Innovazione tecnologica, di prodotto e di processo

L’innovazione tecnologica è un tipo di processo di innovazione che porta all’ampliamento e al miglioramento delle tecniche e delle tecnologie di produzione e distribuzione dei prodotti.

Secondo la classificazione proposta dall’economista Joseph Schumpeter l’innovazione tecnologica si distingue in:

  1. Innovazione di prodotto è l’introduzione sul mercato di un nuovo prodotto o servizio. Può essere un’innovazione radicale o incrementale a seconda se si tratta di un nuovo prodotto o del miglioramento di un prodotto già esistente. Un nuovo prodotto ( computer ) crea un nuovo mercato. Viceversa, un miglioramento di prodotto può creare un nuovo segmento di mercato ( tablet ) oppure sostituire e rendere obsoleti i precedenti prodotti nello stesso mercato di riferimento.Innovazione tecnologica
  2. Innovazione di processo è l’introduzione di un nuovo processo produttivo tale da aumentare l’efficienza produttiva, riducendo i costi di produzione e/o aumentando la produttività. Può essere un’innovazione radicale o incrementale a seconda se l’innovazione riguarda un nuovo processo produttivo o il miglioramento di un processo pre-esistente. Un esempio di innovazione radicale di processo è l’introduzione della catena di montaggio nella produzione all’inizio del Novecento.Innovazione tecnologica

L’innovazione tecnologica è uno dei fattori propulsivi della crescita economica e della competitività. L’introduzione di un’innovazione è in grado di modificare radicalmente gli equilibri di mercato tra le imprese e anche le stesse abitudini di comportamento nella società.

 

Ercole Palmeri
Temporary Innovation Manager

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

marketing automation
Digitale
Marketing Automation: segmentazione

Il Marketing Automation è un’azione irrinunciabile, sopratutto se gestiamo un negozio online. Inviare sempre con la stessa frequenza qualsiasi comunicazione in modo indistinto a tutti gli iscritti del tuo ecommerce, non è una buona scelta.È più opportuno segmentare l’elenco di invio, per mantenere sempre alto l’interesse dei clienti. In questo …

regressione lineare
Formazione
Classificazione degli algoritmi di Machine Learning: Regressione lineare, Classificazione e Clustering

Il Machine Learning ha grandi similitudini con l’ottimizzazione matematica, che fornisce metodi, teorie e domini di applicazione.  L’apprendimento automatico viene formulato come “problemi di minimizzazione” di una funzione di perdita (loss function) nei confronti di un determinato set di esempi (training set). Questa funzione esprime la discrepanza tra i valori …

intelligenza artificiale
Formazione
Intelligenza artificiale e sistemi cognitivi

L’intelligenza artificiale può essere vista come l’abilità di un sistema computazionale di svolgere compiti, attività e di risolvere problemi tipici della mente e dell’abilità umana.  La disciplina nasce come ramo dell’informatica, con l’obiettivo di realizzare macchine: “sia parte hardware che parte software”; in grado di agire autonomamente in tutte quelle …