Metaverso

metaverso futuro

Nella fantascienza , il “metaverso” è un’ipotetica iterazione di Internet come un mondo virtuale unico, universale e coinvolgente, facilitato dall’uso di visori per realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR). Nell’uso colloquiale, un “metaverso” è una rete di mondi virtuali 3D incentrati sulla connessione sociale ed economica.

Il termine “metaverso” ha avuto origine nel romanzo di fantascienza del 1992 Snow Crash come combinazione di ” meta ” e ” universo “. Lo sviluppo del metaverso è spesso collegato all’avanzamento della tecnologia della realtà virtuale a causa delle crescenti richieste di immersione. Il recente interesse per lo sviluppo del metaverso è influenzato da Web3 , un concetto per un’iterazione decentralizzata di Internet. Web3 e metaverse sono stati usati come parole d’ordine per esagerare il progresso dello sviluppo di varie tecnologie e progetti correlati per scopi di pubbliche relazioni . La privacy delle informazioni , la dipendenza degli utenti e la sicurezza degli utenti sono preoccupazioni all’interno del metaverso, derivanti dalle sfide che devono affrontare le industrie dei social media e dei videogiochi nel loro insieme.

Implementazioni

Uno screenshot di Second Life con modelle simili a persone sedute fuori sui divani attorno a un tavolino. La seconda persona da destra indossa un abito rosso. Sullo sfondo in lontananza, dietro alberi a forma di fiammifero, ci sono quattro torri. Una torre risplende di energia e la torre all’estrema destra è in realtà una gigantesca tuta spaziale. Essendo un videogioco degli anni 2000, la fedeltà grafica è bassa, mancano ombre, occlusione ambientale e materiali complessi.
Avatar che socializzano nel mondo virtuale Second Life
I componenti della tecnologia del metaverso sono già stati sviluppati all’interno dei videogiochi online . La ​​piattaforma del mondo virtuale del 2003 Second Life è spesso descritta come il primo metaverso, poiché ha incorporato molti aspetti dei social media in un mondo tridimensionale persistente con l’utente rappresentato come un avatar , ma affermazioni storiche dello sviluppo del metaverso è iniziato subito dopo che il termine è stato coniato. I primi progetti includevano Active Worlds e The Palace .

I giochi popolari descritti come parte del metaverso includono Habbo Hotel , World of Warcraft , Minecraft , Fortnite , VRChat , e la piattaforma di creazione di giochi Roblox che da allora ha impiegato un uso significativo del termine nel marketing. In un’intervista del gennaio 2022 con Wired , il creatore di Second Life Philip Rosedale ha descritto i metaversi come un Internet tridimensionale popolato da persone dal vivo. L’interazione sociale e i mondi virtuali 3D sono spesso una caratteristica integrante in molti giochi online multigiocatore di massa .

da Wikipedia