Machine Learning

tipologie di machine learning

Il Machine Learning è una branca dell’intelligenza artificiale (AI) e dell’informatica che si concentra sull’uso di dati e algoritmi per imitare il modo in cui gli esseri umani apprendono, migliorandone gradualmente la precisione.

Negli ultimi due decenni, i progressi tecnologici nell’archiviazione e nella potenza di elaborazione hanno reso possibili alcuni prodotti innovativi basati sull’apprendimento automatico, come il motore di raccomandazione di Netflix e le auto a guida autonoma.

Il Machine Learning è una componente importante del crescente campo della scienza dei dati. Attraverso l’uso di metodi statistici, gli algoritmi vengono addestrati per effettuare classificazioni o previsioni e per scoprire informazioni chiave nei progetti di data mining. Queste informazioni guidano successivamente il processo decisionale all’interno delle applicazioni e delle aziende, incidendo idealmente sulle metriche di crescita chiave. Man mano che i big data continuano ad espandersi e crescere, la domanda di mercato per i data scientist aumenterà. Saranno tenuti ad aiutare a identificare le domande aziendali più rilevanti e i dati per rispondere.

Gli algoritmi di machine learning vengono in genere creati utilizzando framework che accelerano lo sviluppo di soluzioni, come TensorFlow e PyTorch.

BlogInnovazione.it