Articoli

La russa Sber lancia Gigachat, il rivale di ChatGPT

La principale società tecnologica russa Sber ha annunciato lunedì il lancio di gigachat, la sua app di intelligenza artificiale conversazionale destinata a rivaleggiare con la statunitense ChatGPT.

La società statale ha dichiarato in una dichiarazione sul suo sito Web che stava “lanciando la propria versione” di un chatbot, che si chiamerà GigaChat, una novità per la Russia.

L’app in lingua russa è ora disponibile solo su invito in modalità test.

Sber ha affermato che GigaChat può “conversare, scrivere messaggi, rispondere a domande fattuali” ma anche “scrivere codice” e “creare immagini dalle descrizioni”.

L’amministratore delegato di Sber German Gref, che ha guidato la trasformazione digitale dell’azienda negli ultimi anni, ha affermato che il lancio è stato “una svolta per l’intero vasto universo delle tecnologie russe”.

La tecnologia in Russia e il lancio di gigaChat

La Russia ha rafforzato il suo settore tecnologico interno negli ultimi anni, in particolare da quando è stata colpita da una raffica di sanzioni occidentali dopo che il Cremlino ha lanciato la sua offensiva in Ucraina.

Ha anche rafforzato le leggi per regolamentare il settore, in un contesto di crescente repressione politica.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Il Cremlino ha chiesto il blocco di diversi siti e piattaforme di social media per censurare le voci critiche nei confronti della sua offensiva in Ucraina.

Il lancio di GigaChat arriva sulla scia del successo travolgente di ChatGPT ed è visto dagli esperti come l’ultima svolta nella competizione tecnologica tra Russia e Stati Uniti.

Il successo di ChatGPT ha scatenato una corsa all’oro tra le altre aziende tecnologiche e i venture capitalist, con Google che si è affrettato a lanciare il proprio chatbot e gli investitori hanno versato denaro in tutti i tipi di progetti di intelligenza artificiale.

Ercole Palmeri

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Come usare le visualizzazioni e il layout in PowerPoint

Microsoft PowerPoint fornisce diversi tipi di strumenti per rendere le presentazioni fruibili, interattive e adatte a diversi scopi. Gli strumenti…

20 Maggio 2024

Apprendimento automatico: confronto tra Random Forest e albero decisionale

Nel mondo del machine learning, sia gli algoritmi random forest che decision tree svolgono un ruolo fondamentale nella categorizzazione e…

17 Maggio 2024

Come migliorare le presentazioni Power Point, consigli utili

Esistono molti suggerimenti e trucchi per fare ottime presentazioni. L'obiettivo di queste regola è di migliorare l'efficacia, la scorrevolezza di…

16 Maggio 2024

È ancora la velocità la leva nello sviluppo dei prodotti, secondo il report di Protolabs

Pubblicato il rapporto "Protolabs Product Development Outlook". Esamina le modalità in cui oggi vengono portati i nuovi prodotti sul mercato.…

16 Maggio 2024

I quattro pilastri della Sostenibilità

Il termine sostenibilità è oramai molto usato per indicare programmi, iniziative e azioni finalizzate alla preservazione di una particolare risorsa.…

15 Maggio 2024

Come consolidare i dati in Excel

Una qualsiasi operazione aziendale produce moltissimi dati, anche in forme diverse. Inserire manualmente questi dati da un foglio Excel a…

14 Maggio 2024

Analisi trimestrale Cisco Talos: mail aziendali nel mirino dei criminali Manifatturiero, Istruzione e Sanità i settori più colpiti

La compromissione delle mail aziendali sono aumentate nei primi tre mesi del 2024 più del doppio rispetto all’ultimo trimestre del…

14 Maggio 2024

Principio di segregazione dell’interfaccia (ISP), quarto principio S.O.L.I.D.

Il principio di segregazione dell'interfaccia è uno dei cinque principi SOLID della progettazione orientata agli oggetti. Una classe dovrebbe avere…

14 Maggio 2024

Leggi Innovazione nella tua Lingua

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Seguici