Database

database vettoriali e database vettoriale

Un database è una raccolta organizzata di informazioni strutturate, o dati, generalmente archiviati elettronicamente in un sistema informatico.

Un database è solitamente controllato da un sistema di gestione del database (DBMS).

Insieme, i dati e il DBMS, insieme alle applicazioni ad essi associate, sono indicati come un sistema di database, spesso abbreviato semplicemente in database.

I dati all’interno dei tipi più comuni di database in funzione oggi sono generalmente modellati in righe e colonne in una serie di tabelle per rendere efficiente l’elaborazione e l’interrogazione dei dati. I dati possono quindi essere facilmente accessibili, gestiti, modificati, aggiornati, controllati e organizzati. La maggior parte dei database utilizza il linguaggio di query strutturato (SQL) per la scrittura e l’interrogazione dei dati.

Cos’è il linguaggio di query strutturato (SQL)?

SQL è un linguaggio di programmazione utilizzato da quasi tutti i database relazionali per interrogare, manipolare e definire i dati e per fornire il controllo degli accessi. SQL è stato sviluppato per la prima volta in IBM negli anni ’70 con Oracle come uno dei principali contributori, che ha portato all’implementazione dello standard SQL ANSI, SQL ha stimolato molte estensioni da aziende come IBM, Oracle e Microsoft. Sebbene SQL sia ancora ampiamente utilizzato oggi, stanno iniziando a comparire nuovi linguaggi di programmazione.

Evoluzione della banca dati

I database si sono evoluti notevolmente sin dal loro inizio nei primi anni ’60. I database di navigazione come il database gerarchico (che si basava su un modello ad albero e consentiva solo una relazione uno-a-molti) e il database di rete (un modello più flessibile che consentiva relazioni multiple) erano i sistemi originali utilizzati per archiviare e manipolare i dati. Sebbene semplici, questi primi sistemi erano inflessibili. Negli anni ’80, i database relazionali sono diventati popolari, seguiti dai database orientati agli oggetti negli anni ’90. Più di recente, i database NoSQL sono nati come risposta alla crescita di Internet e alla necessità di maggiore velocità ed elaborazione di dati non strutturati. Oggi, i database cloud e i database a guida autonoma stanno aprendo nuovi orizzonti per quanto riguarda il modo in cui i dati vengono raccolti, archiviati, gestiti e utilizzati.

Qual è la differenza tra un database e un foglio di calcolo?

Database e fogli di calcolo (come Microsoft Excel) sono entrambi modi convenienti per archiviare le informazioni. Le principali differenze tra i due sono:

  • Come i dati vengono archiviati e manipolati
  • Chi può accedere ai dati
  • Quanti dati possono essere archiviati

I fogli di calcolo sono stati originariamente progettati per un utente e le loro caratteristiche lo riflettono. Sono ottimi per un singolo utente o un piccolo numero di utenti che non devono eseguire molte manipolazioni di dati incredibilmente complicate. I database, d’altra parte, sono progettati per contenere raccolte molto più grandi di informazioni organizzate, a volte enormi quantità. I database consentono a più utenti contemporaneamente di accedere e interrogare i dati in modo rapido e sicuro utilizzando una logica e un linguaggio estremamente complessi.

Tipi di database

Esistono molti tipi diversi di database. Il miglior database per un’organizzazione specifica dipende da come l’organizzazione intende utilizzare i dati.

Database relazionali

I database relazionali sono diventati dominanti negli anni ’80. Gli elementi in un database relazionale sono organizzati come un insieme di tabelle con colonne e righe. La tecnologia dei database relazionali fornisce il modo più efficiente e flessibile per accedere a informazioni strutturate.

Database orientati agli oggetti

Le informazioni in un database orientato agli oggetti sono rappresentate sotto forma di oggetti, come nella programmazione orientata agli oggetti.

Database distribuiti

Un database distribuito è costituito da due o più file situati in siti diversi. Il database può essere archiviato su più computer, situati nella stessa posizione fisica o sparsi su reti diverse.

Data warehouse

Un repository centrale per i dati, un data warehouse è un tipo di database specificamente progettato per query e analisi rapide.

Database NoSQL

Un NoSQL, o database non relazionale, consente di archiviare e manipolare dati non strutturati e semistrutturati (a differenza di un database relazionale, che definisce come devono essere composti tutti i dati inseriti nel database). I database NoSQL sono diventati popolari man mano che le applicazioni Web sono diventate più comuni e più complesse.

Database a grafo

Un database grafico memorizza i dati in termini di entità e le relazioni tra entità.
Database OLTP. Un database OLTP è un database veloce e analitico progettato per un numero elevato di transazioni eseguite da più utenti.

Questi sono solo alcuni dei diversi tipi di database in uso oggi. Altri database meno comuni sono adattati a funzioni scientifiche, finanziarie o di altro tipo molto specifiche. Oltre ai diversi tipi di database, i cambiamenti negli approcci allo sviluppo tecnologico e gli enormi progressi come il cloud e l’automazione stanno spingendo i database verso direzioni completamente nuove. Alcuni dei database più recenti includono

BlogInnovazione.it