, combinando mindfulness e neuroscienze.
In collaborazione con MG Sport, mira a trasformare il mondo dello sport rendendo le tecniche di mental coaching accessibili ad atleti di ogni livello, sostenendo che allenare il potere della mente può far raggiungere il massimo potenziale in ogni ambito della vita, dallo sport al lavoro.
Nasce nel 2024 Sportfulness, la startup innovativa lanciata dalla runner e psicologa Jennifer Isella, con l’obiettivo di rivoluzionare il mondo dello sport attraverso un approccio al mental coaching sportivo, innovativo e accessibile a sportivi e atleti di ogni livello, basato sui principi della mindfulness e delle moderne neuroscienze. Il progetto vede la partnership con MG Sport, principale punto di riferimento nel mercato italiano dei mass events e del marketing sportivo con cui organizzare eventi come il circuito “Follow Your Passion” e, con l’occasione, far conoscere le tecniche del Mental Coaching Sportivo.
Sportfulness: il potere del Mental Coaching Sportivo
Il Mental Coaching Sportivo considera sportivi e atleti nella loro dimensione fisica, emotiva e psicologica. È il training mentale che considera sportivi e atleti nella loro dimensione emotiva e psicologica, non solo fisica. È su queste basi che è stato costruito il progetto di Sportfulness. Lavorando in sinergia su questi aspetti, lo sportivo e l’atleta possono esprimere al meglio il proprio potenziale e raggiungere risultati d’eccellenza, attraverso un percorso di scoperta e crescita personale che attinge alla maggiore e più profonda conoscenza di sé, della propria interiorità, della dimensione emotiva e psicologica. I percorsi di Sportfulness insegnano strategie e tecniche per aiutare l’atleta ad affrontare allenamenti e gare nella miglior condizione mentale possibile.
Su questi percorsi, Jennifer Isella, Founder e CEO di Sportfulness, ha dichiarato: “Sin da subito abbiamo cercato nel panorama sportivo aziende che potessero rappresentare i nostri principi e con le quali avviare legami di partnership solidi e di valore, per lavorare insieme nel creare un mondo dello sport più equilibrato e sano possibile. MG Sport è certamente una di queste aziende. Oggi principale punto di riferimento nel mercato italiano dei mass events e del marketing sportivo.”
La partnership con MG Sport
In particolare, Sportfulness affiancherà “Follow Your Passion”, il principale circuito italiano di gare di running, triathlon, ciclismo e nuoto di MG Sport. I partecipanti agli eventi di “Follow Your Passion”avranno l’occasione di usufruire di un codice sconto del 10% sulle consulenze di mental coaching sportivo di Sportfulness, direttamente in piattaforma. Inoltre, durante alcune gare del circuito gli atleti avranno la possibilità di conoscere i servizi di Sportfulness, fare domande e testare le tecniche di gestione della gara come self-talk, visualizzazione, respirazione guidata direttamente sul campo, con uno sport coach dedicato. Altro obiettivo fondamentale di questa partnership è quello di sensibilizzare su temi importanti, ma molto spesso sottovalutati, come benessere mentale dello sportivo e sport-life balance.
Oltre alla presenza sui campi, infatti, Sportfulness affiancherà “Follow Your Passion” nella creazione di contenuti pensati su misura da condividere con la community del circuito, cercando di coinvolgere e spronare sempre più persone a vivere al meglio la propria esperienza di gara, anche grazie a una corretta gestione della mente.
A tal proposito, il Direttore Generale di MG Sport, Andrea Trabuio, ha dichiarato: “Far vivere un’esperienza di vita positiva e portare gli atleti felici al traguardo delle nostre gare è uno dei nostri obiettivi principali La partnership tra “Follow Your Passion” e Sportfulness persegue proprio questo obiettivo. Insieme a questi professionisti andremo a lavorare sulla forza della mente delle persone per raggiungere la massima serenità e performance possibile, nello sport come nella vita, in maniera sana ed equilibrata”
Training mentale: i benefici confermati dalla scienza
Il potere del training mentale aumenta le prestazioni sia in ambito professionale sia in quello sportivo. Ricerche scientifiche, come quella più recente, condotta all’Università di Nottingham, dimostrano che il training mentale migliora le performance professionali, il benessere del personale e persino il servizio clienti, oltre a ridurre le assenze per malattia.
Nello sport poi, dove l’ansia può essere una nemica subdola, l’efficacia del mental coaching è ormai riconosciuta da atleti e allenatori di alto livello.
Storica l’affermazione della maratoneta campionessa mondiale Paula Radcliffe: “Migliorare la propria forza mentale pagherà, non solo nella corsa, ma nella vita in generale”, pensiero condiviso anche dalle altre leggende dello sport, come le leggende del biathlon Ole Einar Björndalen ed Emil Hegle Svendsen.
Le aziende partner: Sportfulness srl & MG Sport srl
Sportfulness nasce ad aprile di quest’anno da un’idea tratta da un’esperienza personale della fondatrice Jennifer Isella che in periodo di lockdown approccia la mindfulness sportiva traendone grande beneficio tanto da volerlo condividere con quante più persone possibili. Sportfulness vuole infatti agire sulle performance dell’atleta partendo da quello che è il motore di base : IL PIACERE. Ritrovare il piacere nella pratica sportiva è spesso uno dei punti cruciali di chi pratica sport a livello agonistico ma anche amatoriale. Grazie alle più evolute tecniche di psicologia dello sport, sport mindfulness e neuroscienze la preparazione mentale dello sportivo oggi non è più un utopia, ma una realtà sempre più evidente e sotto gli occhi di tutti. Sportfulness si pone il grande obiettivo di rendere questa realtà accessibile e digitale.
MG Sport si impegna, grazie a servizi professionali, percorsi mozzafiato e location memorabili a far vivere un’esperienza unica a tutti gli appassionati di sport. Con il brand FollowYourPassion detiene il più importante circuito italiano di gare di Running, Triathlon, Cycling, Swimming. La Vision di MG Sport è di portare le persone ad adottare uno stile di vita sano, pulito e sostenibile perseguendo la propria passione. La Mission è di creare esperienze sportive indimenticabili attraverso l’organizzazione di eventi sportivi outdoor. Esperienza, Passione ed Emozione sono le parole che guidano l’azienda.