I 5 tipi di Leadership: caratteristiche per gestire la leadership
- By : Blog Innovazione
- Category : Metodi
- Tags: leader, Leadership

Il tema della Leadership è molto vasto e complesso, tant’è che non esiste una definizione univoca del termine né un manuale per imparare a diventare leader.
Gli esperti sostengono che diventare leader dipenda da fattori personali (carattere, atteggiamento, personalità), oltre che competenze acquisite e fattori ambientali (la tipologia del lavoro, le caratteristiche del gruppo di lavoro e l’organizzazione del lavoro).
Le principali caratteristiche per gestire la leadership sono:
- gestione dello stress
- autocontrollo emotivo (capacità persuasive, empatia, persuasione)
- integrità con i valori proclamati
- fiducia in se stessi
- competenze pratiche
- abilità concettuali (analizzare, risolvere problemi, prendere decisioni)
- abilità gestionali (programmare, delegare, supervisionare)
Avere questi doti, ovviamente non è sufficiente per garantire una buona leadership che dipenderà da molti altri fattori individuali e specifici dell’ambiente di lavoro. Ma tornano al tema principale di questo articolo, ecco i 5 tipi di leader che possono crearsi:
- Autoritario. È il solo a prendere decisioni, senza sentire il parere del gruppo di lavoro e non fornisce spiegazioni delle sue scelte. Utile in caso di emergenza, intollerabile e pericoloso in un ambiente di professionisti.
- Democratico. Si caratterizza per apertura mentale, dà largo spazio al confronto, alla comunicazione e alle idee. Accetta critiche, delega i compiti e distribuisce le responsabilità. È il leader ideale in situazioni in cui si privilegia la coesione aziendale piuttosto che la produttività.
- Lassista. La sua presenza non si fa notare. Non fornisce regole e non supervisiona i compiti. Può funzionare solo in situazioni forti e consolidate.
- Transazionale. In questo caso il leader e i sottoposti si trovano in un rapporto di negoziazione, in cui i dipendenti sono incentivati a raggiungere un certo obiettivo perché riceveranno un incentivo economico o psicologico dal leader. Può funzionare solo per rapporti lavorativi brevi, in cui si lavora su standard e obiettivi precisi
- Trasformazionale. Il leader si pone come un modello da seguire e plasma i suoi collaboratori affinché sposino a pieno una causa e lavorino privilegiando il bene del team oltre gli interessi personali. È possibile solo se si lavora con persone disposte ad abbracciare a pieno una causa sentita.
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