In tutto il mondo ci sono circa 7.000 lingue parlate, e solo poche sono oggi ben rappresentate online. Ciò significa che gli approcci tradizionali alla formazione di modelli linguistici sul testo dal Web non riescono a cogliere la diversità in cui comunichiamo a livello globale. Storicamente, questo è stato un ostacolo nel rendere le informazioni del mondo universalmente accessibili e utili.
Google ha annunciato l’impegno di supportare 1.000 linguaggi con l’intelligenza artificiale. Un impegno ambizioso per costruire un modello di intelligenza artificiale che supporterà le 1.000 lingue più parlate, portando una maggiore inclusione a miliardi di persone nelle comunità emarginate in tutto il mondo. Questa sarà un’impresa di anni, coinvolgente ma lunga. La tecnologia è cambiata rapidamente, dal modo in cui le persone la usano, a ciò di cui è capace. Vediamo sempre più persone trovare e condividere informazioni attraverso nuove modalità come immagini, video e discorsi. E i modelli linguistici più avanzati sono multimodali, cioè sono in grado di trattare informazioni in formati diversi. Grazie alle innovazioni tecnologiche, arrivano sempre nuove opportunità.
In quest’ottica, Google ha sviluppato un modello vocale universale (USM) basato su oltre 400 lingue. Attualmente, questo modello risulta quello a più ampia copertura linguistica visto fino ad oggi. Allo stesso tempo Google sta collaborando con comunità di tutto il mondo per ottenere maggiori informazioni sul parlato rappresentativo.
Recentemente Google ha annunciato la digitazione vocale per altre 9 lingue africane su Gboard, lavorando a stretto contatto con ricercatori e organizzazioni in Africa per creare e pubblicare dati.
Nell’Asia meridionale, Google sta lavorando attivamente con i governi locali, le ONG e le istituzioni accademiche per raccogliere campioni audio rappresentativi da tutti i dialetti e le lingue di tutte le regioni.
Redazione BlogInnovazione.it
Nasce l’Osservatorio del Nordest sull’economia dell’Innovazione Nim, (Numbers Innovation Motion) è un progetto di Galileo Visionary District realizzato in collaborazione…
ASKtoAI lancia le innovative funzionalità Memory e Personality, strumenti d'avanguardia per la creazione di contenuti digitali che promettono di migliorare…
Discuss , la piattaforma leader appositamente creata per trasformare le esperienze in insight, ha potenziato le sue capacità di scalare la…
Con le festività che si avvicinano rapidamente, Blue Lake Packaging è entusiasta di offrire un'alternativa ecologica al nastro da imballaggio…
Netlogistik , leader in potenti servizi che guidano le aziende verso la trasformazione digitale della catena di fornitura, ha recentemente tenuto…
Annuncia una soluzione integrata che combina FPGA di Lattice a bassa potenza e bassa latenza con la piattaforma NVIDIA Orin…
Con un successo clamoroso, il Textile Export Promotion Project (TEPP), guidato dalla Taiwan Textile Federation nel 2023, ha messo in…
Lattice presenta i nuovi FPGA mid-range Lattice Avant-G e Lattice Avant-X, stack di soluzioni specifiche per le applicazioni ampliate e…
Innovazione per i professionisti della gestione della conoscenza e dell'innovazione (KM&I). Nel settore legale è ora disponibile un riferimento completo…
La Eclipse Foundation , una delle più grandi fondazioni di software open source al mondo, ha annunciato oggi la formazione dell'Eclipse…