Account Instagram per adolescenti. Ecco cosa sapere sui nuovi account con restrizioni più severe
Instagram ha lanciato ufficialmente la nuova funzionalità Teen Accounts, per rafforzare la sicurezza dei suoi utenti più giovani online.
I nuovi account , assegnati automaticamente a tutti i nuovi utenti di età inferiore ai 18 anni, impongono dei limiti di operatività. Consentono ai genitori di esercitare un maggiore controllo sull’uso dei social media da parte dei loro figli adolescenti.
Meta ha promesso il lancio di ulteriori funzionalità di sicurezza, dopo le accuse che le sue app creano dipendenza e alimentano crisi di salute mentale tra i giovani.
Gli instagram teen account e le restrizioni instagram, nascono da un impegno a fornire agli adolescenti esperienze online sicure e positive. Un anno fa, quaranta stati americani hanno intentato una causa presso un tribunale federale, sostenendo che la società di social media ha tratto profitto dai ricavi pubblicitari ottenuti progettando intenzionalmente funzionalità su Instagram e Facebook per massimizzare il tempo che adolescenti e bambini trascorrono sulle piattaforme.
Meta ha affermato in una dichiarazione all’epoca di condividere “l’impegno a fornire agli adolescenti esperienze online sicure e positive”, aggiungendo: “Siamo delusi dal fatto che invece di lavorare in modo produttivo con le aziende di tutto il settore per creare standard chiari e adatti all’età per le numerose app utilizzate dagli adolescenti, i procuratori generali abbiano scelto questa strada”.
Ora gli utenti inizieranno a vedere alcuni dei cambiamenti promessi.
7 minuti
Cos’è un account Instagram per adolescenti?
Ogni nuovo utente Instagram di età inferiore a 18 anni verrà automaticamente registrato a un instagram account teen. In questo modo, ogni nuovo utente si vedrà regolato il modo in cui visualizzano e interagiscono con l’app. Inoltre vengono offerti ai genitori controlli specifici sull’esperienza dei loro adolescenti sull’app.
Questi account sono dotati di funzionalità esclusive studiate per limitare l’attività degli adolescenti sull’app. Tra cui restrizioni relative alla messaggistica e ai contenuti inappropriati, account privati automatici e limiti di tempo stabiliti dai genitori.
È possibile modificare gli account in modo da avere impostazioni meno restrittive, ma i ragazzi di età inferiore ai 16 anni dovranno avere il permesso dei genitori per apportare questa modifica.
I contenuti visualizzabili tramite l’Account Teen vengono filtrati dalle impostazioni più rigorose, nascondendo i contenuti classificati come “sensibili” anche quando condivisi da qualcuno che seguono. Gli account notificano inoltre all’app di non suggerire nulla contrassegnato come potenzialmente sensibile a questi account in primo luogo. Ciò si applica non solo ai post tradizionali, ma anche ai Reels e agli account suggeriti.
I post sensibili possono includere:
- contenuti sessualmente allusivi,
- contenuti che parlano di suicidio, autolesionismo o disturbi alimentari,
- immagini di violenza, tra cui litigi ripresi da telecamere,
- e post che parlano di interventi di chirurgia plastica.
Nuove funzionalità
Gli adolescenti avranno inoltre accesso alla nuova funzionalità Esplora, che consente loro di selezionare gli argomenti su cui desiderano leggere più post. Consentendo loro di personalizzare ulteriormente i contenuti delle loro pagine.
Anche la messaggistica è limitata di default sugli instagram account teen, il che significa che possono ricevere messaggi solo dalle persone che seguono o con cui sono già connessi. Gli instagram account teen possono anche essere taggati, o menzionati, solo dalle persone che seguono. Sono inoltre dotati delle impostazioni anti-bullismo più rigide di Instagram, il che significa che parole e frasi offensive saranno filtrate dai commenti e dalle richieste DM.
In che modo Instagram controllerà gli account degli adolescenti?
Instagram ha in programma di far rispettare queste restrizioni di età anche quando gli adolescenti tentano di aggirarle mentendo sulla propria data di nascita o tentando di ottenere il controllo parentale sugli account degli altri.
Ai creatori di account verrà chiesto di verificare la propria età tramite ID e verranno aggiunti ulteriori passaggi di verifica. Dal 2022, gli adolescenti sono tenuti a dimostrare la propria età con un selfie video o un controllo dell’ID se tentano di modificare la propria data di nascita da meno di 18 anni a più di 18 anni. Se un adolescente tenta di aggiornare la propria data di nascita da un’età inferiore a un’età superiore, la piattaforma richiede una prova dell’età con un controllo dell’ID.
Ulteriori misure includeranno l’utilizzo delle informazioni sull’account originale di un adolescente per impedirgli di utilizzare un nuovo account con un’età adulta o impedire agli adolescenti di collegare i propri account ad account con un’età adulta.
Allo stesso modo, Instagram sta lavorando a un modello di intelligenza artificiale che può rilevare se qualcuno è probabile che sia minorenne anche se ha inserito una data di nascita adulta al momento della registrazione dell’account. Utilizzando indizi come una revisione degli account e dei tipi di contenuti con cui un account interagisce. La tecnologia di intelligenza artificiale potrebbe automaticamente convertire un account in una versione per adolescenti.
Funzionalità di controllo parentale
I controlli parentali sono una parte importante dei nuovi Account per adolescenti, poiché Instagram ha affermato che le nuove funzionalità rispondono alle preoccupazioni più comuni dei genitori.
I genitori possono impostare la supervisione parentale sugli account dei propri figli, il che consente loro di approvare o rifiutare le richieste di modifica delle impostazioni dei figli. O di consentire loro di gestire autonomamente le proprie impostazioni, oltre a consentire ai genitori di accedere a strumenti di monitoraggio opzionali.
Utilizzando queste funzionalità, i genitori possono:
- vedere i temi seguiti dai propri figli,
- guardare con chi stanno chattando,
- leggere i messaggi dei loro figli,
- vedere quali post visualizzano,
- vedere a chi i loro adolescenti hanno inviato messaggi negli ultimi sette giorni e
- quali argomenti hanno scelto di vedere di più nei loro feed.
Altri di questi strumenti parentali consentono agli utenti di limitare la quantità di tempo trascorso su Instagram. Alcuni di questi includono:
- Imposta limiti di tempo giornalieri totali per l’utilizzo di Instagram da parte degli adolescenti : i genitori possono decidere quanto tempo i loro adolescenti possono trascorrere su Instagram ogni giorno. Una volta che un adolescente raggiunge quel limite, non sarà più in grado di accedere all’app.
- Promemoria sui limiti di tempo : gli adolescenti riceveranno notifiche che li inviteranno a uscire dall’app dopo 60 minuti ogni giorno.
- Modalità sospensione abilitata : la modalità sospensione verrà attivata tra le 22:00 e le 7:00, disattivando le notifiche durante la notte e inviando risposte automatiche ai messaggi diretti.
Come ottenere un account Instagram per adolescenti
Instagram ha iniziato a inserire tutti gli adolescenti di età inferiore ai 18 anni, che creano un nuovo account nella sezione Teen Accounts. Però gli instagram account teen esistenti non verranno ancora trasferiti automaticamente.
Secondo Meta, Instagram prevede di trasferire gli account esistenti intestati a teenager su Teen Accounts entro i prossimi 60 giorni negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e in Australia, e altrove a partire da gennaio.